Polyommantus damon (quasi sicuramente...)

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ti basta fantastica ?? Forse un pelo di PDC in più sulle ali non guastava , ma rimane sempre grandiosa con ottimi colori !!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Concordo perfettamente! BELLISSIMA !!!!! ;)
grazie!
Ti basta fantastica ?? Forse un pelo di PDC in più sulle ali non guastava , ma rimane sempre grandiosa con ottimi colori !!
basta e avanza :D ! E' una farfalla che con le ali chiuse è un pò anonima, ma quando le apre ha delle tinte bellissime;
per la PDC, devo convincermi che andare oltre F/14 "is not evil", specialmente scattando a mano libera.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
grazie!

basta e avanza :D ! E' una farfalla che con le ali chiuse è un pò anonima, ma quando le apre ha delle tinte bellissime;
per la PDC, devo convincermi che andare oltre F/14 "is not evil", specialmente scattando a mano libera.
bellissima foto complimenti!!! ho appena acquistato un tamron 90 macro,aspetto con ansia che arrivi...una domanda,tutti mi stanno dicendo che dovrò scattare con cavalletto ma leggo e ne sono felice, che hai scattato a mano libera,quindi volevo chiederti se andare in giro per campi in cerca di insetti è una cosa fattibile o devo per forza armarmi di cavalletto...grazaie e complimenti ancora per la foto
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bellissima foto complimenti!!! ho appena acquistato un tamron 90 macro,aspetto con ansia che arrivi...una domanda,tutti mi stanno dicendo che dovrò scattare con cavalletto ma leggo e ne sono felice, che hai scattato a mano libera,quindi volevo chiederti se andare in giro per campi in cerca di insetti è una cosa fattibile o devo per forza armarmi di cavalletto...grazaie e complimenti ancora per la foto
Grazie a te!
Per le macro con cavalletto puoi leggere l'ottimo tutorial di Boyetto, maestro in questa tecnica. Io per scsttare a mano libera metto su manuale, tra f/11 e f/16 (di solito f/14) e tra 1/125 e 1/200 (di solito 160), e poi flash con un diffusore fai da te. In questo modo, quanto apri o chiudi il diaframma ti modifica la pdc e diaframma e tempi ti permettono di decidere quanto vuoi luminoso lo sfondo. L'esposizione su soggetto invece é stabilita dal flash. Diffusori ne trovi a bizzeffe su internet, io uso il flash pop up con questo diffusore fatto in casa:

diff01.JPG diff02.JPG

si monta cosi
mnt.JPG

e questo è il risultato
senza prima.JPG

con dopo.JPG

PS: complimenti per l'acquisto, io lo adoro! buon divertimento ;)!
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Concordo col quadrato! Che colori, molto molto bella
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie per i chiarimenti!!! quindi va bene anche il flash della macchina? io un diffusore l ho preso da mediaworld http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6536678&langId=-1&category_rn=60744632 praticamente questo, ultima domanda e poi ti lascio in pace:D,nella confezione ci sono 2 diffusori uno blu e l altro mi pare giallo,a che servono colorati??? grazieee ciaoooo
Ci mancherebbe, il sito serve anche a questo ;). Il flash della macchina va abbastanza bene, tenendo conto che deve illuminare soggetti relativamente vicini. Un flash "vero" andrebbe ancora meglio, ma facciamo di ne essità virtú.
Non sono un esperto di tecnica lampista, ma il giallo dovrebbe dare una tonalità piú calda, il blu piú fredda. Puoi provarli entrambi, ma scattando con il sole forse il giallo ti falserà meno i colori. In entrambi i casi scatta in raw, e se i colori non ti sembrano naturali, puoi usare la correzione del bianco. Io ho usato carta da forno (leggermente gialla) e ho fatto la prova del bianco, ma la differenza era veramente minima.

Il diffusore che hai preso é sicuramente piú comodo, forse l'unico limite é che é molto vicino al flash. Il tamron ha il barilotto che fuoriesce completamente quando focheggi vicino a 1:1 quindi rischi che in parte della foto ci sia l'ombra del barilotto.
 
Alto