Orchidee

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! ieri sera dopo il lavoro, mia suocera mi ha chiesto di accompagnarla dal fiorista per prendere due orchidee e durante il tragitto di ritorno mi son detto: quasi quasi monto un set veloce e provo a fare due scatti ai fiori, vediamo cosa salta fuori...ecco il risultato, spero vi piaccia! ad ogni modo ogni critica è sempre ben accetta.

Il primo scatto è in luce radente. ho utilizzato un flash Nissin Di622 a 1/4 di potenza, gobos dal lato dello sfondo e un obrellino traslucito, come impostazioni di scatto ISO100 - f/8 - 1/200s



Il secondo è come il primo con l'unica differenza che ho fatto arrivare una luce laterale (sulla destra da più in alto possibile dirrettamente sul soggetto. Sempre ISO100 - f/8 - 1/200s



Con il terzo scatto ho voluto provare qualcosa di diverso. Questo mese sulla rivista Photoprofessional ho letto un articolo che parlava di come sfruttare una finestra e della semplice carta da forno per fotografare in trasparenza un'orchidea, purtroppo era già buio quando sono tornato e ho provato a inventarmi qualcosa. Dopo aver preparato la composizione ho posizionato il mio flash direttamente dietro il sogetto, ho piazzato un pannello riflettente bianco sulla mia sinistra al fianco della fotocamera per gestire meglio le ombre e ho piazzato un pannello traslucido tra il flash e il soggetto per avere uno sfondo bianco e luminoso. Anche in questo caso ISO100 - f/8 - 1/200s



Cosa ne pensate? :)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Belle e creative queste foto... Nella prima ci sono delle ombre troppo dure secondo me, Cmq la proverei con taglio quadrato per tagliare tutta la parte di sotto... La seconda è quella che mi piace di più, mentre nella terza, sembra che si siano bruciai un po' troppo i bianchi al punto tale che i bori dei petali non sembrano ben definiti... Tutto sommato però anche la terza ha il suo fascino HK... Bravo...
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Belle e creative queste foto... Nella prima ci sono delle ombre troppo dure secondo me, Cmq la proverei con taglio quadrato per tagliare tutta la parte di sotto... La seconda è quella che mi piace di più, mentre nella terza, sembra che si siano bruciai un po' troppo i bianchi al punto tale che i bori dei petali non sembrano ben definiti... Tutto sommato però anche la terza ha il suo fascino HK... Bravo...
Grazie del commento!! :)
 
Alto