Modifica e ritocco Raw... Sempre o solo se necessario???

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Salve a tutti. Mi chiedevo se è sempre necessario lavorare e ritoccare i RAW.
Secondo voi, si deve intervenire sempre o ci si può trovare in presenza di scatti effettuati in RAW che possono essere convertiti direttamente in jpeg?
In genere, in quale circostanza si interviene con i programmi per fotoritocco?
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
La post produzione è decisamente personale, e dipende da che cosa vuoi comunicare tu... un lavoro di "ritocco" può esser una pura e semplice conversione in b/n... non esiste una regola per cui postprodurre deve esser un obbligo :) ci sono foto mie che non tocco perchè mi piacciono così uscite dalla macchina, altre invece che vengono contrastate un pochino di più per dare quel tocco in più... è decisamente tutto soggettivo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh RAW significa letteralmente "grezzo", e quindi come tale và per forza raffinato diciamo. é esattamete l'anologo della camera oscura per le pellicole ma in digitale. Le operazioni base io non le definirei nemmeno ritocco, ma semplici impostazioni che il programma deve sapere per convertire il raw correttamete, altrimenti le farà lui in automatico. La temperatuta di colore ad esempio, la riduzione del rumore, la nitidezza, tutte cose che la macchina imposterà da sola quando andrà a sfornare il JPG, in base anche alle impostazioni in camera.

E poi è del tutto normale effettuare piccole variazioni all'esposizione, alla saturazione dei colori, al contrasto ecc.. Cmq tutto è personale, se converti la foto direttamente in jpg senza nessuna modifica e ti soddisfano allora tienile così, altrimenti prova a sperimentare e magari ti rendi conto che con pochi passaggi le tue foto assumono quell'aspetto che volevi tu quando hai scattato la foto.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Sto lavorando su alcune foto, alcune sono "fredde" e quindi sto cercando di rendere i colori più vivi ma a mio parere altre sembrano decisamente buone. Da ciò che mi dite sembra che la cosa sia molto personale, a questo punto non mi resta che fare diverse prove e vediamo cosa ne esce fuori...
Anche se in RAW mi sà che un minimo d'intervento ci vuole sempre.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando deejayfish il 15 marzo 2011, 00:09
Anche se in RAW mi sà che un minimo d'intervento ci vuole sempre.
Esatto..."un minimo d'intervento ci vuole sempre"...anche solo un po di contrasto...altrimenti tanto vale scattare in jpeg.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non ci deve sempre ritoccare il RAW, ad esempio la foto del gabbiano che scattai non l'ho nemmeno sfiorata e tutti mi hanno fatto i complimenti. Se in una foto hai la giusta luce e poi ci metti una bella composizione non devi fare nulla più.
Se per scattare una foto imposti già la macchina e la luce bene non hai bisogno di modificare nessun RAW, ma se hai uno scatto non curando bene i riflessi sul viso o le ombre allora ci vorrà una toccatina al RAW o addirittura in PSD.

Se la composizione ha qualche pecca, tipo il cielo è nuvoloso e allora semmai mascheri usando in B/N, ma il fotoritocco sono scelte personali.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 15 marzo 2011, 07:43
Se per scattare una foto imposti già la macchina e la luce bene non hai bisogno di modificare nessun RAW, ma se hai uno scatto non curando bene i riflessi sul viso o le ombre allora ci vorrà una toccatina al RAW o addirittura in PSD.
Caro Antonio, non sono d'accordo...la Post Produzione anche se, per i nostri/tuoi gusti, può non essere necessaria per alcuni scatti, da sempre (se fatta nel modo giusto) un valore aggiunto alle foto.
Poi bisogna un'attimo fare una distinzione, un conto è bilanciare un immagine, ed un'altra cosa e togliere i riflessi dal viso di una persona. Nella seconda ipotesi ci addentriamo nel fotoritocco che se pur sempre parte della PP, e sicuramente un intervento più "invasivo".
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 15 marzo 2011, 15:08
jorel naturalmente sono opinioni e che poi cambiano da foto a foto.
Certo, è tutto opinabile...il mio parere è quello che ho espresso nel post precedente...poi ogniuno fa come crede più opportuno.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Bè in effetti quasi tutte le foto, anche quelle che mi sembrano già ben bilanciate prendono un'altro aspetto se leggermente sistemate con un pò di contrasto o diminuendo la luminosità.
Comunque riprendendo i precedenti post credo sia davvero una cosa molto personale, il problema secondo me rigurda più che altro il modo in cui le tue foto vanno presentate agli altri... A me possono piacere ma poi ad un'altra persona non trasmettono niente.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Poi mi sorge una domanda, secondo voi è piu fedele il raw o il jpeg???
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ma più fedele a cosa?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 16 marzo 2011, 21:05

Rispondi citando Kelset il 16 marzo 2011, 19:35
Ma più fedele a cosa?
concordo fede a cosa? il RAW è il negativo mentre il jpg è l'elaborazione del RAW.
non è così banale come domanda, ovviamente fedele era inteso nei confornti della realtà. non saprei, dipende, a volte i raw sono un pò smorti, non corrispondono a quello che vedo con i miei occhi, a volte i jpg vengono troppo pompati e irreali.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
ovviamente fedele era inteso nei confornti della realtà
Esatto Fadderico, mi riferivo proprio a questo. Quanto un raw può essere equiparato a ciò che si vede in realtà?
Secondo me non è proprio reale al cento per cento ma si può successivamente sistemare.
Ma qui torniamo al discorso precedente, cioè diventa una cosa personale che magari ad altri può non accendere quelle sensazioni che invece la foto fa nascere in noi.

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ultimamente scatto sempre in raw+jpeg, tanto faccio uscite fotografiche di mezza giornata e so di non avere problemi di spazio sulla scheda di memoria...avevo impostato così la camera così da risparmiare tempo, se un jpeg era già bello lo tenevo così com'era senza perder tempo col raw. risultato, ieri su 60 foto ho tenuto sì e no 2 jpeg e per tutti gli altri scatti ho elaborato il raw. c'è poco da fare, la differenza si vede
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si ma a volte si tratta di fare alcuni ritocchi su esposizione, saturazione e neri. Conviene scattare solo in RAW, così puoi scattare anche maggiori fotografie a raffica.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io faccio come linda, jpg+raw. Sula fatto della raffica non credo che il jpg faccia la differenza, quello che dà il limite di scatti è perlopiù il raw. E poi io sinceramente finora non ho mai abuto bisotno di scattare a raffica.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quando avrai un soggetto in movimento come animali o foto sportive capirai quanto è importante scattare a raffica.
 
Alto