Nick Cave

walla89

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
135
Località
Nepi (VT)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, sono sparito dal forum per dei secoli. Lo studio e il lavoro mi hanno allontanato per un bel po' dagli scatti.
Ritorno con una foto fatta ieri sera al concerto di Nick Cave a Roma, così giusto per farmi vedere che esisto :)

Cosa ne pensate?

hhhhh.jpg
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Walla!
la foto è di grande impatto. è quasi una street. trascini l'osservatore dentro la scena. si percepisce la bolgia, il sudore, la musica ecc.ecc.
bella anche la compo anche se, per fare i pignoli, la mano dx di Cave è troppo vicina al margine (machissene).
sulla conversione: credo abbia esagerato con lo strumento eliminazione rumore (in LR luminanza, per il resto bho). un pelo di rumore non guasta mai e può anche essere gradevole. il rumore poi, può non piacere, ma questa piallatura della pelle è proprio esagerata!
 

walla89

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
135
Località
Nepi (VT)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Grazie del feedback Teddi è sempre un piacere fare due chiacchiere con uno tosto come te :)
Sul rumore sono ancora in fase embrionale, sto capendo ancora come riuscire a sfruttarlo, forse qui ho un pò esagerato ma sul nero ce n'era veramente troppo :) Sto pensando di fare qualche prova col B&W per capire bene come apprezzare il rumore. Qualche consiglio?
Comunque mi fa piacere che ti piaccia la foto, è stato difficile beccarlo, era un diavolo in delirio.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie del feedback Teddi è sempre un piacere fare due chiacchiere con uno tosto come te :)
Sul rumore sono ancora in fase embrionale, sto capendo ancora come riuscire a sfruttarlo, forse qui ho un pò esagerato ma sul nero ce n'era veramente troppo :) Sto pensando di fare qualche prova col B&W per capire bene come apprezzare il rumore. Qualche consiglio?
Comunque mi fa piacere che ti piaccia la foto, è stato difficile beccarlo, era un diavolo in delirio.

semplicemente lavora sul raw senza andarci pesante con lo strumento luminanza (magari bilancia questa cosa qui cercando di non aumentare nitidezza che da sola genera rumore), poi spingi sui neri e sui bianchi. insomma evita che la gamma abbia troppi grigi ma allo stesso tempo fai attenzione a non perdere troppo dettaglio. facile a dirsi lo so... ma è un po' la ricetta per un buon bw.
cmq strano quello che dici: i neri molto chiusi non dovrebbero generare troppo rumore, nemmeno nelle entry level.
il problema del rumore si presenta quando le zone di ombra vengono aperte.
qui poi hai scattato a iso 1.000, dovrebbe essere un rumore assolutamente sopportabile una volta chiusi i neri, appunto.

hai altri scatti di Nick?
 

walla89

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
135
Località
Nepi (VT)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Si si ne ho fatti altri che però non ho ancora passato in PP, sto scegliendo quelle che mi piacciono di più. Anzi credo che adesso sperimenterò il B&W direttamente proprio su quelle :) grazie per il consigli, vedrò di smanettare un pò :)
 
Alto