Prima macchina(mirrorless)

Stecio

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
6
Ciao a tutti,
sto muovendo i primi passi nella fotografia, stanco degli scatti fatti col telefono. Vorrei iniziare con paesaggistica(faccio trekking),street e qualche ritratto nel caso ma nulla di troppo vicino. Mi ero buttato sull'usato e volevo chiedervi consiglio prima di fare il passo, consapevole delle mie scarse conoscenze, sperando di non annoiarvi.
Fujifilm Xt2+18-obiettivo 55 f2.8-4 + 3 batterie 800 euri
oppure
Nikon Z50 con obbiettivo 16-50 + 50-250 come da kit + 1batteria oltre a quella originale 700 euri
Mi affido alle vostre sapienti mani ed in attesa di consigli vi auguro un buon lunedi(sigh)!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io mi butterei sulla Nikon...però non disdegnerei affatto il 50-250 e la batteria extra, perchè rappresenta un buon kit completo per iniziare. Il 50-250 per la paesaggistica e qualche ritratto va benissimo. Quei 2 mm in più sul lato grandangolare del 16-50 rispettoa al 18-55 fanno una discreta differenza e la battria extra, essendo una mirrorless, male non fa. Non conosco la durata delle batterie Nikon per mirrorless, ma ad esempio le prime Sony facevano ridere quanto a durata rispetto a quelle delle reflex, poi hanno aggiustato il tiro e ora sono paragonabili, ma non so come performino le Nikon, una batteria in più può far comodo. Poi se togliendoli ti fa almeno 200 euro di sconto...ecco, in quel caso ci penserei a prendere solo corpo e 16-50.
 

Stecio

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
6
Intanto grazie per le risposte ad entrambi!
La batteria in più la prenderei,anche perché sarò inetto all’inizio e non vorrei rimanere a piedi quando sono in giro,non mi pesa portarla e sapere di poter scattare qualche foto in più nel caso. Anche per l’obiettivo,non so ma penso che due sia meglio di uno ahahah nella mia ignoranza… già da 800 siamo scesi a 700,non sarebbe un problema spenderli per me.
Vi ringrazio.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
2 macchine molto diverse
la fuji ha un corpo pro e ha dei file jpg molto belli, il 18-55 è una bella ottica con un bel diaframma aperto, il prezzo è un po altino, sui 700€ sarebbe giusto, le macchina e del 2016 è ha già 7 anni.

la nikon z50 lo avuta per 1 anno,
una bella mirrorless, compatta e ben fatta, i jpg sono molto buoni, ha lo schermo posteriore tiltabile simile smartphone che trovo comodissimo su foto da cavalletto.
Io ho avuto il kit come da descrizione e ti consiglio di prendere anche il 50-250 che è super nitido, il 16-50 è un po buio però è anche lui nitido, chiuso e molto compatto, per 700€ e un affare da non farti sfuggire, se non dovessi prenderla mandami il contatto che la prendo io.

Detto questo, veniamo al sodo.
le fuji sono delle ottime macchine con ottiche di qualità, poi la serie x-t1, 2,3,4,5 sono di natura pro quindi hanno un corpo di qualità, purtroppo la x-t2 paga per il fatto che ha 7 anni e quindi meno performante in confronto alle nuove uscite, tipo af meno reattivo, tenuta iso inferiore e tanto altro, se queste cose non sono un problema ok.

La nikon, molto più nuova, ma è stata studiata per un pubblico amatoriale quindi niente a che vedere con la fuji sopra, anche le ottiche che sono di qualità strizzando l'occhio alla plastica, aggiungo che ci sono poche ottiche prof per questo formato, quindi se un domani vuoi avere un ottica professionale devi attingere sul mercato f. f. che sono molto costose.

le batterie in più prendile perché le mirrorless consumano energia.

Se servono altre info chiedi.
 

Stecio

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
6
Grazie mille intanto per la risposta molto articolata,un piacere leggerti!
Allora fai conto che io ho sempre scattato col telefono,nulla di più. Sono sotto al livello amatore e quindi non punto sicuramente a qualcosa di professionale,punto a qualcosa di compatto che posso portare con me quando giro e che possa darmi dei buoni scatti anche se non ho le “mani”,diciamo scatti migliori di un cellulare di media gamma.
la Fuji,devo essere sincero,mi aveva colpito anche per lo stile che mi piace tanto tanto ma effettivamente è più vecchiotta,mentre della Nikon non so proprio nulla e grazie ai vostri consigli sto iniziando a farmi un’idea… sarei quindi orientato su quest’ultima,partendo sempre da un livello sotto zero.
 

Stecio

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
6
Ciao a tutti,
molto probabilmente la Nikon è uno scam. Mi ha chiesto il pagamento anticipato, io ho detto che prima volevo vedere e non mi risponde più ai messaggi...
Quindi signori, Fujifilm o altre possibilità? Il budget è max 1000 euro... Non credo sia tanto però ci provo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Immaginavo ad una fregatura per 700€ non compri nemmeno la z50.

Potresti prendere questa nuova kit completo, sfori di poco il badget, però per me ne vale la pena
Nikon z50 kit fotodp

se vuoi puoi prendere questa solo con 16-50 stai sotto al badget
Nikon z50 + 16-50
Questo è un negozio conosciuto e da garanzia di 2 o 4 anni.
 
Ultima modifica:

Stecio

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
6
Immaginavo ad una fregatura per 700€ non compri nemmeno la z50.

Potresti prendere questa nuova kit completo, sfori di poco il badget, però per me ne vale la pena
Nikon z50 kit fotodp

se vuoi puoi prendere questa solo con 16-50 stai sotto al badget
Nikon z50 + 16-50
Questo è un negozio conosciuto e da garanzia di 2 o 4 anni.
Ciao,
grazie mille per i link! Ho deciso di acquistare il kit con due obiettivi, era poco sopra budget ma va bene, dopo aver cercato info su macchina e obiettivi mi è sembrata la macchina più adatta... Ora, domanda scema, ma cos'altro devo comprare? Una memory card?
 
Alto