Pentax K5

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Quando mi sono trovato davanti al bivio: "Quale reflex scegliere?" avevo preso in seria considerazione le Pentax. Non conosco bene il modello K5, però avevo letto in merito delle buone impressioni, che Travis sta confermando ( e di lui mi fiderei).

Fatto sta che Canon e Nikon hanno un mercato più ampio e ti permette di comprare/vendere ottica con maggiore facilità. Tienilo in seria considerazione, purtroppo in pochi sanno quali obiettivi fanno al caso loro e se realmente poi li sfrutteranno. Così se devi rivenderlo è più facile e se ne cerchi uno usato è di più facile reperibilità.
 
F

francescob

Ospite
Ragazzi vi aggiorno sulle mie ultime decisioni allora eliminerei la Nikon d5100 mi restano solo la Canon 600d e la Pentax K5.
A questo punto però vista la presentazione della 650 avrei intenzione di attendere e magari vedere se la 600 scende ancora.
Per entrambe avrei già scelto comunque la configurazione la Canon con 18-135 e se prendo la Pentax con enormi sacrifici andrei sul 17-70.
Che ne dite??
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
A livello di corpo macchina la Pentax è superiore alla 600D, c'è poco da discutere. Corpo tropicalizzato, stabilizzatore integrato, 7fps, tenuta iso migliore (ma non ne sono sicuro, confermate o smentite please), AF sicuramente migliore.

Certo il problema è quello legato alle ottiche, ma se ti piace il feeling con la pentax perché non prenderla? È davvero una signora macchina. Io ho scelto canon perché non mi trovavo con la pentax in mano, sinceramente.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Guarda, io sono esattamente nella tua stessa situazione, devo comprare la mia prima reflex. Il problema se la k5 sia o meno una buona macchina però mi è durato circa 3 minuti, il tempo di rendermi conto che non ci sono utilizzatori che se ne sono lamentati. Da settimane sento solo pareri positivi e ormai non ho dubbi sull'acquisto. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulle ottiche: è vero, ce ne sono meno rispetto al duo canikon, ma, almeno per quello che saranno le mie esigenze, il parco ottiche Pentax è più che sufficiente. Forse difetta un pò nei tele ma preferisco guardare alla qualità, e su quella i vetri Pentax non hanno nulla da invidiare alla concorrenza, ma costano meno, cosa che per un non-professionista come me non dispiace. Anche tenendola in mano, la k5 mi ha dato sensazioni migliori rispetto a 60D e D90.
Al momento sto aspettando solo di trovare l'offerta migliore in abbinato con il 17-70 f/4.

Spero di esserti stato utile. :)

Ciao!
 
F

francescob

Ospite
Ragazzi dopo i vostri numerosi consigli ho optato per la Pentax K5, grazie davvero a tutti, ora come rokko66 devo solo valutare il prezzo migliore e poi acquistarla.
Tutto rigorosamente dopo meta luglio causa esame, che in caso di acquisto verrebbe completamente abbandonato per smanettare con la macchina :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ragazzi dopo i vostri numerosi consigli ho optato per la Pentax K5, grazie davvero a tutti, ora come rokko66 devo solo valutare il prezzo migliore e poi acquistarla.
Tutto rigorosamente dopo meta luglio causa esame, che in caso di acquisto verrebbe completamente abbandonato per smanettare con la macchina :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Beh la concorrenza dei due leader offre buone cose ad un prezzo più basso.
Non possiedo Pentax, ma sono comunque un "diverso". Diciamo che la Sony attinge tutte le vecchie ottiche Minolta che sono ottime a molto economiche, per questo la preferisco.

Della pentax ho sentito parlare bene. E monta il sensore Sony 16 MPX che è ottimo (come alcune Nikon).
 
K

kirates

Ospite
salve a tutti, ho deciso di unirmi alla discussione in quanto possessore di una K5..
Io sono strasoddisfatto dell'acquisto! Premetto che non sono un fanatico del marchio, nè tantomeno metto in discussione le qualità di altre marche blasonate come canon e nikon.. posso solo dirvi i motivi per cui IO ho scelto Pentax, motivi che si sono confermati validi dopo l'acquisto:
1-con la k5 tu acquisti, al prezzo a cui altre marche offrono dei modelli di fascia media, una vera e propria top di gamma, con corpo in acciaio, tropicalizzazione e stabilizzazione sul sensore.
2-da test effettuati da organizzazioni indipendenti (non chiedermi quali, ma trovi quello che vuoi su google), pare che sia una delle aps che sfrutta maggiormente le qualità del sensore.
3-la stabilizzazione sul sensore ti consente di pagare molto molto meno le ottiche a parità di qualità, confrontate con i modelli stabilizzati di canon e nikon
4-motivo personale: la pentax non sforna una macchina nuova ogni anno, e questa cosa a me personalmente fa piacere..
detto quanto sopra, che sono i motivi "pre acquisto", ora che ce l'ho in mano posso confermare tutte le premesse.. la qualità delle foto è ottima, gamma dinamica molto estesa, i comandi sul dorso sono capillari e non hai praticamente mai la necessità di dover entrare nel menu..
Purtroppo non ho idea di come faccia i video perchè, pur avendone la possibilità, non ho mai nemmeno provato, sinceramente non so nemmeno se siano o meno full hd..
E' un bell'oggetto, credo sinceramente che sia anche un pò più bello delle alternative a parità di prezzo, ma quest'ultima parte è ovviamente una mia considerazione personale smentibilissima...
detti i pro, ci vorrebbero anche i contro.. io francamente non te ne so dare molti, in quanto sono molto molto soddisfatto.. l'unica cosa che posso dirti, se mai comprerai pentax, è: preparati a dover giustificare ogni volta l'acquisto (perchè non canon o nikon? :-P) e rassegnati a poter scegliere tra meno obiettivi rispetto alle altre case citate (anche se quelli che ci sono hanno un'elevatissima qualità)..
Non so che altro aggiungere, in ogni caso se hai qualche domanda più specifica chiedi pure, sarò felice di risponderti..
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sinceramente ad oggi, che manco ho la macchina in mano, quando mi hanno chiesto con fare saccente (e già è successo più volte) "perchè Pentax?" ho candidamente risposto: "e perchè non Pentax?" Vedeste le facce..
 
F

francescob

Ospite
Guarda l'attacco è già iniziato, "perché Pentax?! Nikon è il top" e la frase che ho già sentito piu volte.
Canon e Nikon sono sinonimo di qualità e affidabilità nel mondo della fotografia, la mia idea e che loro facciano pagare non so se giustamente o meno questa enorme varietà di obiettivi, andando solo sul corpo macchina e ovvio che la k5 vale molto di più di una 600d o 5100 anche se la differenza di prezzo non è cosi alta.
Spero di aver fatto la scelta giusta ma da numerosi altri feedback come il tuo che ho letto mi sa di si :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Guarda l'attacco è già iniziato, "perché Pentax?! Nikon è il top" e la frase che ho già sentito piu volte.
Canon e Nikon sono sinonimo di qualità e affidabilità nel mondo della fotografia, la mia idea e che loro facciano pagare non so se giustamente o meno questa enorme varietà di obiettivi, andando solo sul corpo macchina e ovvio che la k5 vale molto di più di una 600d o 5100 anche se la differenza di prezzo non è cosi alta.
Spero di aver fatto la scelta giusta ma da numerosi altri feedback come il tuo che ho letto mi sa di si :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
credo che la k5 sia più paragonabile alla 60D o 50D.....
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sia chiaro,la k5 non é affatto una entry,tuttaltro,ma ha un rapporto qualità-prezzo superiore alle pari livello canon e nikon.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Mettete qualche foto fatta con questa famigerata k5?
 
K

kirates

Ospite
Guarda, te le girerei ma non vorrei rovinare la reputazione della k5 con i miei scatti.. Su it.pixel-peeper.com/adv puoi cercare tutte le foto fatte con k5 anche kn abbinata con i singoli obiettivi ed in determinate condizioni.. Spero di esserti stato utile. :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Perfetto e utilissimo grazie! Ero incuriosito già da questo corpo macchina...devo dire che sforna file di tutto rispetto! Molto nitidi e complimenti per l'acquisto!
 
Alto