Obiettivo Tuttofare per Canon 1100D

S

supermariano81

Ospite
non esiste uno "zoom fisso" o è uno zoom o un fisso.
certo che i tamron mantengono l'af o altre funzionalità.
certo che ci sono più lunghi di un 85 come i 18-200 18-270 18-300 ma sono ottiche da brivido, tuttofare che buttano alle ortiche il bello del sistema reflex (cambiare il robo davanti) ed che impigriscono il fotografo che scatta stile "betulla" piantando ben bene i piedi per terra e scattando senza personalizzare lo scatto
 

Ponzio88

Esperto
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Lozzo Atestino
Corpo macchina
EOS 1100D
Sesso
Maschio
non esiste uno "zoom fisso" o è uno zoom o un fisso.
certo che i tamron mantengono l'af o altre funzionalità.
certo che ci sono più lunghi di un 85 come i 18-200 18-270 18-300 ma sono ottiche da brivido, tuttofare che buttano alle ortiche il bello del sistema reflex (cambiare il robo davanti) ed che impigriscono il fotografo che scatta stile "betulla" piantando ben bene i piedi per terra e scattando senza personalizzare lo scatto
ops! scusa l'imprecisione, come ammesso in precedenza sono proprio un principiante!

per quanto riguarda lo zoom, l'unico motivo per cui mi piacerebbe un obiettivo con maggiore estensione sarebbe la possibilità di cogliere con maggiore facilità qualche ritratto rubato senza entrare nell'area di disturbo del soggetto!

con solo un 85 fisso a disposizione non rischio di essere limitato negli interni o comunque in condizioni di spazio limitato? è vero che manterrei il mio 18-55, ma da quanto ho capito passando ad un obiettivo di buona qualità il 18-55 si rivelerà decisamente scadente...
 
S

supermariano81

Ospite
il 18-55 non è così scandente, poi lo puoi benissimo cambiare più avanti.
in interni un 85 su aps-c è decisamente lungo mentre in esterni per me è l'ideale io il 135 lo uso tantissimo per farci di tutto :)

a me non piace rubare i ritratti e trasformarsi in un paparazzo con i cannoni, meglio fare una foto che interagisca col soggetto, quelle poche le ho fatte col 35 o 50.

per me è molto più istruttivo un fisso luminoso rispetto ad uno zoom con estensione.
se hai paura investi in un canon 50 1.8, costa una puttanata (usato va via meno di un pieno della macchina) e ti darà tantissime soddisfazioni oltre che farti capire come funziona un fisso.

PS: noto ora che si iscritto da poco ma da quanto scatti? per me conviene spremere ancora la tua attrezzatura
 

Ponzio88

Esperto
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Lozzo Atestino
Corpo macchina
EOS 1100D
Sesso
Maschio
il 18-55 non è così scandente, poi lo puoi benissimo cambiare più avanti.
in interni un 85 su aps-c è decisamente lungo mentre in esterni per me è l'ideale io il 135 lo uso tantissimo per farci di tutto :)

a me non piace rubare i ritratti e trasformarsi in un paparazzo con i cannoni, meglio fare una foto che interagisca col soggetto, quelle poche le ho fatte col 35 o 50.

per me è molto più istruttivo un fisso luminoso rispetto ad uno zoom con estensione.
se hai paura investi in un canon 50 1.8, costa una puttanata (usato va via meno di un pieno della macchina) e ti darà tantissime soddisfazioni oltre che farti capire come funziona un fisso.

PS: noto ora che si iscritto da poco ma da quanto scatti? per me conviene spremere ancora la tua attrezzatura
scatto da pochissimo! da luglio per la precisione, quando mi hanno regalato la 1100D per la laurea (regalo "pilotato" diciamo, era da un pò che avevo voglia di cimentarmi con una reflex). avendo avuto un'estate abbastanza libera ho avuto modo di usarla parecchio, notando i limiti di cui parlavo in precedenza...

di certo non ho fretta, mi sto informando e guardando se trovo qualche buona occasione! non avendo mai avuto l'occasione di provare un obiettivo diverso dal mio mi piacerebbe capire quanto cambia la qualità della foto con un obiettivo migliore come il 17-50 che mi consigliavi... consapevole comunque che non basta un buon obiettivo per fare delle foto discrete!
 
S

supermariano81

Ospite
migliori in nitidezza, sfocato, resa ma ogni ottica ha la sua peculiarità e bisogna conoscere tali caratteristiche prima di aprire il portafogli altrimenti si rischia di fare un errato acquisto; vedi chi compra il 50L pensando di trovare una lente dalla nitidezza super quando l'ottica ha altre qualità.
ma sto divagando, io ti consiglio di chiudere il portafogli e di continuare a scattare cercando di capire quali sono i tuoi limiti e quali della tua attrezzatura
 

Ponzio88

Esperto
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Lozzo Atestino
Corpo macchina
EOS 1100D
Sesso
Maschio
Più scatto e più mi rendo conto di quanto i miei limiti siano enormi! Sto imparando, con calma e senza troppe pretese! Seguirò il tuo consiglio! Però se avessi la possibilità di portarmi a casa un'ottica di qualità cosa mi consiglieresti? Tamron 17-50? Non devo comprarla domani, sto solo valutando le diverse possibilità!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io, visto che sei ancora indeciso sul da farsi, prenderei il 50mm 1.8, costa poco e ti assicuro che dà belle soddisfazioni. Penso pure il 17-50 2.8 della Tamron sia un'ottima ottica (che credo comprerò in futuro), ma avresti comunque un'ottica con le stesse focali di quella in kit. Se vuoi focali più lunghe spendendo poco hai il solito 55-200.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
E poi, come dice Mariano, il fisso è molto istruttivo. L'85mm costa veramente tanto. Io sto provando anche ottiche vintage, ma devono ancora arrivarmi. Alcune costano davvero poco. Però credo siano buone solo per esercizio o quando hai molto tempo a disposizione visto che a quanto pare non sono per niente semplici da usare.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Mi ri-introduco nel discorso ottica tuttofare per chiedervi un consiglio! Ho trovato un tamron 28-75 f/2.8 cosa ne pensate? Avere un apertura di f2.8 su tutte le focali non sarebbe male...La mancanza del lato grandangolo non mi preoccupa visto che prenderò un 10-18 canon, che con il fattore crop avrò un 16-28 effettivi, quindi un vero grandangolo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
beh se lo prendi come un tuttofare in senso stretto non è adatto, perchè sei costretto a cambiare ottica se hai bisogno di una lunghezza focale inferiore, cosa che un tuttofare, di fatto, dovrebbe evitarti. se invece lo prendi come uno zoom standard da accoppiare al grandangolo non saprei dirti com'è, in quanto non l'ho mai avuto
 
Alto