obiettivo tutto fare

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
salve a tutti.. ancora sono all'inizio.. ci sono tanti obiettivi ed è difficile capire quale sarebbe meglio acquistare.. io per ora ho solo un 18- 55 is.. ma vorrei un obiettivo che mi desse la possibilità di fare un pò tutto.. sempre parlando di prezzi trattabili.. che non siano esorbitanti..
qual'è secondo voi un obiettivo valido in tutto?
anche parlando della ripresa video..
ho visto il 50 mm 1.8.. com'è secondo voi?cosa si potrebbe fare con un obiettivo del genere?
ps: scusate le tante domande ma sono volenterosa nell'imparare più cose possibili:p
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao deborah,
il 50mm 1.8 è un obbiettivo molto luminoso adattissimo per i ritratti, ma purtroppo è Fisso e non si presta come obbiettivo tuttofare, una buona scelta può essere un obbiettivo :
CANON EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM
lo puoi utilizzare sia come super grandangolo e tele , è abbastanza luminoso e ti permette di fare ottimi ritratti .
Lo trovi anche su Forniture conti a circa 298,00 euro più o meno.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dimenticavo...
per la voglia di imparare tanto ed infretta, apparte i video di Carlo che sono ottimi ti consiglio di dare una occhiata qui:
è stato il mio primo Manuale di Fotografia, è fatto benissimo in modo semplice illustrato e chiaro, lo puoi visualizzare in PDF dal tuo pc o anche ( come ho fatto io ) stampare.
Fidati che è un ottimo alleato e ti permette di imparare in pochissimo tempo veramente tanto.
http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/scuolafotografia/
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
grazie sei davvero gentile... :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ciao deborah,
il 50mm 1.8 è un obbiettivo molto luminoso adattissimo per i ritratti, ma purtroppo è Fisso e non si presta come obbiettivo tuttofare, una buona scelta può essere un obbiettivo :
CANON EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM
lo puoi utilizzare sia come super grandangolo e tele , è abbastanza luminoso e ti permette di fare ottimi ritratti .
Lo trovi anche su Forniture conti a circa 298,00 euro più o meno.
Ciao
Mi permetto di correggere qualche tua indicazione: super grandangolo proprio no: ha 1mm di più del 18-55 il che significa che alle focali basse ci fa le stesse cose!
Tele: direi tutt'al più medio tele, certo meglio dei 55mm del plasticotto, ma chiamarlo tele mi pare esagerato...
Abbastanza luminoso? 4-5.6 non direi che è abbastanza luminoso ma abbastanza scuretto (lo stesso 18-55 è f/3.5-5.6)!;)
Detto questo, qualitativamente è molto molto migliore del plasticotto, ma più che altro per costruzione e resa generale...
Volendo prendere uno zoom luminoso a prezzo buono consiglierei il Tamron 17-50 2.8...fermo restando che come primo acquisto andrei sul 50ino tutta la vita!:D E comunque Deborah, un obiettivo "valido in tutto" non lo trovi nemmeno a "prezzi esorbitanti".:)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh io ti consiglio x ora di prendere la maggior dimestichezza con la tua macchina consumando il tuo 18-55mm che l'opposto di quello che molti dicono è un validissimo obbiettivo....poi se vuoi prendere dimestichezza ti consiglio uno come già detto 17-85mm che comincia ad essere un bel zoom oppure un 18-135mm Canon così oltre alla focale classica di 18 mm che ti permette una bel grandangolo hai anke un zoom più gestibile e potrai variare molto come scatti......
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
scusatemi deborah ha chiesto consiglio su un Ottica tuttofare,
e l'Ottica che ho consigliato io è un ottimo , se non il migliore compromesso che Canon possa offrire , appunto come ottica tuttofare.
Per la luminosità, dico che il mio "abbastanza luminoso "è riferito alle caratteristiche dell'Ottica consigliata, caratteristiche richieste da deborah sopratutto nell'esigenza di non spendere cifre esorbitanti, non credo che ci possano essere Ottiche originali Canon con caratteristiche superiori ad un prezzo come quello indicato da me.
Altra cosa...
Ho visto che quotate tutti Zero, ma siete sicuri che egli abbia ragione?
Magari per essere pignoli visto che non supera i 90 mm lo chiamiamo mezzo tele .

vi inserisco una tabella, se siete interessati potete leggere

Uploaded with ImageShack.us

aggiungo:
L'obiettivo è l'occhio della fotocamera. Da lui dipendono molti fattori, primo tra tutti l'angolo di ripresa: un obiettivo che permette di inquadrare un ampio campo visivo viene chiamato appunto "grandangolo", uno che cattura una visione classica viene chiamato "normale", uno che ingrandisce molto e riprende cose lontane come fossero vicine si chiama "teleobiettivo". L'angolo inquadrato dipende direttamente dalla cosiddetta distanza focale, una caratteristica dell'obiettivo: maggiore è la distanza focale, maggiore sarà l'ingrandimento e di conseguenza minore sarà l'angolo di ripresa. I diversi obiettivi vengono identificati proprio con la lunghezza focale: tanto per fare alcuni esempi legati alla tradizione fotografica, un "35 mm" è un grandangolo, un "135 mm" un teleobiettivo, un "50 mm" il più classico obiettivo normale.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
penso che adesso Deborah leggendo, capirà che è più che legittima la sua voglia di avere un obbiettivo tuttofare
e che poi tutto sommato i miei consigli non sono poi cosi sbagliati..
sempre rimandendo sul budget chiaro.
Poi magari gli consigliamo una Ottica Canon Serie L ?
che ne dite?
magari a 800 ,oo euri?
ovviamente scherzo..
Ciao a tutti.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io non sono molto d'accordo con quella tabella per quanto riguarda i supergrandangolari. Ad ogni modo Zero ha appunto detto che 85 è un mediotele cosa esatta.

Nessuno ha criticato il tuo consiglio del 17-85 che è un tuttofare ad un prezzo accessibile, ma personalmente non sono d'accordo nel definire un 17mm un supergrandangolo.

Visto che l'unico ad averlo quotato sono stato io, potevi riferirti direttamente a me.
Oltretutto continuo a quotarlo perchè quando dice che un 85 è un mediotele e 17 un grandangolare dice il vero.

Mi è sembrato un po' un intervento da guru della fotografia, quando sono cose risapute. Ma può essere stata un'impressione.
Travis Assolutamente no,
Credimi caratterialmente non sono uno che fà interventi da "guru "
purtroppo quando non si ha la possibilità di vedersi dal vivo si possono avere idee diverse ,
ma fidati quando dico le cose non è per essere presuntuosi, anzi è per mettersi in gioco
in fondo se siamo qui è perchè condividiamo tutti la stessa passione o no?
:)
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
penso che adesso Deborah leggendo, capirà che è più che legittima la sua voglia di avere un obbiettivo tuttofare
e che poi tutto sommato i miei consigli non sono poi cosi sbagliati..
sempre rimandendo sul budget chiaro.
Poi magari gli consigliamo una Ottica Canon Serie L ?
che ne dite?
magari a 800 ,oo euri?
ovviamente scherzo..
Ciao a tutti.
MOD: evitiamo per favore il sarcasmo onde evitare ulteriori incomprensioni? grazie!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MOD: evitiamo per favore il sarcasmo onde evitare ulteriori incomprensioni? grazie!
ecco pure il rimprovero...:)
comunque si scherzava in modo bonario non c'è sarcasmo Linda.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto da travis e zero ma soprattutto quello che dice Salvoooooooooooo ( spero di non aver saltato qualche o ). Sfrutta la lente che hai e prova a capire il genere di fotografa vuoi diventare !
:D
Dovresti avere ben in mente quello prima di tutto.Poi in base alla cifra che preferisci investire sulla lente magari possiamo darti qualche consiglio !
Fino a quel momento ... dacci dentro !
:p
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao deborah!
Qui c'è una descrizione abbastanza dettagliata di che cos'è un obiettivo e di come sono suddivise le diverse lunghezze focali http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

Passando alle tue domande:
qual è secondo voi un obiettivo valido in tutto?
Purtroppo (o per fortuna?!) ancora non esiste un obiettivo valido per ogni tipo di foto perchè ogni range di lunghezze focali ha il suo compito ben preciso, ad esempio un obiettivo grandangolare è ottimo per i paesaggi o per i reportage (correggetemi se sbaglio) ma non va per "isolare" un leone in mezzo alla savana (in quest'ultimo caso converrà usare un super tele)

anche parlando della ripresa video..
vale lo stesso discorso fatto sopra... :)

ho visto il 50 mm 1.8.. com'è secondo voi?i
Secondo me è obiettivo fondamentale nel corredo di un fotografo...assicurati solo che possieda il motorino per l'autofocus (per questo dettaglio conviene chiedere a chi usa canon)

cosa si potrebbe fare con un obiettivo del genere?
E' un obiettivo con un'apertura di diaframma molto grande quindi questo ti permetterà di:
- scattare fotografie in situazioni di scarsa luminosità
- ottenere dei piacevolissimi sfocati
Ricordati inoltre che per via del fattore di crop del sensore apc-s il 50 mm montato sulla tua canon corrisponderà in realtà ad un 80 mm (mediotele)

Quindi direi che le principali foto che potresti fare sono:
-foto a fiori e piante
-foto ad animali domestici
-ritratti
io lo uso anche per fare:
-isolare parti di paesaggi
-Still life

In conclusione anche io ti consiglio di sfruttare al meglio il tuo 18-55 però vvorei aggiungere una cosa:
ricordati di non startene ferma a zoomare per trovare la composizione giusta ma bensì imposta una lunghezza focale (18-24-35-45-55) e muoviti ;)

Ultimo suggerimento: Prova a scattare un po' di foto impostando il 18-55 tra i 45 mm e 55m ed è come se vedessi attraverso un 50 mm (capitan ovvio è tra voi :eheh:). Se ti accorgi che ti trovi bene allora compra il 50 mm f1.8 se invece ti accorgi che vorresti avere delle focali più lunghe prova a guardare il 55-200 IS f 3.5-5.6

Buona luce
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ciao deborah!
Qui c'è una descrizione abbastanza dettagliata di che cos'è un obiettivo e di come sono suddivise le diverse lunghezze focali http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

Passando alle tue domande:

Purtroppo (o per fortuna?!) ancora non esiste un obiettivo valido per ogni tipo di foto perchè ogni range di lunghezze focali ha il suo compito ben preciso, ad esempio un obiettivo grandangolare è ottimo per i paesaggi o per i reportage (correggetemi se sbaglio) ma non va per "isolare" un leone in mezzo alla savana (in quest'ultimo caso converrà usare un super tele)

vale lo stesso discorso fatto sopra... :)

Secondo me è obiettivo fondamentale nel corredo di un fotografo...assicurati solo che possieda il motorino per l'autofocus (per questo dettaglio conviene chiedere a chi usa canon)

E' un obiettivo con un'apertura di diaframma molto grande quindi questo ti permetterà di:
- scattare fotografie in situazioni di scarsa luminosità
- ottenere dei piacevolissimi sfocati
Ricordati inoltre che per via del fattore di crop del sensore apc-s il 50 mm montato sulla tua canon corrisponderà in realtà ad un 80 mm (mediotele)

Quindi direi che le principali foto che potresti fare sono:
-foto a fiori e piante
-foto ad animali domestici
-ritratti
io lo uso anche per fare:
-isolare parti di paesaggi
-Still life

In conclusione anche io ti consiglio di sfruttare al meglio il tuo 18-55 però vvorei aggiungere una cosa:
ricordati di non startene ferma a zoomare per trovare la composizione giusta ma bensì imposta una lunghezza focale (18-24-35-45-55) e muoviti ;)

Ultimo suggerimento: Prova a scattare un po' di foto impostando il 18-55 tra i 45 mm e 55m ed è come se vedessi attraverso un 50 mm (capitan ovvio è tra voi :eheh:). Se ti accorgi che ti trovi bene allora compra il 50 mm f1.8 se invece ti accorgi che vorresti avere delle focali più lunghe prova a guardare il 55-200 IS f 3.5-5.6

Buona luce
Io il 50ino lo prenderei comunque ;)
 
Alto