Nelle tenebre

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Illudendomi che le foto vengano osservate per più di qualche secondo,
consiglierei di guardare questa immagine a tutto schermo...

... però pensandoci bene, ma di quale schermo parliamo,
quello del telefonino? ... allora come non detto, va bene così :D


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
432
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Buongiorno e buona settimana!

Ho seguito la tua idea, e ho dedicato molto più di qualche secondo alla tua foto, direi dei minuti, e guardandola da pc.
Al di là della bellezza dell'immagine, mi sono chiesta a che ora hai scattato, perché vedendo gli exif c'è qualcosa che non mi torna (non dimenticare che stai "parlando" con una super principiante).. vedo Iso 160, f8 a 1/320, valori che io userei per scattare in pieno giorno. Forse sto dicendo delle cavolate, ma come già detto, sono qui per imparare, anche a costo di ricevere delle "tirate di orecchie" :giggle:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Buongiorno e buona settimana!

Ho seguito la tua idea, e ho dedicato molto più di qualche secondo alla tua foto, direi dei minuti, e guardandola da pc.
Al di là della bellezza dell'immagine, mi sono chiesta a che ora hai scattato, perché vedendo gli exif c'è qualcosa che non mi torna (non dimenticare che stai "parlando" con una super principiante).. vedo Iso 160, f8 a 1/320, valori che io userei per scattare in pieno giorno. Forse sto dicendo delle cavolate, ma come già detto, sono qui per imparare, anche a costo di ricevere delle "tirate di orecchie" :giggle:
Ciao Mica,
intanto ti ringrazio per l'attenzione e l'apprezzamento :)

Poi, come ti ha suggerito Alberto se guardi in flickr dove ci sono i dati di scatto
c'è una piccola scritta blu " Mostra EXIF "
se la clicchi ti si apre una lunga serie di dati tra i quali l'ora originale di scatto : le 16:34 appunto...

Questa è la dimostrazione di come si può trasformare uno scatto fatto in pieno giorno
in una immagine notturna con una luce simile a quella del chiaro di luna.

Per farlo è meglio partire da una foto adatta allo scopo, vale a dire con una luce ben presente
e contrastata, poi la conversione in b/n favorisce l'operazione attraverso una decisa sottoesposizione
che deve lasciare intravedere tutte le parti colpite dalle alte luci.
A questo punto con una serie di post selettive si esaltano tutti i punti che servono per creare la giusta atmosfera
rispettando la direzione della luce originale.
Qui sotto ti posto lo scatto a colori già lavorato e quindi molto contrastato, pronto per esaltare le alte luci
nel passaggio successivo di conversione fatto con Silver Efex

Poi per curiosità ti posto anche un altro scatto, questa volta a colori, un po' particolare ed anch'esso scattato
di giorno, la mattina presto, ma poi reso molto molto buio.
Quest'ultima (sempre a tutto schermo in flickr) più ti soffermi e la guardi, più vedi...










zebras by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per quanto mi riguarda quando mi consigliano di guardare "a pieno schermo" non penso minimamente a quello del telefono :)
bellissime le zebre

PS
ma in flickr hanno cambiato layout della pagina?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
per quanto mi riguarda quando mi consigliano di guardare "a pieno schermo" non penso minimamente a quello del telefono :)
bellissime le zebre

PS
ma in flickr hanno cambiato layout della pagina?

Ma certo caro Roberto, lo so che per te "a schermo pieno" ha lo stesso significato che ha per me...

ma è anche vero che noi siamo "della vecchia guardia" se mi permetti la definizione... :D

La mia era solo una debole provocazione nei confronti dei "grandi consumatori" di immagini tipo Instagram

PS: sì flickr presenta la home page un po' diversa da prima
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ma certo caro Roberto, lo so che per te "a schermo pieno" ha lo stesso significato che ha per me...

ma è anche vero che noi siamo "della vecchia guardia" se mi permetti la definizione... :D

La mia era solo una debole provocazione nei confronti dei "grandi consumatori" di immagini tipo Instagram

PS: sì flickr presenta la home page un po' diversa da prima
Beh dai anche se non "della vecchia guardia" ci si arriva che a tutto schermo si intende sul PC hahah
Anche perché da telefono si vede moolto poco essendo piccoletto lo schermo.
Comunque entrambe bellissime!
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
432
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Ma certo caro Roberto, lo so che per te "a schermo pieno" ha lo stesso significato che ha per me...

ma è anche vero che noi siamo "della vecchia guardia" se mi permetti la definizione... :D
io non sono della vecchia "guardia"... sono vecchia e basta :oldman:, visto che avevo ovviamente capito che era da visualizzare su pc.. :D
 
Alto