B&W Natura di.... metallo....

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Questa foto è stata fatta in una giornata nuvolosa, avevo la macchina da poco più di una settimana... non ho Voluto rinunciare:cool: ...
Ogni consiglio è ben accetto...
Grazie!

(Fiori1.jpg Dati Scatto : Eos 600D - 18-55 IS kit - 55mm - 1/80 - ISO 250)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me è un soggetto difficile da fare emergere, perché contornato da molti elementi di disturbo. Forse, con una prospettiva un po' più grandangolare, si avrebbero avute linee maggiormente d'impatto.

Al di là di questo ci sono tagli sulla sinistra (ma forse c'era qualcosa che volevi escludere) ed il tetto della casa sullo sfondo.
L'inquadratura sembra un po' sbilanciata: spostando il punto di scatto si avrebbe probabilmente avuto una composizione migliore.

La scelta del diaframma credo non sia ottimale, perché tende a sfocare anche il soggetto principale che dovrebbe avere forte incisione.

Il bianco e nero è, a mio gusto, un po' grigino. Io avrei provato a fare emergere maggiormente i bianchi ed i contrasti.

... Ovviamente, essendo una foto di quando avevi la reflex da una settimana, non si può esigere perfezione stilistica :)
Ovviamente tutto e rigorosamente "secondo me" :D
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Secondo me, devo far tesoro dei tuoi suggerimenti, grazie!:D
Si sulla sinistra c'era una sorta di cartellone orribile... Il tetto mi è scappato... ops... devo fare attenzione.
Il punto di scatto lo avresti alzato? Ho cercato di ottenere una sorta di "pelo d'acqua"...
Il diaframma è a 5.6 avrei dovuto aumentare ? di quanto? sempre secondo te... :D
Ultima cosa, per i B&N forse riesco a sistemare con PS?

PS: alla prima occasione ci torno e cerco di osservare meglio la comp ( e magari mi hanno tolto il cartellone...)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ripeto: è una foto difficile perché costringe a delle forzature stilistiche (tagli, prospettive, elementi di disturbo).

Avrei provato a fare due tentativi, uno imitabile anche in post produzione: una cosa così (ovviamente composta in fase di scatto sarebbe un'altra cosa).

fotop2l.jpg

L'altra soluzione era alzare l'inquadratura e vedere che veniva fuori.
Il diaframma l'avrei impostato tranquillamente a f/8.
Il b/n è tranquillamente lavorabile in PS se hai ancora il raw.
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Ripeto: è una foto difficile perché costringe a delle forzature stilistiche (tagli, prospettive, elementi di disturbo).

Avrei provato a fare due tentativi, uno imitabile anche in post produzione: una cosa così (ovviamente composta in fase di scatto sarebbe un'altra cosa).

Vedi l'allegato 23797

L'altra soluzione era alzare l'inquadratura e vedere che veniva fuori.
Il diaframma l'avrei impostato tranquillamente a f/8.
Il b/n è tranquillamente lavorabile in PS se hai ancora il raw.
Che dire.... un'altra resa! molto chiaro e utile l'esempio ed il suggerimento! :birra:
Grazie davvero e tornerò a rifarla!

PS: appena riesco vado a riprendere il raw... sistemo e la sostituisco sul mio sito.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie Eli,
per "conversione" cosa intendi?
Perdona la domanda da non tecnicone! :)
ehehe figurati, hai ragione son stata sintetica, intendevo il bianco e nero, la post produzione cromatica che hai applicato ;)
con poco adatta al soggetto intedevo che immagino che gli oggetti sull'acqua potrebbero avere un colore che si scosta bene dallo sfondo e così invece si fondono con tutta la roba che c'è in secondo piano ;)
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
ehehe figurati, hai ragione son stata sintetica, intendevo il bianco e nero, la post produzione cromatica che hai applicato ;)
con poco adatta al soggetto intedevo che immagino che gli oggetti sull'acqua potrebbero avere un colore che si scosta bene dallo sfondo e così invece si fondono con tutta la roba che c'è in secondo piano ;)
Ecco.... la versione originale, con il taglio suggerito da Paolo!;)Si nota ancor di più che doveva essere fatta almeno ad f/8!
(Natura_met_col1.jpg
 
Alto