ostaggio

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta (in caso contrario avvisatemi).
ho da pochissimo iniziato a fotografare, e da una settimana ho acquistato la mia prima reflex. Volevo chiedervi un parere su questo scatto in particolare.

CiaoIMG_0336rid.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
la foto proposta e' un po piccolina per dare un giudizio corretto
da quello che si vede la trovo tropo caotica e il soggetto che in questo caso e' la porta si perde
poi la vedo troppo cupa e il bn e' troppo contrastato
tu cosa volevi trasmettere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quoto quello che ha detto già Il Professore. Le dimensioni non aiutano. Forse anche un taglio diverso avrebbe aiutato, ma fra rete, cancello, rampicanti e foglie è un po troppo confusionario, specialmente con un BN così spinto. Per quanto riguarda il soggetto dal titolo io penso si riferisca al cancello chiuso e bloccato dai rampicanti che lo rende ostaggio di quel piccolo scorcio.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ti do il primo "mi piace" :)..
Secondo me hai reso questo cancello più interessante dalla realtà con questo b/n così contrastato...
 

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti
grazie intanto delle risposte :)
cerco di andare con ordine rispondendo a tutti.
-Il Professore e Uradriendil :ho linkato qui sotto l'immagine a dimensioni reali, mi scuso per aver scambiato il file :( come dice giustamente Uradriendil, ha colpito abbastanza bene il significato dell'immagine: "ancello chiuso e bloccato dai rampicanti che lo rende ostaggio di quel piccolo scorcio".. in realtà il cancello è ostaggio dei rampicanti, ma il fatto che sia chiuso rende anche la persona che gli sta davanti un ostaggio, prigioniero, con la natura che fa da carceriere. Il b/n spinto è stata una mia scelta, come il tono confusionario: dopotutto, se ci sentiamo chiusi, se ci sentiamo ostaggi, non tutto ci è chiaro, se non la luce accentuata che si vede provenire da dietro, dalla libertà.
-Harma : sono felice che ti sia piaciuto :)

Attendo altre vostre risposte, se vorrete.
un saluto

https://www.flickr.com/photos/thomasdefaveri/19809606069/in/dateposted-public/
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ciao =) Si volevo intendere l'osservatore non il cancello hehe. Su flickr si vede sicuramente meglio, ciononostante, continuo a pensare che ci sia un pò troppo. Posso anche pensare che hai di proposito reso molto scura la parte frontale del cancello lasciando il retro molto luminoso per simboleggiare "la luce" la libertà. Ma questi son miei pensieri e non so se si accostino a quello che hai pensato tu. Anche se fosse così però è come se mi mancasse qualcosa per questo stacco.
 

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao =) Si volevo intendere l'osservatore non il cancello hehe. Su flickr si vede sicuramente meglio, ciononostante, continuo a pensare che ci sia un pò troppo. Posso anche pensare che hai di proposito reso molto scura la parte frontale del cancello lasciando il retro molto luminoso per simboleggiare "la luce" la libertà. Ma questi son miei pensieri e non so se si accostino a quello che hai pensato tu. Anche se fosse così però è come se mi mancasse qualcosa per questo stacco.
Grazie dei consigli, che spero mi aiutino a migliorare! Dopotutto è la mia prima settimana con una reflex :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per essere la prima settimana con la reflex non sei partito affatto male!!
Immagino come chi mi ha preceduto che la scelta di scurire fino quasi ad una silohuette il cancello sia una scelta consapevole (per me piuttosto azzeccata). Quello che a me non piace è quell'area d'ombra in basso a destra: io avrei abbassato il punto di vista, scattando quasi raso terra a 18 mm di focale (in questo modo avresti aumentato la sensazione di oppressione) tagliando via la parte bassa del terreno e lasciando solo il cancello coi rampicanti scuri e lo sfondo chiaro....spero di essere stato chiaro :D
 
Alto