B&W Pan di Zucchero a 50mm

Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Scattata con l helios 58 f2 e filtro nd 1000, posizionato all interno dell adattatore eos-nex.
_DSC85671 by LUCIANO PISU, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.553
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dico subito che non sono un estimatore dell'effetto "mare lattiginoso" prodotto dalle long esp,
quindi senza girarci tanto intorno ti chiedo:
in uno scatto del genere qual'è o quale dovrebbe essere
il valore aggiunto prodotto da tempi di esposizione così lunghi.

Il contrasto tra la trama delle rocce e il mare sottostante privato di qualsiasi dettaglio e ridotto ad una striscia un po' "impastata", crea uno strano effetto che rende i due elementi "estranei" tra di loro.

Hai scattato anche la stessa foto senza filtro ?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Dico subito che non sono un estimatore dell'effetto "mare lattiginoso" prodotto dalle long esp,
quindi senza girarci tanto intorno ti chiedo:
in uno scatto del genere qual'è o quale dovrebbe essere
il valore aggiunto prodotto da tempi di esposizione così lunghi.

Il contrasto tra la trama delle rocce e il mare sottostante privato di qualsiasi dettaglio e ridotto ad una striscia un po' "impastata", crea uno strano effetto che rende i due elementi "estranei" tra di loro.

Hai scattato anche la stessa foto senza filtro ?
Grazie mille per il passaggio. Non ho effettuato scatti senza il filtro . A dir la verita' , è l effetto che ricercavo e sinceramente speravo in un po piu' di fortuna con le nuvole.... Erano troppo poche. Ogni tanto, mi piace utilizzare , questa tipologia di filtro e l esposizione, non è poi così lunga ( 2,5 secondi).
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao, credo che la foto, nel suo genere sia molto bella e sono d'accordo che si ci fossero state nuvole piu' imponenti ne avrebbe giovato...

sulla questione effetti lunga esp. io pure sono tra quelli che non la adorano...per il suo essere troppo artificiale...in questo caso comunque, in abbinamento alla conversione BW , credo stia molto bene...
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
ciao, credo che la foto, nel suo genere sia molto bella e sono d'accordo che si ci fossero state nuvole piu' imponenti ne avrebbe giovato...

sulla questione effetti lunga esp. io pure sono tra quelli che non la adorano...per il suo essere troppo artificiale...in questo caso comunque, in abbinamento alla conversione BW , credo stia molto bene...
Grazie Marco, mi fa piacere, sia di tuo gradimento. E' una tecnica , che va utilizzata col contagocce, per non stufare chi scatta e chi guarda. :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una buona immagine che ha un po troppa massa a destra creando uno squilibrio ottico, un taglio a destra e un po sotto per abbassare un po l'orizzonte forse migliorerebbe la composizione, per la conversione monocromo forse un po chiusa sui neri.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
una buona immagine che ha un po troppa massa a destra creando uno squilibrio ottico, un taglio a destra e un po sotto per abbassare un po l'orizzonte forse migliorerebbe la composizione, per la conversione monocromo forse un po chiusa sui neri.
Ciao Benedetto, grazie per esser passato e per i preziosi consigli!!! :)
 
Alto