B&W Negozi, posizioni strategiche

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @rokko66, stavolta ho poco da ridire sullo scatto.
Stilisticamente impeccabile, le giuste proporzioni, ottimo il gioco di contrasti tra la parte bianca e quella nera, insomma un bello scatto.
Mi sfugge il significato del titolo. Ci deve essere qualcosa di così evidente che però io proprio non vedo. Ma la colpa non è tua....sono io che mi sto rincitrullendo:D
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao @apa69 e grazie per il passaggio. Purtroppo mi rendo conto che certe cose le vedo solo io quindi tranquillo, non è una lettura proprio immediata quella che ho cercato di proporre. Un negozio di moda di nome Cannella accanto a un bar. C'ho visto il collegamento e ho scattato...

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forse avresti dovuto cambiare il titolo..tipo:Un tè alla cannella please!!
Anch'io ci ho messo un po' a trovare un collegamento,poi ci sono arrivata:D..
Bello scatto…mi piace!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma anche manichino seduto come cliente del bar :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Forse avresti dovuto cambiare il titolo..tipo:Un tè alla cannella please!!
Anch'io ci ho messo un po' a trovare un collegamento,poi ci sono arrivata:D..
Bello scatto…mi piace!
Ti dico la verità Harma, non sono un grande sostenitore dei titoli nelle foto. Credo che se si voglia mandare un messaggio o comunque far leggere uno scatto, si debba poterlo fare solo guardandola.
Ti ringrazio del passaggio e il commento ^^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ti dico la verità Harma, non sono un grande sostenitore dei titoli nelle foto. Credo che se si voglia mandare un messaggio o comunque far leggere uno scatto, si debba poterlo fare solo guardandola.
Ti ringrazio del passaggio e il commento ^^
E perché no? Siamo su un forum e non su una mostro fotografica,e penso che a volte un giusto titolo può servire..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
E perché no? Siamo su un forum e non su una mostro fotografica,e penso che a volte un giusto titolo può servire..
Non è per il fatto di essere su un forum o meno, semplicemente i titoli li ritengo un plus superfluo

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

fpalla

Esperto
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Ti dico la verità Harma, non sono un grande sostenitore dei titoli nelle foto. Credo che se si voglia mandare un messaggio o comunque far leggere uno scatto, si debba poterlo fare solo guardandola.
Ti ringrazio del passaggio e il commento ^^
Non è per il fatto di essere su un forum o meno, semplicemente i titoli li ritengo un plus superfluo

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
Mi trovo d'accordo, almeno nel 90% dei casi il titolo è qualcosa di "troppo", che difficilmente aggiunge valore e oltretutto a volte lo toglie anche. Però in un ambito di critica, alle volte, non fa così male, o per lo meno fa pensare.

Come molte delle foto postate in questa sezione questa non risponde ad una mia (anche se abbastanza diffusa, nei limiti di una definizione) concezione estetica dello stile "street": la distanza e la mancanza di un soggetto le fanno perdere moltissimo dal punto di vista della street photography, così come il fatto che ci sono un sacco di elementi "inutili" e parecchio spazio sprecato. Non fraintendere, l'intenzione è abbastanza chiara, ma la giustapposizione e il lavoro sulle geometrie e il loro posizionamento qui rende molto poco. A livello di estetica fotografica non è abbastanza "corretta" (magari stringere appena di più sui balconi per non tagliarli a metà), ma per l'estetica di questo genere dello specifico a mio parere regge poco. È un errore (se così si può chiamare, ma non trovo sia assolutamente il termine corretto) abbastanza comune in realtà. Penso che una frase di Winogrand spieghi molto meglio quello che sto cercando di dire:
"I frame in terms of what i want to include (…) we know too much about how picture looking should look (…). Frame in terms of what you want to have in the picture, not about making a nice picture. That anybody can do."
(fonte)

E qui torniamo al discorso del titolo: in questo caso mi fa capire quale era la tua intenzione e mi viene da chiedermi se oltre alla tazza e alla scritta gli altri elementi aggiungono effettivamente qualcosa (per questo parlo di spazio "inutilizzato") e se non si poteva cercare di minimizzarlo.

Ad esempio,io la vedrei bene scattata dal basso, molto più sulla destra (quasi sotto al tavolino, per intenderci) e molto più vicino, lavorata per livelli per avere la tazza, magari con una mano o comunque solo una parte dell'uomo, in primo piano, riempire (e soprattutto chiudere) il frame con la pianta nel mezzo e in alto, sullo sfondo la scritta.

Molto probabilmente il discorso non è chiarissimo, e me ne scuso, il fatto è che è tutto così soggettivo e labile parlando in questi termini di immagini!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@fpalla ti ringrazio per il prezioso contributo e, per non intasare questo post ti rimando a una discussione aperta da me poco tempo fa

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/45628/

in cui penso sia chiara la mia visione di street. Se vorrai dare il tuo contributo ne sarei ben lieto.
Tornando alla foto approvo il tuo punto di vista, ma sinceramente, probabilmente per limiti miei, il cambio di pdr era poco fattibile. Giro con un 24 fisso attaccato alla ml, per prendere i tavolini del bar e l'insegna dovevo stare lontano per forza. Ancora mi trovo d'accordo con te sul fatto di trovarsi all'interno della scena nella street, ma qui avrei avuto un po' di problemi a livello di inquadratura avvicinandomi XD

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

fpalla

Esperto
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
@fpalla ti ringrazio per il prezioso contributo e, per non intasare questo post ti rimando a una discussione aperta da me poco tempo fa

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/45628/

in cui penso sia chiara la mia visione di street. Se vorrai dare il tuo contributo ne sarei ben lieto.
Tornando alla foto approvo il tuo punto di vista, ma sinceramente, probabilmente per limiti miei, il cambio di pdr era poco fattibile. Giro con un 24 fisso attaccato alla ml, per prendere i tavolini del bar e l'insegna dovevo stare lontano per forza. Ancora mi trovo d'accordo con te sul fatto di trovarsi all'interno della scena nella street, ma qui avrei avuto un po' di problemi a livello di inquadratura avvicinandomi XD

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
Ooops! Chiedo scusa, ho vagato abbastanza per il forum cercando argomenti già trattati simili (più che altro per una questione di rispetto) ma questo mi era proprio sfuggito!
Ora do un'occhiata di la!! Grazie!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
bella mi piace anche nella conversione, l'ho interpretata con il signore che stesse aspettando la moglie mentre lei fa shopping nell'altro negozio.
 
Alto