Portrait

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi

Avete qualche sito interessante o autore da consigliarmi per avere idee su questo stile di foto?
Io non ho mai fatto questo genere di fotografia, in generale non ho mai scattato a "vivi" ah ah ah
però mi piacerebbe iniziare.

Avete quindi consigli? Dalla vostra esperienza. :)

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, un libro sui "ritratti" non saprei dove indirizzarti, un ritratto è diverso da ogni altro genere fotografico, va dalla semplice fototessera degli anni '40, .....(che poi semplice non "era", il fotografo scattava la fotografia su lastre di pellicola 6x9, poi dopo lo sviluppo passava sul retro della pellicola una sostanza che rendeva opaca la lucidità del supporto per passare tranquillamente al ritocco con la matita, riempiva le rughe e ritoccava le ombre sotto il naso e sotto gli occhi, ma tempi passati,) ad oggi, dove un ritratto ha una "firma" di chi l'ha scattato, e anche qui dovresti "importi" la tua, ad esempio, quando mi capita un soggetto da "ritratto", che sia una ragazza 20enne oppure un contadino 80enne bruciato dal sole, mi piace stringere sul solo viso, taglio pure capelli e collo se necessario, perchè per me, il ritratto è espressione della persona, devo trovarci l'anima nello sguardo e portargliela via, quindi, parti con la tua avventura e il primo scatto che ritieni ti piaccia "abbastanza" postalo e ti salteranno tutti addosso trovando migliaia di sfumature (difetti) e da quello che diranno troverai l'impronta da dare ai tuoi, ho scritto che ti piaccia abbastanza perchè io non sono mai soddisfatto delle foto che faccio, quando le vedo e/o le rivedo ...trovo sempre che qualcosa manca o potevo evitarla.
Quindi, comincia a scattare anche ai "vivi".
:ciao: ;)
ahh dimenticavo, poi puoi vedere anche un programma che potrebbe servirti per i tuoi ritratti, http://www.portraitprofessional.com/it/ secondo me vale la pena.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie mille, ora mi vedo un pò di informare. Diciamo che non ho ancora ben chiaro dove andare come stile. Mi piacciono cose complesse ma come sappiamo quella che spesso sembra una foto banale ha dietro tantissimo lavoro.

Diciamo che come dici tu vorrei iniziare proprio in quella via, focalizzarmi sul viso, non dico che sia facile ma cosi, si bypassano moltissimi altri problemi. Lavorando per il momento solo in luce naturale.

Attualmente non ho un vero e proprio obiettivo da ritratti stile 50mm o 85mm però volevo iniziare a provarci con il mio tele, nulla di spettacolare ma ho notato che la resa intorno agli 80/100 mm è buona. Vedremo, ora provo a prendere spunto dalle tue riflessioni/consigli per incamminarmi in questa nuova avventura.

ps: A me non piacciono mai le foto. Infatti spesso torno anche su vecchi RAW e ricomincio a editarli hehe! oppure proprio certe foto risulta come se le elimino dal mio pensiero perché per me sono brutte! hehe! :D
 
Alto