B&W Pietro e Roberto

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ecco qua, mi cimento nel bianco e nero!
Questi due scatti sono di ieri sera, sono conversioni quasi obbligate, perchè le luci di entrambe le foto erano rosse sparate e sinceramente in versione aragosta ustionata non mi piacevano proprio, così ho provato il B/N... cosa ne pensate? Sia sulle foto che sulla conversione, naturalmente! Critiche molto benvenute!

IMG_9317_1.jpg

IMG_9338bn.jpg


Un appunto sulla modalità di scatto, così magari mi date un consiglio anche su quello. Io di solito ai concerti uso modalità TV, misurazione spot, ai servo e la modalità di messa a fuoco automatica della 7D quella a punto singolo con punti adiacenti, mentre ieri dopo aver visto un video della canon che diceva che suggerivano di usare un'altra modalità per le foto in movimento (quella che sceglie da sola i punti e li segue, rappresentata nel display da una specie di grossa parentesi quadra, non riesco a ricordare come si chiama!! :( ) ho provato quella, anche perchè sono stufa di aver sempre le foto mosse... va bene che i soggetti camminano, ma ho una 7D perdio, è ora che impari a usare 'sto benedetto AF!!! Inoltre siccome le luci erano rosse e lo sfondo bianco illuminato di bianco (toh, che ideona!), ho pensato di usare la modalità matrix... ho cannato in pieno o andava bene?
 

alessandro7308

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
A me sembra che vada bene come esposizione sulla maf non riesco a vedere bene con l iPad. Complimenti hai colto dei bei momenti.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Belli i momenti immortalati, così come le compo che mi piacciono tanto :)
Ho visto il set su flickr e i miei pensieri vedendo le foto sono stati:

-troppo rumore
-meglio il bn

Per la qualità del bn non mi pronuncio perchè in questo periodo sto cercando io stesso una strada per una giusta conversione, ergo aspetto pareri da più esperti.

Per la matrix, secondo me è giusta, quando ho poca luce per esporre non uso più la spot che per me è praticamente vangelo, e mi affido a quest'altro tipo a mio avviso più indicato in queste situazioni. :)

Una curiosità: ma la dominante rossastra è una caratteristica di altri tuoi scatti o ricordo male?
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
E si , ho sbirciato .Belle foto , non è facile scattare in quelle condizioni di luce , brava .
Di quelle che hai postato mi piace il B/N della seconda , è più contrastato e ha una buona nitidezza , nella prima mi da fastidio quel rumore .
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Una curiosità: ma la dominante rossastra è una caratteristica di altri tuoi scatti o ricordo male?
Più che altro è una caratteristica della nuvola fantozziana che mi perseguita ai live, ah ah ah! Devo fare un'indagine per capire se lo fanno apposta e cambiano i gel alle luci quando mi vedono arrivare o cosa...!!! ;) Grazie mille per i commenti e i consigli, penso proprio che esplorerò ancora l'uso della matrix perchè non mi è dispiaciuto affatto!
Per il rumore... ero già a 3200 iso, ho pure tenuto i tempi bassi (attorno a 1/40 o poco più), non saprei come potevo fare di meglio... o potevo? :dubbio:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Se hai scattato a mano libera ti faccio i compliementi per l'assenza di micromosso allora!! :D
Vengo da una serata in cui avevo l'iso costantemente tra 3200 e 6400 e molte mi son venute mosse proprio per i tempi bassi.
Qui puoi vedere gli scarsi risultati:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/fra-dame-e-cavalieri.18333/

Per la questione rumore lo dicevo semplicemente perchè credo in pp puoi toglierne un pò, che ci sia è naturale. E proprio in pp mi è stato detto più volte qui sul forum che il rumore lo sistemi in un modo o nell'altro, il mosso no, quindi in caso W gli alti iso!! ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
In effetti potrei passare le foto in dfine e vedere se mi sistema un po' il rumore... mo' provo e vediamo, altrimenti se mi schifa tutto mi tocca andare di maschere in PS... almeno per quelle che mi piacciono, vale la pena provare!
Sì sì, ai concerti scatto sempre a mano libera... se mi porto il cavalletto ci finisco impalata sopra con tutti gli spintoni che prendo! ;)
Questo era particolarmente tranquillo (era un trio acustico, ho scoperto!) e si poteva anche fare, ma non essendoci palco rischiavo di rompere le scatole agli altri nel pubblico, quindi in genere "striscio" quatta quatta, mi apposto, scatto e scappo! ;)

ps: il tuo reportage non è mica così male, dai, non buttarti giù!! In particolare la penultima mi piace... vedrai che a forza di provarci miglioreremo tutti e due! ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
In effetti potrei passare le foto in dfine e vedere se mi sistema un po' il rumore... mo' provo e vediamo, altrimenti se mi schifa tutto mi tocca andare di maschere in PS... almeno per quelle che mi piacciono, vale la pena provare!
Sì sì, ai concerti scatto sempre a mano libera... se mi porto il cavalletto ci finisco impalata sopra con tutti gli spintoni che prendo! ;)
Questo era particolarmente tranquillo (era un trio acustico, ho scoperto!) e si poteva anche fare, ma non essendoci palco rischiavo di rompere le scatole agli altri nel pubblico, quindi in genere "striscio" quatta quatta, mi apposto, scatto e scappo! ;)

ps: il tuo reportage non è mica così male, dai, non buttarti giù!! In particolare la penultima mi piace... vedrai che a forza di provarci miglioreremo tutti e due! ;)
Ne sono certo, aspetto i tuoi nuovi scatti serali.

Ti ringrazio ;)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Beate te per la 7d... Gli scatti sono stupendi, più il secondo che il primo a mio modesto parere.... Sei molto brava...
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao Sky, allora tra le due postate molto meglio la seconda.
Ho visto il tuo reportage ed alcuni exif, è probabile che su alcune hai avuto problemi al focus perchè hai scattato alla massima apertura (ovviamente parliamo di chiusure tipo f2 f2/8 tipo gli scatti che hai fatto con il 100 macro) ed alcuni obiettivi a TA hanno una difficile gestione della messa a fuoco figurati poi un obiettivo macro;
Hai detto che scattavi in TV ma hai alcuni scatti fatti a 1/40, con che criterio impostavi il tempo di scatto? Io di solito vado in AV a 1600 iso fisso, esposizione spot e difficilmente uso Aiservo perchè comunque scatto con il 55-250 isII f4-5.6 che non è nè luminoso ne veloce nell'autofocus quindi figurati ad usarlo con Aiservo sarebbe un continuo rumore nelle orecchie sperando di azzeccare il focus.
Potresti usare tranquillamente il MF, con il beep di conferma di messa a fuoco andresti una favola soprattutto se il palco è piccolo o il cantante si muove poco ti ritroveresti ad avere pressapoco la stessa distanza nella maggior parte delle foto; ma poi leggo che hai il 70-300 serie L stabilizzato USM e ti invidio...;)
Volevo concludere dicendo che non capisco come mai una 7D già a 1000 iso faccia un rumore così evidente, non che sia irrisolvibile però...
Ritornando a noi non è la prima volta che ti dico che tu sei portata per questo tipo di scatti, e ne sono sempre più convinto. Ciao ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Dunque, ti rispondo punto per punto:
- uso del 100 mm f 2.8 macro: l'ho usato perchè a disposizione avevo questo e il 50 mm f 1.8 che pure ho usato, ma poichè sono due fissi ho usato il 100 mm per fare più primi piani. In effetti è anche la prima volta che lo adopero per fare qualcosa che non fossero le macro, ero curiosa di vedere come si comportava.
Gli altri obiettivi che ho non sono luminosi e ho provato a usarli live e quello che esce è solo rumore :( Il tokina l'ho provato ma è così wide che prendevo più tendone che palco, e siccome di pubblico eravamo in 4 gatti non veniva bene neeanche allontanandomi, perchè ne usciva un'immagine desolante!! ;)
- scelta dei tempi: di solito ai live scatto con tempo 1/125 o poco più e me ne frego della micidiale sottoesposizione che mi esce pure stando a f 1.8 con il cinquantino, questa volta però essendo un set acustico e i musicisti seduti ho scattato le prime foto a quel tempo e ho visto che come al solito erano molto scure, allora ho abbassato i tempi fino a che la macchina mi ha detto che erano ok (non mi lampeggiava più il valore del diaframma) e li ho tenuti così, pensando che stando i musicisti seduti poteva andare bene. Il mio dilemma è sempre questo: se abbasso i tempi per averle meno sottoesposte, mi esce il mosso. Se alzo i tempi, in PP mi esce un rumore terribile. Cerco di barcamenarmi tra le due cose, ma non sono mai soddisfatta al 100%!
- esposizione: io pure di solito ho sempre usato la spot, ma di solito ho anche un fondale nero o scuro e i musicisti che vengono illuminati in maniera netta e forte dalle luci. Qui avevo un fondale bianco illuminato da una luce bianca/giallastra fissa, e i musicisti illuminati da luci rosse. Forse ricordavo male io, ma pensavo che la spot andasse bene quando hai un soggetto illuminato più chiaro dello sfondo, punti lo spot sulla parte più chiara e illuminata e scatti. Qua avendo lo sfondo più chiaro dei musicisti, temevo non fosse quella giusta da usare e allora ho usato la matrix. Dici che la spot era comunque migliore da usare, anche in questo caso?
- l'uso della modalità ai-servo quindi rallenta la messa a fuoco? Sarebbe meglio non usarlo? Io l'ho sempre usato perchè ho letto sul manuale che è la modalità giusta per i soggetti che si muovono e quindi non mi ero mai posta il problema! ;) Circa il rumore dell'obiettivo che mette a fuoco e/o i bip di conferma, non sento assolutamente nulla: la musica è forte e io ho i tappi nelle orecchie altrimenti mi sarei già giocata l'udito stando attaccata alle casse che sparano a tutto volume!
- il 70/300 L: sai che lo uso pochissimo?? Dal vivo posso usarlo solo in concerti favolosi con impianti luci spettacolari... e infatti io a quei concerti mica ho il permesso di fotografare, figuriamoci!! Per i concerti nei piccoli locali è veramente troppo poco luminoso... se guardi su flicks trovi due set fatti con quello: uno si chiama Moonspell ed era un concerto "grande" dove infatti ho fotografato di nascosto da una scalinata, grazie alle luci bellissime sono riuscita lo stesso a portare a casa un po' di scatti! L'altro era un piccolo club (Anneke Van Giersbergen è il set) e le foto sono tutte orribilmente rumorose... :( Quado avrò i soldini, lo venderò per un 70/200 L IS f 2.8 USM e allora lì sì che sarò contenta!! :)
- il rumore: mi hanno detto in molti che se voglio fare il salto di qualità sul discorso rumore l'unica è passare alla 5d mark III, ma ovviamente non ci sono soldi nè per la reflex nè per rifarmi il parco ottiche, quindi mi tengo il rumore! :(
Grazie tantissimo per i tuoi commenti, mi fa sempre piacere leggerti! :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Nei concerti il fulcro della foto è il cantante o chi per esso, dello sfondo te ne freghi, per questo usi la spot in modo che sia sicura l'esposizione del soggetto tralasciando quella per lo sfondo; a seconda delle situazioni può venirti chiaro, scuro, nero (come piace a me ;) ), non importa più di tanto tanto comunque scattando a TA l'obiettivo oltre a tenere bassi i tempi è quello di sfocare dietro, quindi...
In questo caso avendo uno sfondo bianco chiaro potevi rischiare di bruciare i banchi, io avrei provato a fare qualche scatto esponendo lo sfondo, bloccando l'esposizione, mettendo a fuoco e scattando, in questo modo non avresti bruciato lo sfondo ma avresti dovuto vedere l'esposizione sul soggetto come sarebbe venuta.

Aiservo non è che rallenta la messa a fuoco, io non lo uso per diversi motivi:
1 - il problema è che per riuscire a focalizzare sempre bene dovresti riuscire a puntare il pallino (io uso sempre e solo il pallino centrale per il focus) centrale su una zona abbastanza contrastata per non far fallire il focus, ma in situazioni buie, con la gente che ti spintona (vabbè dipende dai concerti) con il movimento del cantante che è imprevedibile, con il mirino della reflex che è piccolo, diventa tutto molto difficile.
2 - Questo è il motivo principale per cui ai concerti non uso aiservo; come già detto sopra uso solo il pallino centrale del focus, quindi mi ritroverei tutti gli scatti con il soggetto centrale non potendo bloccare la messa a fuoco, ricomporre e scattare. Se volessi fare foto con soggetti ai lati dovrei modificare ogni volta i pallini laterali del focus, cosa alquanto scomoda.
Per il rumore eliminalo in pp, è facile e veloce il mio appunto era dovuto solo ad un confronto con la mia 600d.:ciao:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Credo sia stato detto già tutto, per quanto riguarda il BN la prima è migliorabile in termini di contrasto luci/ombre mentre la seconda mi sembra abbastanza buona. Il rumore può anche avere il suo interessante perchè nelle versioni in BN :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la composizione della prima avrei evitato di tagliare le due mani sulla chitarra, per me sono loro che svolgono l'azione che da espressività al volto!
Nella seconda la compo non è male, avrei a questo punto tolto definitivamente il polso-braccialetto.

Le pp mi sembrano quasi obbligate, la seconda è sicuramente migliore, è decisamente più carica e avvolgente al contrario della seconda che mi sembra un po' morta.

Per quanto riguarda la modalità di scatto aspetta qualche canonista accanito che sappia aiutarti ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ragazzi, ho voluto provare a fare qualche conversione diversa sulla prima, perchè a parte il discorso tagli e composizione a cui ormai non posso rimediare, volevo vedere se riuscivo a migliorare la PP.
Vi faccio vedere l'originale così come era il raw senza toccare nulla:
pietrooriginaleredsmall.jpg

Poi una PP sempre in bianco e nero ma fatta con silver efex, a cui poi ho applicato un livello in phostoshop con gaussian blur e una maschera per lasciare lo sfondo più sfocato, visto che contrastandola di più m'è uscito un rumore bestiale, che purtroppo sul viso e sulle mani si vede più che nella prima versione:

pietrooriginalecopysmall.jpg

E infine una roba che m'è venuta fuori desaturando i rossi in camera raw, a me veramente non dispiace neanche tanto...

pietro_provasmall.jpg

Boh... non riesco a migliorarla senza tirare fuori più rumore e difetti che bella prima versione!!:pace:Solo che siccome siete stati tutti così gentili da commentare e sottolineare che la prima era troppo smorta e grigina, ho voluto metterci la buona volontà di provare a seguire i vostri consigli, ma non sono tanto convinta del risultato! Cioè mi piace che sia più contrastata, ma il rumore.... :nausea:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
E se il contrasto fa troppo rumore.... tu lavora zitta zitta in totale silenzio :D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sky perché' scatti in aiservo? Ricordi la mia foto fatta al chitarrista. Devi scattare in oneshot e' molto meglio
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Scatto in ai-servo perchè è la modalità che sta indicata sul manuale e sui video tutorial del sito canon come modalità d'elezione per soggetti in movimento come bambini che corrono, sportivi o soggetti in movimento in generale. Ho pensato che fosse quella giusta, è spesso indicata anche nei tutorial dedicati alla fotografia ai concerti... e quindi ci ho creduto!! ;) E' anche vero che in questo particolare contesto, essendo i musicisti seduti, potevo risparmiarmelo e probabilmente ho sbagliato, ma in generale i musicisti che fotografo corrono, saltano, si buttano giù dalla pedana della batteria, fanno headbanging e quindi pensavo fosse la modalità migliore... ma mi domando allora perchè in casa canon insistono tanto a dire che è la modalità migliore per soggetti in movimento!
 
Alto