Pose ritratto

pakodoors

Esperto
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
4
Ciao a tutti!
Innanzitutto forum meraviglioso.

Ho da poco iniziato a cimentarmi in foto per ritratti, usando come cavia mia figlia di 6 anni

A parte la spontaneità che genera foto meravigliose, mi piacerebbe avere suggerimenti su pose e gesti che mi aiuterebbero almeno in queste prime foto.
Anche solo a scopo di studio, mi pacerebbe avere degli esempi o magari un sito/corso specifico.
Cosa mi consigliate?
Esempio: foto con il viso leggermente ruotato, manina sul muro e foto quasi intera, sorriso e volto, ecc..

Al momento uso un Canon 50mm 1.4 (su Canon Eos 300d che porta la focale a x1.6).

Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao pako

Per le pose, basta che scrivi sul motore di ricerca google,
pose ritratti, avrai centinaia di foto con tutti i Generi di pose possibili.

Un consiglio che posso darti e che quando fotografi i bambini ti devi mettere alla loro altezza.




Al momento uso un Canon 50mm 1.4 (su Canon Eos 300d che porta la focale a x1.6).
Bene un buon inizio
Il 50 con ritaglio 1.6 diventa un 80mm
Quindi un ottica da ritratto

Occhio che a f1.4 e molto difficile avere una maf precisa
Chiudi a f2.8 o meglio f4.
 

pakodoors

Esperto
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
4
Ciao pako

Per le pose, basta che scrivi sul motore di ricerca google,
pose ritratti, avrai centinaia di foto con tutti i Generi di pose possibili.

Un consiglio che posso darti e che quando fotografi i bambini ti devi mettere alla loro altezza.





Bene un buon inizio
Il 50 con ritaglio 1.6 diventa un 80mm
Quindi un ottica da ritratto

Occhio che a f1.4 e molto difficile avere una maf precisa
Chiudi a f2.8 o meglio f4.
Grazie Abraxas!
Si è vero, ci sono proprio tante foto googolando ma proprio per questo mi sto confondendo
Cerco qualcosa di strutturato che mi porti piano piano ad approfondire il ritratto.

Toccando l’argomento 1.4 maf... esattamente!!!
È la mia prima ottica fissa così luminosa. Mi sto appassionando al bokeh e dunque ho preso questo obiettivo non troppo costoso.
Devo dire però che in effetti la messa a fuoco è proprio complicata qui.
Spesso ho due visi apparentemente sullo stesso piano (uno accanto all’altro), metto a fuoco su uno dei due visi... e l’altro esce sfuocato
Questo quando scatto a 1.4 di diaframma per sfruttare al più possibile l’obiettivo.

Consigli dunque di fare 2.8 oppure 4?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Fotografare a f1.4 e difficilissimo
Perché hai una pdc ridottissima
Pensa che su 100 scatti hai il 10x100 di maf precisa e 1x100 di foto giusta
Quindi fai un po di conti.

Poi su piu visi e ancora piu difficile.

Devi usare f1.4 solo su 1 viso e la modella deve stare molto ferma.

Per fotografare piu visi chiudi il diaframma anche a f5.6
 

pakodoors

Esperto
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
4
Grazie.
Ma allora mi chiedo... a cosa serve un 1.4 se poi non si può usare a quell’apertura?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Nessuno vieta di sfruttare la minima profondità di campo, hai frainteso il buon Abraxas. Nei ritratti è l'ideale in molte situazioni e se avessi il budget per un'ottica f1.2 sfrutterei anche quella. È però vero che sia complicato riuscire ad avere uno scatto perfettamente a fuoco, soprattutto se non si possiede di una reflex con un un'ottimo sistema di messa a fuoco. Se sei una persona paziente e determinata ad imparare credo sia una buona palestra usare l'ottica a tutta apertura. Considera anche però che tutte le ottiche rendono il meglio, in termini di nitidezza ad f8, quindi se non hai una posa oppure uno sfondo tale da poter ottenere una sfocatura funzionale o evocativa tanto vale chiudere il diaframma
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto al forum.
Posta qualche scatto così da potere ammirare le pose da te menzionate.

Più il diaframma è aperto, più sarai vicino al soggetto, e minore sarà la Profondità di Campo messa a fuoco il resto passa alla creatività.
 
Alto