Polignano a mare

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella Mimmo, buona la composizione anche se lasciare quel filo di spiagga potrebbe essere considerato un errore, o via del tutto o dentro del tutto.
Gran bel posto comunque!
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
  • Grazie.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Bella Mimmo, buona la composizione anche se lasciare quel filo di spiagga potrebbe essere considerato un errore, o via del tutto o dentro del tutto.
Gran bel posto comunque!
Essendo che a me sembra ottimamente composta e realizzata,ti chiedo come mai,la presenza di una striscia di sabbia,possa essere valutata come un errore!?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Essendo che a me sembra ottimamente composta e realizzata,ti chiedo come mai,la presenza di una striscia di sabbia,possa essere valutata come un errore!?
La composizione potrebbe essere migliorata, a parte la lieve pendenza a destra, la linea dell'orizzonte potrebbe essere alzata in modo da posizionarlo su un terzo del frame, così facendo includerei più spiaggia dando all'osservatore maggior senso della prospettiva.
Inoltre si potrebbe spostare l'inquadratura in modo da escludere il palazzo a sinistra e includere più scogliera a destra che è sicuramente più interessante.

Gli elementi nella paesaggistica hanno la stessa importanza che nella ritrattistica, come è considerato un errore tagliare un braccio o una mano, qui è considerato un errore tagliare la spiaggia così stretta, tra l'altro la spiaggia è la prima cosa che l'osservatore incontra dal basso verso l'alto.
Guardando la foto mi viene l'istinto di spingermi oltre il frame per osservare la spiaggia....ma purtroppo sbatto la testa contro il monitor....:ciao:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
La composizione potrebbe essere migliorata, a parte la lieve pendenza a destra, la linea dell'orizzonte potrebbe essere alzata in modo da posizionarlo su un terzo del frame, così facendo includerei più spiaggia dando all'osservatore maggior senso della prospettiva.
Inoltre si potrebbe spostare l'inquadratura in modo da escludere il palazzo a sinistra e includere più scogliera a destra che è sicuramente più interessante.

Gli elementi nella paesaggistica hanno la stessa importanza che nella ritrattistica, come è considerato un errore tagliare un braccio o una mano, qui è considerato un errore tagliare la spiaggia così stretta, tra l'altro la spiaggia è la prima cosa che l'osservatore incontra dal basso verso l'alto.
Guardando la foto mi viene l'istinto di spingermi oltre il frame per osservare la spiaggia....ma purtroppo sbatto la testa contro il monitor....:ciao:
Grazie..chiaro nella descrizione.. :)

Inviato da Doc. Emmett Brown dal 1885
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
A questo punto, la leverei la linguetta di sabbia in basso !
Però bella , complimenti anche se noto dei leggeri aloni intorno alle case in alto !
:D
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Grazie ragazzi per i commenti. Per quanto riguarda la composizione, in linea di massima potrei essere d'accordo con chi scrive che si poteva escludere la striscia di sabbia ( o meglio di pietrisco). Da qualche tempo però tendo a non croppare nessuna immagine ( tranne,naturalmente, che non si tratti di qualcosa che rovini irrimediabilmente la foto),quello ho visto, quello ho composto quello scatto. Anche perchè il mirino della d3 non è piccolo;) e non ho nessuna scusante:ciao:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella Mimmo, buona la composizione anche se lasciare quel filo di spiagga potrebbe essere considerato un errore, o via del tutto o dentro del tutto.
Gran bel posto comunque!
Non sono d'accordo. La tua regola potrebbe esser condivisa, ma quella lingua di sabbia da continuità tra una sponda e l'altra. Forse un'inquadratura più bassa avrebbe aiutato, ma togliere ora sarebbe anche peggio a mio parere.
Bella comunque Mimmo. Pur essendo un amante dei colori, ne farei un bn
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo. La tua regola potrebbe esser condivisa, ma quella lingua di sabbia da continuità tra una sponda e l'altra. Forse un'inquadratura più bassa avrebbe aiutato, ma togliere ora sarebbe anche peggio a mio parere.
Bella comunque Mimmo. Pur essendo un amante dei colori, ne farei un bn
Beh, dici che non sei d'accordo però poi suggerisci la stessa cosa.
Per quanto dici che da continuità non dobbiamo guardare gli scatti come se fossero solo linee guida o regole, ma anche per quello che esprimono, e come ho detto, quella striscetta mi sembra claustrofobica....:ciao:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, dici che non sei d'accordo però poi suggerisci la stessa cosa.
Per quanto dici che da continuità non dobbiamo guardare gli scatti come se fossero solo linee guida o regole, ma anche per quello che esprimono, e come ho detto, quella striscetta mi sembra claustrofobica....:ciao:
No, ho detto che non la toglierei...ovvio che sarebbe stato meglio abbassare il pdr, ma oramai non si può, quindi meglio così che senza, imho.
 
Alto