HDR Prima prova

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Posto questo mio primo hdr.. ultimamente mi sono interessato a questa tecnica ma, come ogni tecnica che si rispetti, va appresa appieno e studiata! quindi vi chiedo consigli, aiuti qualsiasi cosa che possa aiutarmi a migliorare in questo campo!
Grazie a tutti in anticipo del passaggio!

P.S. io sono parzialmente soddisfatto del risultato. mi spiego: quella piccola porzione di spiaggia mi sembra sia uscita bene, non posso dire lo stesso del resto della foto :( mi sembra sfocata, non nitida e con una dominante di rumore nonostante abbia provato le varie correzioni in lightroom. Help me!:panico:HDRprova-2.jpg
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Sinceramente non sono un grande amante degli HDR soprattutto se sono molto spinti però provo a darti lo stesso le mie impressioni.
La foto non è nitida secondo me semplicemente perchè c'è la nebbia (bisognerebbe poi vedere i dati di scatto, magari hai commesso qualche errore lì). Trovo che ci sia una dominante BLU troppo evidente nello sfondo, nella montagna ci potrebbe stare vista la nebbia ma sulle nuvole c'è uno stacco innaturale. In primo piano le nuvole sono rosate come in un tramonto e l'acqua e la spiaggia le riflettono ma all'improvviso diventano repentinamente blu e io credo che nella realtà fossero grigie..
Sarebbe interessante vedere uno degli originali :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Jack, hai spinto troppo l'HDR, ecco la causa di tutto quel rumore....

Per quanto riguarda la composizione, vero che si tende sempre ad includere qualcosa in primo piano nelle foto di paesaggio, ma quell'angolino di spiaggia dice proprio poco...

:)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io dico che la versione che hai postato è piccola, difficile valutare. Ti direi anch'io che l'angolino di spiaggia a destra è superfluo.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
L'angolino secondo me dice poco perché mi pareva che il 16:9 ci stesse meglio ma ovviamente ho dovuto sacrificare qualcosa..
Per quanto riguarda l'HDR in sé avrei un domanda: Le correzioni le fate direttamente con il programma per l'hdr (in questo caso photomatix) oppure le fate dopo con lightroom?
E poi troppo spinto in che senso? Io ho messo le tre foto, creato l'hdr e p.prodotto in lr. Dove sbaglio?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
nell'HDR che mi ha divertito parecchio in passato (sul mio sito c'e' tutta una galleria dedicata) in passato le regolazioni le fai sul programma per creare gli HDR appunto. Poi puoi fare aggiustamenti sucessivi con altri software quali LR o PS.
 
Alto