1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

Scopri di più.

obiettivo tokina per nikon

Discussione in 'Obiettivi' iniziata da Benedetto, 18 Marzo 2019.

1. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo al Tokina 12-28mm f/4.0 AT-X Pro DX Nikon, da utilizzare prevalentemente per paesaggistica, grazie

2. 49luciano

49luciano PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.681
    Home Page:
    Ti rammento che ora puoi anche cercare ottiche di vecchia produzione, quelle senza motorino interno, alcune sono sicuramente migliori delle ottiche dx, basta che siano AF e funzionano con la D7xxx perche, come avrai notato, ora hai un motorino interno alla macchina .... :) oltre a quello delle ottiche DX

A bobol piace questo elemento.
  3. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    grazie Luciano per avermelo ricordato non l'avevo neanche preso in considerazione magari se vado a qualche fiera dell'elettronica vedo cosa posso trovare, attualmente sto guardando al mondo dei grandangoli zoom e secondo gli utenti juza sembra un'ottima lente (valutazione 9,7/10) la mia preoccupazione è il passaggio da AF a MF che sembra sia un po difficoltoso visto che occorre spostare l'anello di messa a fuoco, questo è uno dei motivi per cui chiedevo lumi:ciao:

4. Abraxas

Abraxas GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    2.188
    Home Page:
    Io ho il vecchio 12/24 tokina una bella lente

Secondo me anche il 12/28 e della stessa qualita'

Io con il mio non ho mai avuto problemi con messa a fuoco in af
    e facile da attivare ed e molto fluido
    anche se poi lo trovato inutile e quindi non lo usato piu.

5. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    ciao Abraxas, cosa hai trovato inutile l'autofocus o la lente??

6. 49luciano

49luciano PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.681
    Home Page:
    Ciao, all'epoca avevo provato il tokina e non ero completamente soddisfatto, non avevo problemi spostare la'anello della messa a fuoco, lo usavo sempre in autofocus, ma non mi convinceva, fattore personale, ho preso il 10/24 tamron perchè aveva lo stesso gruppo ottico del nikon, lo uso tutt'ora e quei due mm in più sul corto li "sento", cmq sono due ottiche piacevoli da usare, devi sentirli tu e scegliere.... ma ora comincia a postare dalla tua "bestia".
    ;) dopo aver letto il manualetto della stessa.:libro:

A Benedetto piace questo elemento.
  7. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    ciao Luciano, i problemi delle ottiche grandangolari sono praticamente i flare e le aberrazioni, sembra che nonostante tutto in juza lo valutino 9,7/10 e mi sembra un punteggio soddisfacente anche se gli stessi riscontrino quanto detto sopra, altri siti e opinioni ne parlano un gran bene.....alla fin fine l'ho ordinato:) per cui non appena lo avrò attaccato alla bestia vi saprò dire;).
    Per la bestia sono ancora alla linea di partenza (oltre 400 pg di manuale) ma qualcosa posso già commentare, ci vediamo in spacchettamenti:ciao:

Ultima modifica: 19 Marzo 2019
    A bobol piace questo elemento.
  8. Abraxas

Abraxas GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    2.188
    Home Page:
    Scusa non avevo finito
    Ho trovato inutile la maf in manuale.

A Benedetto piace questo elemento.
  9. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    ;)

10. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.485
    eccomi quà, arrivato oggi e messo quasi subito alla prova, dalle prime (ma sono conscio che occorra impararlo:D) ho fatto qualche scatto per le vie della città e come notato da altri a 12mm f4 va sul morbido, vabbè che poi con un po di sharphening si risolve abbastanza ma non vuol essere una giustificazione, ho notato che il meglio lo da a diaframma chiusi 7.1, 10, 14ecc. Con il sole in faccia di flare neanche l'ombra, mentre con lo stesso leggermente fuori frame crea una specie di flare a semicerchio difficile da clonare specialmente sui dettagli, i 12 mm sono una bomba (18 puliti da ff) mentre a 28 siamo praticamente vicino a una focale normale (sui 42mm) ottimi per street. Purtroppo le foto (a parte qualcuna) difettavano di micromosso (non sono stato sul momento a pensarci) ma mi rendo conto che la mancanza dello stabilizzatore si sente (col sigma scatto tranquillamente a 1/15 se non 1/8) qui faccio fatica, provato in chiesa la mesa a fuoco è immediata anche se la luce è meno intensa, con 500 iso si può scattare a mano libera logicamente appoggiati da qualche parte, provato in casa su tripode con la posticipazione dello specchio e diaframmi sul chiuso (f14) la faccenda migliora, per finire la distorsione non è evidentissima e sistemandosi in piano con la fotocamera poco o niente si interviene in post. In definitiva una bella lente che mi va a coprire l'area grandangolare in quanto ne sentivo la necessità, comunque ribadisco che una lente (specialmente grandangolare) va conosciuta;)

[​IMG]prova tokina by Benedetto Restivo, su Flickr

[​IMG]prova tokina by Benedetto Restivo, su Flickr

Condividi questa Pagina