non perdere qualità convertendo in jpeg

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
ho un problema sulla conversione in jpeg... io scatto sempre in RAW e una volta passate sul pc ci sono scatti dove esagero aumentando il valore SHARPNESS in modo tale da avere contorni netti e molti più dettagli... ma quando faccio la conversione in jpeg mettendo la qualità al massimo, non è più uguale a prima.
è una cosa normale o devo modificare qualcosa?
premetto che per queste piccole modifiche uso l'utility di Canon.
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
prova con un altro software e vedi se fa sempre lo stesso scherzo...
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ho provato con Photoshop ma il discorso non cambia... credo proprio che sia il formato jpeg che diminuisce la qualità
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ho provato con Photoshop ma il discorso non cambia... credo proprio che sia il formato jpeg che diminuisce la qualità
questo è sicuro !
Il jpeg resta comunque un formato compresso. Ma credo ci sia qualche errorino che ti porta ad una perdita massiccia di qualità nella conversione !
Assicurati che la qualità sia su 10 ( livello massimo )
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
esportando in tiff, i file sono visibili su qualsiasi pc senza software particolari!?
 
K

kaarot

Ospite
per il tiff non ci sono problemi, tutti i pc leggono il formato. però prova a convertire il file prima in jpeg e poi con photoshop o altro programma fai le tue modifiche di sharpness. ciao
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
per il tiff non ci sono problemi, tutti i pc leggono il formato. però prova a convertire il file prima in jpeg e poi con photoshop o altro programma fai le tue modifiche di sharpness. ciao
Bhe non ha senso però così, le modifiche vanno fatte sul raw perchè ti dà molta più libertà e soprattutto non perdi alcun dettaglio, altrimenti scatti diretamente in jpg.

La perdità di qualità è normale in jpg, però certo deve essere contenuta. Forse il problema è che esagerando molto con la nitidezza in PP sul jpg si riflette in maniera eccessiva, sul raw non te ne accorgi perchè cmq hai ancora la qualità al massimo. Prova quindi anche a non passertene con le regolazioni, vedrai che nasta poco per migliorare lo scatto.
 
Alto