B&W Parigi 2012

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Voglio condividere con voi uno scatto fatto durante un viaggio a Parigi l'anno scorso. Scattata sull'Arco di Trionfo.

7945932704_692158f407_b.jpg
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Personalmente la trovo più una foto ricordo che altro :) la composizione distrae decisamente troppo dai soggetti. Carina l'idea di piazzare la torre tra le sbarre verticali, ma la scena è assolutamente troppo affollata per essere un ritratto. Non ci sono neanche linee guida evidenti che potrebbero guidare lo sguardo piacevolmente sul volto delle modelle, ed è un peccato :) Hanno entrambe un bel sorriso che colpisce, ma così passa in secondo piano. Mi sono permesso di ritagliare un po' la foto per dare un'idea di quello che sto dicendo, spero non ti crei problemi. Secondo me con un taglio così stretto si riesce a focalizzare l'attenzione su loro due, altrimenti l'occhio vaga e non si ferma da nessuna parte.
 

Allegati

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Creare problemi? Scherzi, è solo un piacere, io posto qui per scambiare opinioni con voi :)

Grazie mille quindi per i consigli, in effetti la foto è stata scattata principalmente per ricordo, e per me era importante riprendere tutto il panorama Parigino (altrimenti per me sarebbe stato un ritratto e niente di più).

Il tuo taglio non so, ma non convince, o meglio, non raggiunge lo scopo della fotografia. Questo scatto mi è sempre piaciuto proprio per la composizione che ho creato, lo spazio sopra la fa respirare e allo stesso tempo le "sbarre" non vengono tagliate e creano un effetto molto simpatico (e in più si apprezza tutto il panorama che è spettacolare).

Se avessi voluto fotografare loro e niente più, avrei di sicuro aumentato la profondità di campo e messo in evidenza i volti, i sorrisi e così via.
Invece l'intento è stato proprio quello di riprendere il "momento", la città, il panorama, più che i soggetti in se per se.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Creare problemi? Scherzi, è solo un piacere, io posto qui per scambiare opinioni con voi :)

Grazie mille quindi per i consigli, in effetti la foto è stata scattata principalmente per ricordo, e per me era importante riprendere tutto il panorama Parigino (altrimenti per me sarebbe stato un ritratto e niente di più).

Il tuo taglio non so, ma non convince, o meglio, non raggiunge lo scopo della fotografia. Questo scatto mi è sempre piaciuto proprio per la composizione che ho creato, lo spazio sopra la fa respirare e allo stesso tempo le "sbarre" non vengono tagliate e creano un effetto molto simpatico (e in più si apprezza tutto il panorama che è spettacolare).

Se avessi voluto fotografare loro e niente più, avrei di sicuro aumentato la profondità di campo e messo in evidenza i volti, i sorrisi e così via.
Invece l'intento è stato proprio quello di riprendere il "momento", la città, il panorama, più che i soggetti in se per se.
Il problema infatti era proprio quello :) ti capisco benissimo. Ti trovo davanti un paesaggio così bello e suggestivo che non puoi tagliarlo fuori. Il mio taglio era a posteriori, ma sarebbe stato meglio comporre diversamente la foto. In particolare (parere mio) avresti potuto mettere le sbarre più in prospettiva come linea in ingresso per guidare lo sguardo sui soggetti. Così non avresti dovuto tagliare nulla e avresti avuto una composizione più d'effetto. Ma sono idee buttate là, mi piace pensare a composizioni diverse per migliorare io stesso, di certo non per rompere le scatole a te ;)
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si, magari qualche minuto in più per trovare nuove prospettive (come quella che suggerisci tu) mi sarebbe stato sicuramente d'aiuto (è pure vero, in mia difesa, che non avevo troppo tempo quel giorno :D ).
Comunque grazie per i consigli ovviamente, apprezzatissimi ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Si, magari qualche minuto in più per trovare nuove prospettive (come quella che suggerisci tu) mi sarebbe stato sicuramente d'aiuto (è pure vero, in mia difesa, che non avevo troppo tempo quel giorno :D ).
Comunque grazie per i consigli ovviamente, apprezzatissimi ;)
Colpa di Freeman :) sto leggendo il suo libro sulla composizione e ormai vedo composizioni ovunque ahah Comunque mi rendo conto che se sei in giro con ragazza/amiche non puoi stare a perdere troppo tempo...
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questo genere di scatti a me piace.. si nota la disinvoltura delle modelle, non costrette da pose preparate. Mi da la sensazione di relax, divertimento e... ferie!!!, il tutto incorniciato dall'immagine di una città fantastica come Paris..
Per questo quando rivedrai questi scatti, tra un pò di tempo, rivivrai quelle sensazioni... alla faccia delle regole. ;)
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Grazie Merks ;) Onorato.
Essendo un viaggio dell'anno scorso, già rivedendole adesso direi che fa un bell'effetto...
 
Alto