Non è proprio la mia prima reflex...

Micianera

Maestro
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
D7000
Sesso
Femmina
Eccomi!
Dunque......... la mia prima reflex risale all'anno 2001 (possibile?)... una Nikon D70 (pagata € 1.500 :addio: ), che però ho ancora tutt'oggi! :D
Ora dopo essere tornata da Parigi... mi accorgo che, facendo un fotolibro, la qualità delle mie foto scattate con la D70 è insufficiente per usarle come sfondo!!! e anche inferiore alla mia canonina powershot.... :( triestezza... tutto quel peso per niente.....
Prossimo anno.... vado a New York... e NON deve succedere che le foto vengano male... sfocate... o quant'altro.... quindi mi sono attivata per l'acquisto di una nuova reflex :cool:
Sapete già qual'è la domanda vero?????
COSA COMPRO??????
Budget previsto € 1.000... euro più euro meno....
Venghino signori, venghino.... i migliori suggerimenti vinceranno un peluche gigante!
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao, guarda, io ho appena acquistato una D7000, è magnifica!! Rientra perfettamente nel tuo budget, inoltre, puoi utilizzare gli obiettivi della tua vecchia D70.
Secondo me è la miglior scelta che puoi fare.. :)

Ho vinto il peluche??!?!?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Eccomi!
Dunque......... la mia prima reflex risale all'anno 2001 (possibile?)... una Nikon D70 (pagata € 1.500 :addio: ), che però ho ancora tutt'oggi! :D
Ora dopo essere tornata da Parigi... mi accorgo che, facendo un fotolibro, la qualità delle mie foto scattate con la D70 è insufficiente per usarle come sfondo!!! e anche inferiore alla mia canonina powershot.... :( triestezza... tutto quel peso per niente.....
Prossimo anno.... vado a New York... e NON deve succedere che le foto vengano male... sfocate... o quant'altro.... quindi mi sono attivata per l'acquisto di una nuova reflex :cool:
Sapete già qual'è la domanda vero?????
COSA COMPRO??????
Budget previsto € 1.000... euro più euro meno....
Venghino signori, venghino.... i migliori suggerimenti vinceranno un peluche gigante!

non credo, la d70 è nata nel 2004.... e non è una brutta macchina....

comunque, che obbiettivi hai?
ci sono tanti fattori che rendono una foto inguardabile...
utilizzi post produzione?
se proprio hai intenzione di comprare un nuovo corpo macchina nikon, c'è la D90 intorno alla 600€ così avrai 400€ da spendere in obbiettivi di qualità...

secondo me è stupido avere una D7000 e utilizzarla con un 18-55vr o 18-105vr

preferisco una d90 con obbiettivi di qualità anche se dipende da che tipo di foto vorrai fare
 

Micianera

Maestro
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
D7000
Sesso
Femmina
Nn ricordavo esattamente l'anno... :)

Ma perchè secondo te è stupido??
Nn mi sono mai pentita di aver comprato la D70... anche se sicuramente nn ho mai usato tutte le sue qualità....
Ma sono dell'avviso che anche se comprassi una BMW, piuttosto che una cinquecento, non sarei obbligata ad andare a 230km/h... al contrario però, se volessi lo potrei fare... e in più il viaggio sarebbe molto + piacevole... (e ovviamente nn dico che il mio pensiero deve valere per gli altri)

Cmq questo pomeriggio sono passata in un negozio e ho "provato" la d7000... e...... sono rimasta a bocca aperta... nn mi aspettavo di "sentire" tutta questa differenza.... mi sembra che la mia vada a carbone!! :D

Ho provato anche la canon 60D... ma nella nikon sapevo già dove mettere le mani... sulla canon invece.... no...

Mi hanno detto che la 60D ha una qualità leggermente superiore nei filmati... ma per quanto riguarda le foto... siamo li'....

Ho pensato di vendere la mia vecchia... con obbiettivo... così forse avrò più possibilità di venderla... anche perchè la d7000 la vendono con il 18-105 quindi "copre" quello vecchio... e non ne ho mai comprati altri :timido:

Cmq ho intenzione di iniziare un corso di fotografia base almeno... mi preparo per Ny!!!! :cool:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Nn ricordavo esattamente l'anno... :)

Ma perchè secondo te è stupido??
Nn mi sono mai pentita di aver comprato la D70... anche se sicuramente nn ho mai usato tutte le sue qualità....
Ma sono dell'avviso che anche se comprassi una BMW, piuttosto che una cinquecento, non sarei obbligata ad andare a 230km/h... al contrario però, se volessi lo potrei fare... e in più il viaggio sarebbe molto + piacevole... (e ovviamente nn dico che il mio pensiero deve valere per gli altri)

Cmq questo pomeriggio sono passata in un negozio e ho "provato" la d7000... e...... sono rimasta a bocca aperta... nn mi aspettavo di "sentire" tutta questa differenza.... mi sembra che la mia vada a carbone!! :D

Ho provato anche la canon 60D... ma nella nikon sapevo già dove mettere le mani... sulla canon invece.... no...

Mi hanno detto che la 60D ha una qualità leggermente superiore nei filmati... ma per quanto riguarda le foto... siamo li'....

Ho pensato di vendere la mia vecchia... con obbiettivo... così forse avrò più possibilità di venderla... anche perchè la d7000 la vendono con il 18-105 quindi "copre" quello vecchio... e non ne ho mai comprati altri :timido:

Cmq ho intenzione di iniziare un corso di fotografia base almeno... mi preparo per Ny!!!! :cool:
non è stupido comprare una d7000.... anzi....

è stupido spendere tutti i soldi per una bella d7000 e poi non poter comprare ottiche di qualità.....
se a te basta solo il 18-105 allora fai pure, avrai una bella macchina e un discreto obbiettivo... tutto sta a te e a quanto vuoi investire in questo bellissimo hobby....
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
So che il mio intervento potrà essere giudicato male, ma prova a sfruttare tutte le qualità della d70 prima di spendere altri soldi...una macchina la si cambia quando si é finito di usarla o se ne riscontrano grossi limiti (io avevo la d60 e per me erano scarsa resistenza a rumore ad alti iso e 3 punti di messa a fuoco). Le foto sfocate non é colpa della macchina!!! Se non azzecchi la maf pure con una d3 sei messa male! Investirei piuttosto in un bel corso di foto, e comincerei a postare le foto qua sl forum, sono sicura che imparerai molto!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
So che il mio intervento potrà essere giudicato male, ma prova a sfruttare tutte le qualità della d70 prima di spendere altri soldi...una macchina la si cambia quando si é finito di usarla o se ne riscontrano grossi limiti (io avevo la d60 e per me erano scarsa resistenza a rumore ad alti iso e 3 punti di messa a fuoco). Le foto sfocate non é colpa della macchina!!! Se non azzecchi la maf pure con una d3 sei messa male! Investirei piuttosto in un bel corso di foto, e comincerei a postare le foto qua sl forum, sono sicura che imparerai molto!
:libro: quotone!!!! e comunque la qualità delle foto è dovuta in ordine:
obiettivo + fotografo
corpo macchina
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
:libro: quotone!!!! e comunque la qualità delle foto è dovuta in ordine:
obiettivo + fotografo
corpo macchina
Metterei lente prima del corpo macchina!!
Edit: ho letto meglio il tuo messaggio, son stordita!!!!
 

Micianera

Maestro
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
D7000
Sesso
Femmina
E la misura dell'ingrandimento nn è dovuta al corpo macchina?
Un fotolibro 20x30 nn mi sembra esagerato.... Eppure la qualità delle immagini nn era sufficiente....
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
E la misura dell'ingrandimento nn è dovuta al corpo macchina?
Un fotolibro 20x30 nn mi sembra esagerato.... Eppure la qualità delle immagini nn era sufficiente....
Se potessi postare qualche foto si potrebbe vedere
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
So che il mio intervento potrà essere giudicato male, ma prova a sfruttare tutte le qualità della d70 prima di spendere altri soldi...una macchina la si cambia quando si é finito di usarla o se ne riscontrano grossi limiti (io avevo la d60 e per me erano scarsa resistenza a rumore ad alti iso e 3 punti di messa a fuoco). Le foto sfocate non é colpa della macchina!!! Se non azzecchi la maf pure con una d3 sei messa male! Investirei piuttosto in un bel corso di foto, e comincerei a postare le foto qua sl forum, sono sicura che imparerai molto!
quoto annina! ovvio 6 megapixel non sono tanti, ma più che sufficienti per le stampe in formato 10x15 e dovrebbero bastare anche per il formato 20x30. Da quel che ho capito tu hai croppato le foto magari in maniera eccessiva e da qui la perdita di qualità; quindi sfrutta questa "mancanza" della fotocamera per imparare a fare scatti migliori. Ovvero al posto di sistemare la composizione in postproduzione andando a fare ingrandimenti controproducenti, cerca di ottenere il perfetto taglio già al momento dello scatto! Puoi aiutarti anche con un treppiedi che ti darà ampie possibilità di esprimerti al meglio in diverse situazioni.

Visti i tempi io mi accontenterei della d70 (magari avercela! io ho solo una compatta!) sfruttandola al massimo per affinare la tecnica.. poi quando il corpo macchina non ne potrà davvero più, il passaggio alla d7000 sarà più che sensato.

Vogliamo vedere i tuoi scatti! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Eccomi!
Dunque......... la mia prima reflex risale all'anno 2001 (possibile?)... una Nikon D70 (pagata € 1.500 :addio: ), che però ho ancora tutt'oggi! :D
Ora dopo essere tornata da Parigi... mi accorgo che, facendo un fotolibro, la qualità delle mie foto scattate con la D70 è insufficiente per usarle come sfondo!!! e anche inferiore alla mia canonina powershot.... :( triestezza... tutto quel peso per niente.....
Prossimo anno.... vado a New York... e NON deve succedere che le foto vengano male... sfocate... o quant'altro.... quindi mi sono attivata per l'acquisto di una nuova reflex :cool:
Sapete già qual'è la domanda vero?????
COSA COMPRO??????
Budget previsto € 1.000... euro più euro meno....
Venghino signori, venghino.... i migliori suggerimenti vinceranno un peluche gigante!
ma, dal 2001 al 2012, ti sei accorta solo ora che le foto non vanno bene?!?!?
usi una reflex ogni 11 anni?
in cosa non vanno bene?
non è che reflex costosa = foto strafighe fin da subito
 

Micianera

Maestro
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
D7000
Sesso
Femmina
..... dovrebbero bastare anche per il formato 20x30....
Beh... calcola che però il fotolibro aperto diventa un 40x30.... e la foto che avevo scelto non era stata modificata....
Cmq posterò anche la foto "incriminata"

ma, dal 2001 al 2012, ti sei accorta solo ora che le foto non vanno bene?!?!?
usi una reflex ogni 11 anni?
in cosa non vanno bene?
non è che reflex costosa = foto strafighe fin da subito
Direi che 5 anni fa, per esempio, la macchina non era così "vecchia" visto che aveva 5 anni in meno... per non parlare nel 2004 quando l'ho presa....
Reflex nuova ¹ Reflex vecchia

E' la prima volta che faccio un fotolibro o che stampo una foto formato 40x30... le ho sempre stampate 13x19 e ovviamente non ha mai dato problemi....
Questa domenica siamo andati al museo ferroviario e ho fatto qualche scatto che vi posterò... anche se so già quante mazzate prenderò....
 
S

supermariano81

Ospite
Ma l'età non centra, o meglio, centra molto meno di quello che si pensa, acciderbolina.

Vuoi dire che nel 2004 era una reflex strafiga giusto?
Ora è una reflex brutta? Perchè secondo te? mancano i video? manca il pulsante q? dai come fai a fare foto senza l'utilissimo pulsante q?

Per me il limite non è la macchina ma il fotografo ;)

Trovo che la d70 (meglio sarebbe la d70s) all'epoca era una grandissima macchina (l'avevo quasi acquistata!)
 

Micianera

Maestro
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
D7000
Sesso
Femmina
No no.... Nn mi interessano i video.... Il tasto q poi nn so nemmeno cosa sia... :-P

Cmq sarò limitata come fotografo sicuramente... Mi piacciono le foto ma nn mi ci sono mai applicata troppo.... Ora invece vorrei fare qlc di più....
 
S

supermariano81

Ospite
se ti piace tanto... te la posso vendere eh!! ;)
no ho già tre (due digitali ed una a pellicola) più quella della mia morosa quindi lascio.
sono qui per aiutarti ma, a sto punto ti dico quello che vuoi sentirti dire.

Che m*******a la d70, non so come hai fatto a fare foto con quel ferro fino ad adesso, guarda, se non hai una d4 + 14-24 f/2.8 + 24-70 f/2.8 + 70-200 f/2.8vr II + 24 f/1.4 + 85 f/1.4 non fai foto per niente fighe.
se fai animali non dimenticare il 200-400 f/4 ma solo se fai animali.

buona continuazione.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
premetto che non me ne intendo, ma facendo una brevissima ricerca su google ho trovato questo:
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_D70/nikon_D70.htm

tra le caratteristiche tecniche è scritto che la dimensione dell'immagine massima è 3008x2000; bene, ti comunico che è poco di meno rispetto alla mia reflex e comunque più che sufficiente per impostare uno sfondo del desktop, ho appena provato!
ho scalato un'immagine a quelle dimensioni e la qualità come sfondo del desktop è ottima. a meno che tu non usi come monitor il telo di un cinema, non capisco come possa non essere sufficiente.
inoltre, la stessa immagine può essere tranquillamente stampata a 200 dpi (quindi un valore ancora più che buono per la stampa) fino a 37x25 cm! limite teorico, perché io in passato ho provato a stampare anche a dimensioni maggiori rispetto a quelle previste senza perdere qualità.

ho anche trovato questo: http://it.pixel-peeper.com/cameras/?camera=4
scusa tanto ma non mi sembrano certo foto da buttare...sicura che il problema sia la D70?
 
Alto