Obiettivo Macro

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
A me torna, ma ti faccio l'esempio in casa canon che conosco meglio.

Supponiamo che mr Brambilla volesse iniziare a fare le macro e vuole prendere un ottica "attorno al 100mm" le scelte sono
tamron 90 379€
tamron 90 os nuovo 685€
canon 100 vecchio 467€
canon 100is riga rossa molto figa 797€
sigma 105os 664€

Spesso e volentieri nella macrofotografia lo stabilizzatore è inutile, si usa cavalletto e si va il mattino presto, può essere comodo (ma non indispensabile) per insetti al volo ma li si usano tempi velocissimi e quindi.... nada.
Costruzione è vero che il tam non brilla per costruzione e si allunga nella maf, e quandi si focheggia fa bzzz bzzz ma è un ottica economica ed è giusto che sia così.
10-15mm di differenza non sono fondamentali.

L'is è comodo per altri usi (ritratti, paesaggi quel che si vuole) ma un macro per ritratti a me non piace tantissimo

Io consiglio spesso e volentieri proprio il tammy visto lo spiccato rapporto q/p, certo, chi vuole qualcosa di più ha l'imbarazzo della scelta ma deve spalancare il portafogli per un qualcosa in più secondo me non del tutto giustificato.
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
a me da leggermente fastidio l'idea che si allunghi mentre metti a fuoco... già è difficile avvicinarsi e ci manca che li spaventi per quel motivo... che ne pensi del tamron 90 VC? sai di qualcuno che lo ha provato?
 
S

supermariano81

Ospite
a me da leggermente fastidio l'idea che si allunghi mentre metti a fuoco... già è difficile avvicinarsi e ci manca che li spaventi per quel motivo... che ne pensi del tamron 90 VC? sai di qualcuno che lo ha provato?
e' piuttosto nuovo
il 105 nikon mi pare non si allunga
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
si ma costa 200/300 euro in più del tamron e sto vedendo che in dx la differenza è molto ridotta
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
io ho un sigma 50mm macro che si allunga... in effetti è proprio un problema... scappano sempre via gli insetti...
 
S

supermariano81

Ospite
in più il 50 macro ti costringe a stare vicinissimo al soggetto
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Già... Si riesce a fare qualche scatto solo all'alba.. Ma io sono pigro...
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
alla fine ho preso il nuovo tamron 90 macro VC... non si allunga e ha una qualità entusiasmante, oltre a costare 300 euro in meno del nikon 105 micro VR... dai primi scatti sono estremamente contento dell'acquisto

Ho preso VC perchè a mano libera aiuta e il dettaglio esalta anche le foto ad animali più grandi (cani, gatti o altro)... mi piace avere lenti utili a più fini
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mostrati qualche scatto...
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Lo potrei fare, ma sono alle prime armi e manco di attrezzatura valida per realizzare foto utili alla comparazione con altre lenti... (non ho cavalletto, comando a distanza o altro... tutto a mano)... non so quanto sarebbe utile :)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ma hai la D7100 :stupito:
se abiti nella mia zona, fammi un fischio che porto tutto quello che manca, tipo comando a distanza, cavalletto, ecc ecc.... ad ogni modo, qualche scatto di prova ce lo devi far vedere... poi facciamo il paragone con il mio piccolo Sigma 50mm macro...
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Sono di Roma, ma se vieni facciamo volentieri tutte le prove...

In merito alle foto, sebbene non a fuoco e/o mosse, questo è tutto quello che ho per ora:
http://www.flickr.com/photos/89820409@N02/sets/72157634185876458/
Credo che il paragone lo vinci a mani basse pure con il 18-55 croppato :) ahahahaah

Fiore e testa uccellino di legno hanno diametro di circa 0.5cm
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
la prima e l'ultima mi piacciono... specialmente nell'ultima la gestione della luce...
cmq, a breve mi trasferisco a Roma per lavoro... così pare...
teniamoci in contatto... qualche uscita ce la facciamo...
 
Alto