Panning...almeno credo

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ragazzi,
io ci ho provato ma voglio sapere da voi consigli e giudizi



Uploaded with ImageShack.us
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Credo che sia più o meno questo, il panning è quando hai il soggetto in primo piano molto nitido, e lo sfondo mosso, dando così l'impressione del movimento ben definito. Purtroppo però con tutte queste linee davanti non si riesce bene a capire..

PS: E' anche piuttosto sovraesposta per i miei gusti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che per essere la prima prova, è andata bene! ricordati che per avere una buona riuscita devi avere la macchina fotografica perfettamente perpendicolare al soggetto in movimento, utilizzare la messa a fuoco continua e segui il soggetto scattando. Altra indicazione puramente indicativa è riferita ai tempi, generalmente si tende a stare tra 1/30 e 1/125 ma poi vanno sempre adattati alla velocità del soggetto ripreso.
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Grazie mille seguirò i consigli.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
la foto che hai scatto è proprio con la tecnica del panning, ma quelle linee sono bruttissime. Per il resto segui i consigli di DoppiaD
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
per cicerone, l'effetto è molto riuscito.. non si nota molto perchè la foto è sovraesposta e si è bruciato lo sfondo che quindi perdendo dettagli non fà capire che è mosso lungo la direzione di marca del tuo soggetto.. con i tempi ci sei, la prox volta chiudi un pò di più il diaframma e vai perfetto!!
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Io l'altro giorno ho scattato questo provando il panning:

http://www.flickr.com/photos/martinevns/5584180503/in/photostream Ho scattato con il 18-55 mm f14 e velocità di scatto 1/30.
Secondo me è peccato che lo sfondo è poco colorato. L'efffetto del panning sarebbe ancora più riuscito.
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie dei consigli perchè mi saranno utili per le prossime.
Purtroppo quella recinsione era il fastidio più grande!!!
La foto è sovraesposta e di questo me ne sono accorto subito dopo. Comunque proverò ancora e posterò le prossime tenendo conto dei tanti consigli.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo come primo panning sei stato bravissimo, la recinsione non è nemmeno così brutto.
 
Alto