Proposta Implementata Nuove sezioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Intervengo anch'io...

Allora non penso ci sia una vera necessità da parte della maggioranza degli utenti di modificare la sezione street. Intendiamoci, quello che vorresti fare Alessio70 è una più corretta categorizzazione delle foto e su questo non ci piove però ti dimentichi che questo forum si basa proprio sulla facilità d'utilizzo e di fruizione.
Il nuovo utente tipo non sei tu ma è qualcuno che ha appena comprato una reflex, o sta per farlo, e che non sa proprio minimamente cosa sia una street o cosa sia uno still life.
Mettere troppa carne alla brace rischierebbe di confondere i neo utenti scoraggiandoli a interagire e anche a postare gli scatti secondo me, per questo ritengo più giusto avere meno "professionalità" - che inibisce - in favore di più "elementarità" che invece invoglia da principio e che diventa anche una base per poi far nascere la voglia di diventare in seguito più professionali.

Insomma detta in due parole: questo è lo stile di P2L, per tutto il resto c'è Canon club Italia :D
Se è arrivato il giorno in cui sono d'accordo con dude, allora siamo veramente in tempi di crisi...

A parte gli scherzi, come già detto in altra sede, vedo un preoccupante tentativo di "professionalizzazione" di un forum che nasce come "entry level"...
Personalmente quando mi sono affacciato ai forum a tema fotografico (prima di giungere qua) sono rimasto sconcertato dalla rigidità e dalla severità (anche giusta se sana, ma non mi è sembrata molto sana nella maggior parte dei casi) dell'ambiente... venivo da un'esperienza simile in altro ambito e non avevo voglia di ripetere l'esperienza.
Questo forum per me è stato una manna dal cielo, un'oasi felice dopo l'attraversamento di un deserto.

Perché ho paura della "troppa" professionalizzazione? Non ho paura per me... ho paura per quelli che verranno, quelli che saranno come ero io...

Se si inseriscono troppe regole e si "complica" la struttura del forum, finirà solamente che la gente commetterà più sbagli, dovrà essere ripresa e si disamorerà presto dell'ambiente, perché non sarà semplice ed accogliente com'è ora.

Generalmente un'azienda nasce dall'idea di uno o più soci... all'inizio i rapporti lavorativi sono informali e diretti... poi con il passare del tempo si inizia a sentire l'esigenza di crescere... così l'azienda inizia ad avere una più marcata struttura verticale e i rapporti umani iniziano ad essere sempre meno frequenti. Cosa si ottiene alla fine? Un'azienda solida, che da ottimi ricavi, ma in cui le persone si odiano...
Ora non so voi, ma io credo che ben pochi vorrebbero qua lo stesso rapporto che hanno con i superiori e i colleghi di lavoro... pertanto, personalmente chiedo una minore ricerca della professionalità e dell'efficienza, in favore della convivenza pacifica che fino ad oggi ha regnato sovrana. ;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Dico la mia: credo che un forum debba crescere ed evolversi assieme ad i suoi utenti e se questa evoluzione comporta ANCHE delle modifiche alle sezioni ben venga. Quella della street è in effetti l'unica sezione che non è stata migliorata. Se non fosse arrivato Alessio70 personalmente, anche leggendo tanto ed informandomi, non mi sarebbe venuto il dubbio che certe mie foto non facciano assolutamente parte di questo genere...lo dico pubblicamente che all'inizio il suo "questa non è street" su vari post mi ha lasciato spiazzato...ma poi ho capito il vero motivo per cui lo faceva...e cioè far capire cos'è davvero la street photography a chi non ne ha una conoscenza approfondita. Grazie a questi suoi interventi e al dubbio che ha fatto nascere in me, per me c'è stata una svolta! Mi ha spronato a saperne ancora di più ed alla fine a capire che quello che diceva era la sacrosanta verità. Alessio mi ha fatto crescere come fotografo e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente. Una "riforma" di questa sezione, unita ad una preziosa collaborazione dei moderatori e ad una costante presenza degli utenti più esperti nei confronti dei novizi, secondo me, porterebbe ad una crescita del forum intero su questo meraviglioso genere fotografico. Poi se si vuole lasciare la cosa così com'è per N motivi...pazienza. Me ne farò una ragione.

Io adoro questo forum perchè, a differenza di altri che ho frequentato, regna sovrana la pace. Vi assicuro che ci sono forum (anche di "alto livello") in cui la guerra, le offese e i ban sono all'ordine del giorno. Qui è davvero un paradiso ma se si può migliorarlo proponendo con educazione e rispetto altrui delle cose...non vedo perchè non farlo. ;)

Pace e bene fratelli in fotografia! :D

EDIT: Aggiungo che la street è davvero un genere difficile...che per entrarci dentro e capirlo fino in fondo ci vogliono mesi e fatica...per farvi capire...per chi ne mastica un po' di più vedere certe foto in street è come vedere un paesaggio nella sezione ritratti...so che sembra strano ma vi assicuro che è così! ;)
Caro Emilio,
che dire se non GRAZIE a te per le belle parole spese nei miei confronti. :adora:Sono davvero contento che il mio "rompicchiare" ti abbia aiutato a crescere fotograficamente (e si vede benissimo dalle tue foto)...questa cosa mi rende orgoglioso, non credevo di arrivare a tanto ma vedo che il lavoro, se ben fatto, ripaga. ;)

Per il resto...quotone al 100% ogni tua singola parola, compresa la punteggiatura. :p ;)
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Dico la mia: credo che un forum debba crescere ed evolversi assieme ad i suoi utenti e se questa evoluzione comporta ANCHE delle modifiche alle sezioni ben venga. Quella della street è in effetti l'unica sezione che non è stata migliorata. Se non fosse arrivato Alessio70 personalmente, anche leggendo tanto ed informandomi, non mi sarebbe venuto il dubbio che certe mie foto non facciano assolutamente parte di questo genere...lo dico pubblicamente che all'inizio il suo "questa non è street" su vari post mi ha lasciato spiazzato...ma poi ho capito il vero motivo per cui lo faceva...e cioè far capire cos'è davvero la street photography a chi non ne ha una conoscenza approfondita. Grazie a questi suoi interventi e al dubbio che ha fatto nascere in me, per me c'è stata una svolta! Mi ha spronato a saperne ancora di più ed alla fine a capire che quello che diceva era la sacrosanta verità. Alessio mi ha fatto crescere come fotografo e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente. Una "riforma" di questa sezione, unita ad una preziosa collaborazione dei moderatori e ad una costante presenza degli utenti più esperti nei confronti dei novizi, secondo me, porterebbe ad una crescita del forum intero su questo meraviglioso genere fotografico. Poi se si vuole lasciare la cosa così com'è per N motivi...pazienza. Me ne farò una ragione evitando di commentare le foto che non c'entrano nulla; come del resto faccio attualmente.

Io adoro questo forum perchè, a differenza di altri che ho frequentato, regna sovrana la pace. Vi assicuro che ci sono forum (anche di "alto livello") in cui la guerra, le offese e i ban sono all'ordine del giorno. Qui è davvero un paradiso ma se si può migliorarlo proponendo con educazione e rispetto altrui delle cose...non vedo perchè non farlo. ;)

Pace e bene fratelli in fotografia! :D

EDIT: Aggiungo che la street è davvero un genere difficile...che per entrarci dentro e capirlo fino in fondo ci vogliono mesi e fatica...per farvi capire...per chi ne mastica un po' di più vedere certe foto in street è come vedere un paesaggio nella sezione ritratti...so che sembra strano ma vi assicuro che è così! ;)
Preciso che il forum a me sta bene così com'è e ritengo che si dovrebbe essere un pochino più elastici quando si parla di definizione di uno stile fotografico. La fotografia è arte e come tale "non può essere definita".
Come vedi Vince, ti ho messo in grassetto due spezzoni di frasi completamente in controsenso tra di loro. Tu vorresti una maggior precisione nella suddivisione della sezione street e giustamente dici che se tutti si collabora ce la si può fare anche a risolvere la problematica degli utenti nuovi e di chi di street sa poco o niente, però poi dici che se questo non dovesse succedere ti limiterai a "evitare" gli scatti che secondo te non c'entrano con la street.
Allora scusami ma ho perso il filo: prima aiutiamo i novizi e poi ignoriamo completamente chi sbaglia? Non è sicuramente così che si fa a far crescere un forum :(
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Capisco e comprendo quello che state dicendo sia tu Emilio che Alessio, e sicurmanete è lodevole il vostro impegno nella crescita di questo forum!
La categoria street come più volte detto è un po' un mondo a se, dove il confine tra ciò che lo è e ciò che non lo è è molto sottile, dove l'interpretazione è molto soggettiva.
Proprio per questo io non penso che vada stravolta la sezione o l'intero forum ma bensì educare l'utente ad una maggiore cultura fotogarfica, invitandolo allo studio e all'approfondimento, mostrando foto e opere dei grandi maestri, citando libri e quant'altro, tutto per poterne poi discutere in allegria...
Questo secondo me è quello che manca effettivamente!
Partirei con il modificare il testo della descrizione di street photography!

Ora però voglio porre una domanda provocatoria, siete sicuri che ci sia tutto questo interesse e voglia di "Street Photography" all'interno di questa comunità?
Ogni volta che passo vedo solo foto di 4/5 autori non di più!
Un po' come nella sezione macro, si e no siamo in 10 a pubblicare foto!

Vabbè la mia l'ho detta, un saluto e Buone Ferie a tutti!!! :ciao:
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Se non si può definire allora non dovrebbe esistere nessuna sezione. Io penso che se si crei una sezione con il nome "street photography", dentro ci debba andare quel tipo di foto. ;) E' come se ad una mostra di paesaggi si presentasse Modigliani...gli direbbero sei un grande artista...i tuoi ritratti sono fighissimi ma con questa mostra non c'entrano na cippa. Tutto questo oltretutto sai a cosa porta...a far credere ai novizi di essere degli street photographers quando non lo sono assolutamente e di conseguenza non sono spronati a saperne di più e ad entrare in questo meraviglioso mondo ed a capirlo davvero.

Leggendo bene il mio intervento ti accorgerai che la prima frase da te evidenziata si riferisce a come "dovrebbe essere" o, per meglio dire, come io "auspico possa diventare" questa sezione; la seconda è la conseguenza pratica di una mancata "riforma" e di quello che è stato scritto sull'argomento dal direttivo del forum...cioè che si vuole lasciare una definizione più ampia (ampissima aggiungo io) del genere con relativa conseguenza pratica che ci va dentro di tutto e di più. ;)

EDIT: Come dicevo è davvero difficile e tosto comprendere questo genere e le sue dinamiche fino in fondo...quindi figurati se puoi farlo capire ad un novizio con il commento ad una sua foto...pertanto o stai zitto o gli dici "mi dispiace, è un bella/brutta foto ma non è street. Informati meglio su cos'è veramente la street"...io preferisco stare zitto anzichè demoralizzare un novizio che si potrebbe oltretutto offendere non capendo cosa io cerco di dirgli...;)
Io penso solo che se non si inizia a dire a chi "se lo merita" che la sua foto lì non va bene nessuno se lo sognerà mai, specialmente se nuovo. Quindi se magari al posto di "fregarsene" (e non vuole essere una critica) si cominciasse già da ora a collaborare, magari a Carlo e ai moderatori potrebbe venire anche più voglia di accontentare chi come te chiede una maggior differenziazione.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Sulla seconda questione hai ragione, allo stato attuale. Ma se si riuscisse a migliorare il tutto (ad esempio mettendo all'inizio della sezione un po di materiale...un po' di letture consigliate...un po' di foto dei grandi maestri...una definizione migliore...etc.) magari molte persone si appassionerebbero! Anche per la macro ovviamente! IMHO! :)
Proprio quello che intendevo!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sulla seconda questione hai ragione, allo stato attuale. Ma se si riuscisse a migliorare il tutto (ad esempio mettendo all'inizio della sezione un po di materiale...un po' di letture consigliate...un po' di foto dei grandi maestri...una definizione migliore...etc.) magari molte persone si appassionerebbero! Anche per la macro ovviamente! IMHO! :)
Proprio quello che intendevo!
Simone...noi utenti possiamo solo proporre a chi di dovere le nostre idee ma se non vengono recepite per X motivi o ci chiudono la porta in faccia con un "senza se e senza ma", della serie "prendere o lasciare" non è che si va molto lontano.
Aggiungo che se qualcuno propone delle determinate cose è perchè al forum ci tiene.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Dico una stron*ata, mi sono auto censurato, non potete iniziare con il creare un nuovo topic, che so dal titolo
" Materiale didattico del Buon Street fotografo" :D
Credo che un qualsiasi moderatore non abbia problemi a metterlo in evidenza e lasciarlo in cima alla pagina per sempre, no?
Potrebbe essere un inizio indolore per tutti! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dico una stron*ata, mi sono auto censurato, non potete iniziare con il creare un nuovo topic, che so dal titolo
" Materiale didattico del Buon Street fotografo" :D
Credo che un qualsiasi moderatore non abbia problemi a metterlo in evidenza e lasciarlo in cima alla pagina per sempre no?
Potrebbe essere un inizio indolore per tutti! ;)
Bell'idea, un po' un "tutorial" sulla street, non tanto dal punto di vista tecnico, visto che non servono attrezzature particolari (che ci vogliono ad esempio nella macro), quanto da quello storico-teorico...sarebbe molto interessante..:)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Dico una stron*ata, mi sono auto censurato, non potete iniziare con il creare un nuovo topic, che so dal titolo
" Materiale didattico del Buon Street fotografo" :D
Credo che un qualsiasi moderatore non abbia problemi a metterlo in evidenza e lasciarlo in cima alla pagina per sempre, no?
Potrebbe essere un inizio indolore per tutti! ;)
sante parole! Alla fine il forum nasce per condividere la propria esperienza. Ricordo che più volte in passato ci sono stati post sulla street, ma un vero e proprio tutorial fatto dagli "streeter" che raccolga un sunto delle loro ricerche e conoscenze penso possa far bene..
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Dico una stron*ata, mi sono auto censurato, non potete iniziare con il creare un nuovo topic, che so dal titolo
" Materiale didattico del Buon Street fotografo" :D
Credo che un qualsiasi moderatore non abbia problemi a metterlo in evidenza e lasciarlo in cima alla pagina per sempre, no?
Potrebbe essere un inizio indolore per tutti! ;)
E tu perchè non lo fai per la MACRO ?!?!?!? :fischietta:

Mi prendo personalmente la briga di farlo appena possibile e poi tutti potranno ovviamente integrarlo...;)
:yes:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
I miei due cents.. Secondo me il problema si aggirerebbe semplicemente creando una sezione "urban" (primo nome che mi è venuto in mente) con due sottosezioni -street photography e -urban life (altro nome appena inventato).Prendiamo rokko66,novizio del mondo della fotografia,affascinato da questo particolare stile. Ancora studia e cerca di capire cosa sia la street ma nel frattempo fa delle foto che non sono street ma non sono nemmeno paesaggi o ritratti...Che fa? È stata citata una mia foto esemplificativa da Alessio70 e non posso che dargli ragione. La foto rappresenta una panchina vuota e una bici appoggiata a un muro...È street? No,ma non è un paesaggio,perchè ha un titolo e un rimando che vanno oltre il semplice fattore visivo. Quindi ,tornando a noi,rokko dove dovrebbe postarla? Spero le mie parole vengano lette col giusto tono,ossia di serena discussione per migliorare il forum :) Per come la vedo io la street ha una sua "dignità",e merita una giusta attenzione. Per il nuovo,come me,che si approccia al mondo della fotografia,non può che essere motivo di arricchimento.Esempio: io non avevo idea cosa fosse lo still life prima di venire qua :D
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
I miei due cents.. Secondo me il problema si aggirerebbe semplicemente creando una sezione "urban" (primo nome che mi è venuto in mente) con due sottosezioni -street photography e -urban life (altro nome appena inventato).Prendiamo rokko66,novizio del mondo della fotografia,affascinato da questo particolare stile. Ancora studia e cerca di capire cosa sia la street ma nel frattempo fa delle foto che non sono street ma non sono nemmeno paesaggi o ritratti...Che fa? È stata citata una mia foto esemplificativa da Alessio70 e non posso che dargli ragione. La foto rappresenta una panchina vuota e una bici appoggiata a un muro...È street? No,ma non è un paesaggio,perchè ha un titolo e un rimando che vanno oltre il semplice fattore visivo. Quindi ,tornando a noi,rokko dove dovrebbe postarla? Spero le mie parole vengano lette col giusto tono,ossia di serena discussione per migliorare il forum :) Per come la vedo io la street ha una sua "dignità",e merita una giusta attenzione. Per il nuovo,come me,che si approccia al mondo della fotografia,non può che essere motivo di arricchimento.Esempio: io non avevo idea cosa fosse lo still life prima di venire qua :D
Rokko...hai colto nel segno. :birra:
La tua foto non è street ma non essendoci una sezione atta a raccogliere foto come la tua allora la si posta proprio in street "inquinando" (scusa il termine) un genere di fotografia palesemente diverso dalla tua foto.
"Urban life" ci starebbe bene ma dev'essere una sezione a parte e non una sottosezione della Street photography.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ok, rieccomi nuovamente su questa discussione (dopo aver contribuito a confondere le cose con la mia ultima foto su street :rotfl:).

Indubbiamente una qualche nuova sezione serve, così da mantenere street photography più pulita.

Il problema di foto che non c'entrano molto rimarrà, ma possiamo giustamente mitigarlo il più possibile.

La nuova sezione che è stata proposta, ovvero "Urban Life", non mi convince molto. E' una definizione un po' generica che in realtà potrebbe cozzare facilmente con street photography (la street non è tutta quanta vita urbana in fin dei conti?).

Quindi se serve una sezione nuova mi sembra che debba essere qualcosa di legato agli oggetti o sbaglio? A questo punto potremmo rendere la sezione still-life più orientata alla fotografia pubblicitaria/da magazine/da studio e avere una nuova sezione per fotografie di soggetti inanimati prese in situazioni più quotidiane.

Continuo a non voler mettere la sezione "Varie" per quanto mi potrebbe semplificare la vita, perché tenderebbe a fagocitare una quantità abnorme di fotografie, al primo dubbio un utente generico (e lo farei anche io per pigrizia :p) potrebbe piazzare la fotografia lì invece di vedere dove poter mettere il proprio scatto.

In questo modo se ci sono fotografie di persone che non sono street photography vengono spostate su ritratti mentre se ci sono foto di oggetti in scenari qualsiasi vanno a finire in questa nuova sezione di cui dobbiamo inventare un nome. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto