bobol
GURU
- Corpo macchina
- Nikon D7200
Uno dei tanti tentativi per riuscire a panificare senza grossi sbattimenti compatibilmente con i miei tempi.
Per chi volesse cimentarsi lascio ricetta e procedimento......
Tra tutti i tentativi fatti, questo della gestione prefermento Biga a freddo mi mancava, e la semplicità con il minimo impegno richiesto per ottenere il risultato in foto, (gestione dei tempi in base alle proprie tempistiche quotidiane) è quello che probabilmente mi ha dato maggiore soddifazione.
Se l'esplosione del panetto in cottura e la leggerezza del prodotto finale sono tra gli elementi distintivi per una buona panificazione, allora ho imboccato la strada giusta per me.
Ingredienti per la mia ricetta:
* 600 gr farina (tipo1 W320 per il preimpasto, e 00 W220 per impasto finale)
* 380 gr acqua (65% idratazione totale)
* 18 gr sale (3%)
* 4 gr malto diastasico
Per la biga:
* 390 gr farina tipo 1 (65% del totale ricetta) da mulino locale macinata a pietra
* 180 gr acqua (47% del totale ricetta)
* 4 gr LDBF (1% sulla farina utilizzata per la biga)
Per chiusura impasto:
* 210 gr farina 00 W220
* 200 gr acqua
* 2 gr LDBF
Ho preparato la biga sabato mattina verso le 9:00 tempo 10 min.
Lasciata circa un'ora a 25/28° e poi direttamente in frigo fino alla mattina successiva.
Domenica mattina alle 9:00 per la chiusura dell'impasto in planetaria, biga+farina+acqua+LDB+malto quando è tutto ben amalgamato dentro tutto il sale e via verso incordatura (una 10/15 min circa)
3 serie di pieghe con riposi da 30' a 25° poi staglio in due panetti da 400 gr circa, preforma da 30' e formatura finale nei cestini.
Riposo per 1:30 (aumento del volume di circa 50%) e cottura in forno domestico su pietra.
Cottura a scalare
15' a 250° statico con vapore
15' a 220° statico
10' a 200° statico
20' a 190° statico
10' a 170° ventilato con sportello a spiffero.
Molto Molto Molto....aiutatemi a dire MOLTO......soddisfatto
Dopotutto anche questa è fotografia
Per chi volesse cimentarsi lascio ricetta e procedimento......
Tra tutti i tentativi fatti, questo della gestione prefermento Biga a freddo mi mancava, e la semplicità con il minimo impegno richiesto per ottenere il risultato in foto, (gestione dei tempi in base alle proprie tempistiche quotidiane) è quello che probabilmente mi ha dato maggiore soddifazione.
Se l'esplosione del panetto in cottura e la leggerezza del prodotto finale sono tra gli elementi distintivi per una buona panificazione, allora ho imboccato la strada giusta per me.
Ingredienti per la mia ricetta:
* 600 gr farina (tipo1 W320 per il preimpasto, e 00 W220 per impasto finale)
* 380 gr acqua (65% idratazione totale)
* 18 gr sale (3%)
* 4 gr malto diastasico
Per la biga:
* 390 gr farina tipo 1 (65% del totale ricetta) da mulino locale macinata a pietra
* 180 gr acqua (47% del totale ricetta)
* 4 gr LDBF (1% sulla farina utilizzata per la biga)
Per chiusura impasto:
* 210 gr farina 00 W220
* 200 gr acqua
* 2 gr LDBF
Ho preparato la biga sabato mattina verso le 9:00 tempo 10 min.
Lasciata circa un'ora a 25/28° e poi direttamente in frigo fino alla mattina successiva.
Domenica mattina alle 9:00 per la chiusura dell'impasto in planetaria, biga+farina+acqua+LDB+malto quando è tutto ben amalgamato dentro tutto il sale e via verso incordatura (una 10/15 min circa)
3 serie di pieghe con riposi da 30' a 25° poi staglio in due panetti da 400 gr circa, preforma da 30' e formatura finale nei cestini.
Riposo per 1:30 (aumento del volume di circa 50%) e cottura in forno domestico su pietra.
Cottura a scalare
15' a 250° statico con vapore
15' a 220° statico
10' a 200° statico
20' a 190° statico
10' a 170° ventilato con sportello a spiffero.
Molto Molto Molto....aiutatemi a dire MOLTO......soddisfatto
Dopotutto anche questa è fotografia
Ultima modifica: