B&W Nebbia e nuvole

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, i due scatti che seguono sono stati eseguiti con il nuovo Tamron 70-300mm (il precedente in mio possesso è stato sostituito prontamente e gratuitamente da Amazon per un guasto irreparabile)
Oggi è una giornata uggiosa e con un po' di nebbia sui monti dietro casa mia, essendo in malattia non posso uscire ma, buttando uno sguardo dalla finestra della mia camera mi ha colpito l'effetto che la foschia data dalle nuvole basse cariche di pioggia aveva sui tralicci della sottostazione Enel poco distante da me.Tralicci.jpgNebbia.jpgIdem per quanto riguarda la solitaria e sperduta casa nel bosco catturata con l'obiettivo alla massima lunghezza focale.
I dati sono i seguenti:
F/22 , ISO 100, priorità di diaframma il primo è alla minima lunghezza focale (70mm) ed il secondo come già accennato alla massima (300mm) VR escluso perché la D7000 è stata posizionata sul Manfrotto.
Per ovvi motivi i due scatti sono stati convertiti in B/N per conferire loro maggiore impatto e profondità visto che i colori erano decisamente scialbi a causa delle condizioni atmosferiche.
A voi per c&c. Grazie :)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Confermo. Ti sembra eccessivo ? In rete ho visionato immagini simili e non con la stessa apertura. Essendo di giorno e con una buona luce amplificata dalle nuvole e dalla foschia sono riuscito ad ottenere anche una corretta esposizione ;-)
Ciao
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Direi che siamo ben oltre l'eccessivo. Con f/22 regna incontrastata la diffrazione.
Forse per la mia poca esperienza non mi sono accorto di nulla nelle mie foto. Mi puoi cortesemente fare notare dove risiede la magagna ? Grazie ;)
Comunque come spieghi il fatto che molti fotografi paesaggisti utilizzano anche chiusure estreme del diaframma per i loro scatti ? Ci sono particolari accorgimenti da adottare in casi come questi ??
Perdona le molte domande ma se non chiedo non imparo nemmeno.
Ciao e grazie in anticipo per eventuali repliche :)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
UP ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Lungi dal voler dire baggianate, ma la diffrazione si presenta come mancanza di nitidezza in una foto. Nei tuoi scatti le particolari condizioni atmosferiche non aiutano a individuare questo fenomeno che però, come giustamente detto da Alessio, a queste aperture è quasi d'obbligo.

Passando agli scatti, il secondo me gusta con un bn così soffice :)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Lungi dal voler dire baggianate, ma la diffrazione si presenta come mancanza di nitidezza in una foto. Nei tuoi scatti le particolari condizioni atmosferiche non aiutano a individuare questo fenomeno che però, come giustamente detto da Alessio, a queste aperture è quasi d'obbligo.

Passando agli scatti, il secondo me gusta con un bn così soffice :)
Grazie mille del passaggio :birra: Infatti chiedo perché non ho molta esperienza e non riuscivo a trovare nulla che non andasse (gusti a parte che sono strettamente personali) nei miei due scatti. Cmq, come già ho scritto, ho visionato in alcuni libri di Michael Freeman e/o di Laurie Excell alcuni scatti panoramici splendidi per la compo e molto nitidi per il risultato scattati proprio ad f/22 e, mi chiedevo, visto che praticamente tutti erano stati fatti di giorno in condizioni metereologiche perfette come mai non si è presentato questo inconveniente :dubbio: Sicuramente loro sono dei maestri del genere ma la diffrazione è come la morte ossia una livella ;)......oppure no ?

Grazie mille e buona domenica :)
 
Alto