Paypal e carte prepagate: Come funziona?

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi, nonostante io sia un ostinato pagatore in contanti, arriva un momento nella vita di ognuno di noi in cui purtroppo si deve cedere al "sistema" ed adeguarsi alle novità.

Vorrei pertanto prendere una carta prepagata (mi rifiuto di utilizzare il conto privato o il bancomat), a scelta tra quella della banca (comoda per le operazioni conto/carta, ma ancora non ho capito se può anche ricevere soldi) oppure quella della posta (tipica, ma scomodissima proprio perché si deve avere a che fare con le poste), e associare a questa un conto Paypal.

Ho provato a leggere un po' le condizioni, ma francamente non ci si capisce molto (almeno io) o meglio, alcuni punti mi sembrano un po' vaghi...

Avrei alcune domande in merito, qualcuno mi può aiutare?

Domande:
1) Apro il conto Paypal e ci associo la mia bella prepagata... ho letto che se si fanno acquisti con un credito Paypal già presente non ci sono costi, altrimenti mi sembra di si... è corretto? E se si, devo quindi prima di ogni acquisto "spostare" i soldi sul conto Paypal? E quanto costa questa operazione?

2) Se mai dovrò ricevere un pagamento, ho letto che c'è una certa percentuale che trattengono più 0,35 euro fisse... c'è dell'altro?

3) Per spostare poi i soldi dal conto Paypal alla prepagata, quali sono i costi?

Grazie dell'aiuto... :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
allora
io non sono una grande esperta ma ho una postepay collegata a paypal!
non devi trasferire i soldi dalla carta al conto, i soldi ti rimangono sulla carta, quando effettui il pagamento ti addebitano le spese (per la colletta della mostra mi pare di aver pagato meno di 1€). il mio conto paypal praticamente rimane sempre a zero, mi baso solo sulla disponibilità della carta.

EDIT: rettifico, quando fai trasferimento di soldi, paghi le commissioni...per i pagamenti su siti vari o su ebay no!

non ho mai ricevuto pagamenti quindi su questo non so dirti, una volta però mi hanno rimborsato dopo un acquisto, i soldi sono stati messi sul conto paypal e all'acquisto successivo che ho fatto il denaro è stato scalato in primis dal conto e il rimanente dalla carta, come al solito
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Secondo me Paypal diventa conveniente nel momento in cui associ al tuo conto una carta prepagata (tipo postepay/carta di credito).

Io in questo modo posso tranquillamente fare i miei acquisti con loro come intermediari, senza spese aggiuntive, discorso diverso per i pagamenti... qui ti conviene aspettare qualche ebayer accanito

Fin quando la usi per fare pagamenti è completamente gratuita!!
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io lo uso molto. Anzi ti do un consiglio. Vai ad un centro sisal e ti fai la ricaricabile proprio della paypal. Mi pare che costi 5€. Le ricariche costano 0,90 e la carta ha un iban che puoi usare per ricevere bonifici e nel tuo caso ti servirà per ricaricarla dal tuo conto.
Inoltre con paypal paga solo chi riceve il pagamento e non chi lo invia.
Nel caso di rimborso, i soldi vengono inviati nuovamente alla tua carta. Puoi associare più carte e decidere al momento del pagamento quale usare.
Ti do un consiglio. Quando effettui un pagamento non nella tua valuta, non usare il tasso di conversione PayPal, ma usa quello della carta (in questo caso quello dell'Istituto che eroga la carta) poiché PayPal usa un tasso più alto.
E poi PayPal è super sicuro, perché nel caso in cui tu abbia problemi con la merce che arriva rotta o magari non arriva per niente o qualsiasi problema che possa succedere, hai fino a 45 giorni per aprire una controversia nella quale spieghi i problemi e il venditore deve fornire spiegazioni. Ci sarà un giudice, PayPal, che valuterà la situazione e nel caso obbligherà il venditore a rimborsati i soldi.

Inviato da LG Optimus One con Tapatalk 2
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottimo! Però alla fine preferisco fare la postepay... perché appunto mi permette anche di ricevere il pagamento tramite ricarica (molte volte è comodo).
Per il resto ho letto fa le stesse cose della prepagata paypal, con la sola differenza delle ricariche a 2 euro (alla Sisal) invece che 0,90 cent... ma poco male.
Tra l'altro ho 3 poste vicino casa... quindi ricaricherei quasi sempre ad 1 euro. ;)

Grazie delle info! Domani mattina vado a fare la carta ed apro il conto... :)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ottimo! Però alla fine preferisco fare la postepay... perché appunto mi permette anche di ricevere il pagamento tramite ricarica (molte volte è comodo).
Per il resto ho letto fa le stesse cose della prepagata paypal, con la sola differenza delle ricariche a 2 euro (alla Sisal) invece che 0,90 cent... ma poco male.
Tra l'altro ho 3 poste vicino casa... quindi ricaricherei quasi sempre ad 1 euro. ;)

Grazie delle info! Domani mattina vado a fare la carta ed apro il conto... :)
Ma anche con la carta PayPal puoi fare la ricarica dal tabacchino ed è molto più veloce che fare la fila alla posta e compilare il modellino ogni volta. Comunque ottime soluzioni tutte e due... ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come venditore su ebay posso dire che nonostante paypal sia un gran ladro ( perchè applica tassi di conversione dall'euro a altra valuta e viceversa assurdi ) come commissioni quando si riceve denaro siamo a 3,14%+0,35 euro fissi sulla somma ricevuta.
la comodità è che, però, se mi servono soldi sulla carta ( io ho la postepay collegata a paypal, che è una visa ) posso trasferire i fondi da paypal alla carta non spendendo una lira se trasferisco più di 100 euro a volta...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma anche con la carta PayPal puoi fare la ricarica dal tabacchino ed è molto più veloce che fare la fila alla posta e compilare il modellino ogni volta. Comunque ottime soluzioni tutte e due... ;)
Sicuramente si... ho fatto la Postepay all'ultimo, ma solo per una questione di "diffusione".

come venditore su ebay posso dire che nonostante paypal sia un gran ladro ( perchè applica tassi di conversione dall'euro a altra valuta e viceversa assurdi ) come commissioni quando si riceve denaro siamo a 3,14%+0,35 euro fissi sulla somma ricevuta.
la comodità è che, però, se mi servono soldi sulla carta ( io ho la postepay collegata a paypal, che è una visa ) posso trasferire i fondi da paypal alla carta non spendendo una lira se trasferisco più di 100 euro a volta...
Ecco! Precisamente quello che mi serve... ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io ho la postapay se ci versi pochi soldi e se compri solo da siti affidabili inutile associarla a paypal basta quella è collegata al circuito visa. Al massimo si possono fregare gli spiccioli generalmente carico quanto serve, la uso e poi ci lascio si e no 10o euro per evenienze varie, non ho mai trovato il conto vuoto.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io ho la postapay se ci versi pochi soldi e se compri solo da siti affidabili inutile associarla a paypal basta quella è collegata al circuito visa. Al massimo si possono fregare gli spiccioli generalmente carico quanto serve, la uso e poi ci lascio si e no 10o euro per evenienze varie, non ho mai trovato il conto vuoto.
Sicuramente la sicurezza ormai è alta... e poi essendo prepagate, poco male. Ma il fatto di Paypal mi interessa molto per le controversie e i rimborsi... si fa tutto abbastanza facilmente ed in sicurezza, a quanto ho avuto modo di vedere. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sicuramente la sicurezza ormai è alta... e poi essendo prepagate, poco male. Ma il fatto di Paypal mi interessa molto per le controversie e i rimborsi... si fa tutto abbastanza facilmente ed in sicurezza, a quanto ho avuto modo di vedere. :)
si si non avevo letto il discorso dei pagamenti da ricevere ..............cmq io l'ho usata per groupon, groupalia, mediaworld, mai avuto problemi ...........certo su un sito cinese o russo non la userei.:)
 
Alto