Particolare facciata

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh direi già molto meglio....:D
anche se sei sempre su f16...puoi aprire tranquillamente un po' di più....
per il resto forse un pelo d'aria in più al campanile troppo sacrificato....e vedo il cielo strano in alto a destra...forse bruciato?!?!...boh
cmq per essere il secondo tentativo va' benissimo...:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Interessante composizione geometrica, ma non vedo la facciata :bleh:

Quando sei capitata da queste parti per scattare S. Sabino? La prossima volta trattieniti a sera, la luce artificiale che premia la cattedrale ha un che di davvero mistico ;)
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Interessante composizione geometrica, ma non vedo la facciata :bleh:

Quando sei capitata da queste parti per scattare S. Sabino? La prossima volta trattieniti a sera, la luce artificiale che premia la cattedrale ha un che di davvero mistico ;)

:bleh: non mi veniva(al momento)un termine più appropriato!Questa mattina(eravamo in un dipartimento uniba nella città Vecchia),così ho scattato un po'

Beh direi già molto meglio....:D
anche se sei sempre su f16...puoi aprire tranquillamente un po' di più....
per il resto forse un pelo d'aria in più al campanile troppo sacrificato....e vedo il cielo strano in alto a destra...forse bruciato?!?!...boh
cmq per essere il secondo tentativo va' benissimo...:)
Ho beccato pure la luce solare tra le nuvole(che si flette sulla parte tondeggiante sotto il campanile).Va bene,la prossima volta vedrò di "tagliare meno".Bhe,dai,almeno per oggi è andata un pelino meglio,sono quantomeno riuscita a salvare qualche foto :ciao:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Caterina :D allora da un punto di vista di ariosità segui i consigli di Phil ;) per quanto riguarda la geometria dello scatto io vedo troppe forme confusionarie, non hai concentrato l'attenzione su un soggetto in particolare ma hai preso un po di tutto ;)
Ho visto i dati di scatto e ci sono parecchie cosette che non vanno e potrebbero migliorare il tuo risultato !
Partiamo con la modalità di scatto perchè hai utilizzato la modalità Manuale ??? Non credere che la modalità manuale sia la scelta sempre migliore !!! Ci sono altre due modalità che devi tener sempre in mente e sono Av e Tv. La prima modalità è Priorità di Diaframma (Av) che ti permette di impostare il diaframma secondo i tuoi canoni e in base alla modalità di esposizione scelta ti calcola il Tempo corretto per avere una giusta esposizione. La seconda modalità Priorità di Tempo (Tv) ti permette di impostare il tempo di scatto e lei sceglierà, con le stesse modalità della precedente, il diaframma corretto per una giusta esposizione !!
Av è da preferire quando i soggetti sono statici e vuoi giocare con la profondità di campo, la seconda esattamente il contrario, soggetti in movimento dove vuoi immortalare il momento !!!
Fai conto che io ad esempio utilizzo al 99% la modalità Av al 0,9% Tv e 0,1% M ;)
Diaframma molto chiuso per il soggetto che hai fotografato, f/16 è tanto, sarebbe bastato f/9 max f/11. Chiudere molto il diaframma (oltre f/16) none un bene anzi porta a perdita di nitidezza (avviene la cosi detta diffrazione).
Bilanciamento del bianco manuale è un bene come è un male, se il bilanciamento non lo fai bene rischi di avere una dominante nello scatto !!! Meglio scattare con il bilanciamento del bianco in automatico e poi in post produzione sistemi se c'è da sistemare.
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Ok...conta che questa è la prima foto che è riuscita"decentemente",per quanto riguarda le varie funzionalità devo imparare,anche perchè ho preso la macchina in mano solo 2 volte:)...bhe questi sono consigli molto utili
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina prendi tutto quello che mi sono permesso di dirti come dei semplici consigli che ho voluto darti, non come un rimprovero perchè tutti dobbiamo imparare :D :D
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
No,io non lo prendo come rimprovero assolutamente,nessuno nasce con l'arte già bella e appresa,o sbaglio
 
Alto