Pareri, consigli, aiuto

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi eccomi di ritorno dal mio mini tour della Sicilia occidentale.
Ho visto dei posti meravigliosi ma essendo il mio primo viaggio da possessore di una Reflex ho bisogno dei vostri pareri, di moltissimi consigli e di un grosso aiuto per la PP (praticamente non ci so mettere mano, infatti le foto sono così come sono state scattate)
Ecco a voi:

Buone notizie


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Se volete modificarle per migliorarle fate pure, l'importante è che poi mi spiegate i vostri "segreti" (ops, ho usato la parola maledetta ahaha)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Miei pareri: la 1 è simpatica ma avrei stretto maggiormente sul cartello: i particolari di destra della composizione sono a mio modo di vedere bruttini...la 2 la trovo un po' sovraesposta e avrei ridotto l'aria in alto, inoltre il soggetto non è interessantissimo...la 3 ancora sovraesposta, evidentemente hai scattato col sole a picco, probabilmente aspettando una luce laterale (magari al tramonto) avresti ottenuto colori e ombre migliori...la 4 è forse la più carina ma avrei cercato di seguire la regola dei terzi abbassando un po' l'inquadratura per includere più ombrelloni e meno cielo.:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima è carina, ma dovresti tagliare il faro. La seconda è bella unica cosa scurisci un po' il cielo.
Le ultime due non mi dicono molto.
Per la post produzione ti direi i passaggi, ma quale software utilizzi?
 

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Grazie per i pareri ragazzi...
per quanto riguarda la prima in effetti ho effettuato anche lo scatto senza il faro avevo però inserito quella con perchè pensavo potesse risultare più simpatica anche se non ero sicuro che la luce non creasse disturbo...ecco lo scatto senza il faro, probabilmente anche questo dovrebbe essere un poco tagliato, che ne dite??



Uploaded with ImageShack.us

La seconda e la terza sono scattate nello stesso momento della giornata, saranno state le 15 più o meno, in questi casi come potrei ovviare al problema sovraesposizione??sottoespongo io volontariamente o devo per forza aspettare che scenda il sole??
Per l'ultima sono d'accordo con il consiglio, purtroppo non potevo abbassare la composizione perchè c'erano delle persone.
Per la PP non utilizzo ancora nessun software, ho photoshop ma ancora non ho neanche provato ad utilizzarlo...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie per i pareri ragazzi...

La seconda e la terza sono scattate nello stesso momento della giornata, saranno state le 15 più o meno, in questi casi come potrei ovviare al problema sovraesposizione??sottoespongo io volontariamente o devo per forza aspettare che scenda il sole??
Per l'ultima sono d'accordo con il consiglio, purtroppo non potevo abbassare la composizione perchè c'erano delle persone.
Per la PP non utilizzo ancora nessun software, ho photoshop ma ancora non ho neanche provato ad utilizzarlo...
Io ti direi: prova e sperimenta!:)Sia per quanto riguarda gli scatti sia per quanto riguarda la post produzione. In genere all'alba e al tramonto (o comunque nelle ore in cui il sole è meno forte) si ha la luce migliore per scattare, ma questo poi dipende molto da che cosa si deve fotografare, dove, ecc...Io ti consiglio di provare a chiudere di uno stop rispetto a quanto indicato dalla reflex e poi vedere com'è la foto: se ti soddisfa o meno (mi riferisco sempre alla rete da pesca come esempio).Scatta a diverse aperture e poi confronta i risultati.
Idem per la pp: ci sono interessantissimi tutorials sia qui nel forum (quelli di Travis) che altrove: dagli un'occhiata poi apriti una foto in Photoshop e inizia a giocare con contrasti, saturazioni, luminosità...così facendo imparerai mnolto più in fretta!;)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
è molto bella quella con le corde in primo piano ed il peschereccio sullo sfondo ma c'è qualcosa che non mi torna nei toni. Non saprei se è il bilanciamento del bianco o qualcos'altro ma prova a riprendere in mano il raw e scaldare un po' i colori. Vedendo il cielo così nero, lo scatto ad 1/30 di secondo e gli ISO così alti, immagino che fossi di notte con qualche faro ad illuminare la banchina del porto, probabilmente impostando il WB su tungsteno o neon dovresti risolvere parte del problema.
 

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Esatto proprio Cefalù...
Purtroppo non ho scattato in raw perchè avevo una memoria troppo piccola e nn ho avuto il tempo di dotarmi di una migliore.
Per quanto rigurda il bilanciamento del bianco in realtà ho fatto quello personalizzato,era notte e la luce era gialla...Grazie per i consigli, proverò cmq a scaldare i colori, vediamo cosa ne viene fuori....

Così come ti pare??


Uploaded with ImageShack.us
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E se provassi una conversione in b/n?;)
 

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Detto-fatto, sono nella fase in cui cerco di assorbire tutti i consigli....così che ve ne pare??io forse la preferisco a colori....



Uploaded with ImageShack.us

Cmq per la PP sto iniziando ad usare Lightroom
 
Alto