Nascosta tra gli asfodeli

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Infatti stavo proprio per scriverlo......ma sono da telefono e mo sono astenuto
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.705
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Non so come la vedete voi la foto, ma dal mio telefono concordo che non è un buono scatto, anzi.
Però diciamo che la versione su PC a me sembra abbastanza buona, quindi qui mi sorge il dubbio, non va perché è la versione strana o perché proprio lo scatto non va? :dubbio:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Andrea a mio parere continui a fare lo stesso errore compositivo.

Il soggetto è troppo piccolo e sproporzionato rispetto al resto dell'immagine,
oltre ad essere anche in una posizione non ideale.
Queste sono le basi della composizione fotografica e di qualsiasi immagine...

Una cosa così sarebbe più accettabile...


 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
da pc si vede bene, il soggetto è abbastanza isolato e bene in vista ma in effetti troppo piccolo rispetto al resto

edit
esattamente come scritto da Attilio
^_^
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.705
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Capisco che dite, ma diciamo è molto piccolo proprio perché sto sperimentando nuovi modi per attrarre l'attenzione sul soggetto, e metterlo sul terzo e dargli una botta di flash ci riesco, ma non ci trovo la sfida, adesso infatti sto provando a cercare nuovi modi per fotografare, anche per avere una difficoltà in più, poi ho anche lo scatto classico fatto bene, ma l'opinione la volevo su questo proprio perché è diverso. Dopo 2/3 anni l'ho imparata la regola dei terzi :D

Qui per esempio la ho composta in maniera più classica,lo scatto mi piace, ma per quest'altro che ho postato volevo provare qualcosa di diverso
https://flic.kr/p/2pJ4HYh
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Fai benissimo a sperimentare, tuttavia non si può prescindere da alcune considerazioni
base sulla composizione in genere.

Il che vuol dire che non basta solo applicare pedissequamente la regoletta dei terzi,

ma anche tener conto del rapporto tra le dimensioni degli elementi, del loro colore, del rapporto qualità/quantità di quest'ultimo,
del rapporto qualità/quantità tra luci ed ombre, del rapporto tra spazi pieni e spazi vuoti ecc. ecc.

Alcune cose vanno studiate, altre si possono intuire ed altre ancora si possono applicare semplicemente con
un po' di buon senso e di capacità nel leggere una immagine.

Ecco soprattutto questo, impara, al di là di tutto, a sviluppare un buon senso critico e capacità di lettura nei confronti
di una immagine, di qualunque natura essa sia ed in primis proprio per le tue foto.

Ora, se osservi per qualche attimo a tutto schermo la tua foto in flickr, ti accorgerai che dopo un primo
sguardo in realtà l'occhio continua ad indagare in quel buco nero in alto a sx e lì rimane intrappolato malgrado gli sforzi
d'illuminazione del soggetto da te prescelto, quindi nel complesso l'immagine non funziona, per questo e per i motivi
già citati in precedenza.





Quindi Andrea continua pure a sperimentare, però fallo sempre con cognizione di causa
e soprattutto con un certo spirito critico sul risultato finale, che è sempre e soltanto quello che conta...

Beccati sto pippozzo...:D

:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto