prima punta siciliana

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Salve a tutti...vorrei qualche consiglio su questa foto,cosa poteva essere migliorato e cosa va bene...grazie in anticipoCamppoitalia!.jpg e sono certo che come al solito mi "ILLUMINERETE":ciao:
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Mi sembra che ci sia qualcosa in primo piano , fuori fuoco , che disturba un po !
La composizione mi piace tantissimo , mi sembra sia stata alterata un po la saturazione , c'è comunque una bella separazione tonalità calde in basso , dalle tonalità fredde in alto .
Penso che disturbi un pochino la foschia sullo sfondo , chissà forse con un filtro polarizzatore magari .....
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'inquadratura è cosi cosi, la cosa al centro è brutta da vedere e non si capisce nemmeno cos'è,
il posto è molto bello , però il mare si confonde con le montagne che si confondono con il cielo,
non so cosa hai sbagliato ma posso dirti che la foto non ha nessun dettaglio messo a fuoco secondo me.
Ti consiglio di riprovarci , magari con tempi più lunghi per prendere qualche scia di qualche barca,
io proverei con ISO 100 con Tempi di almeno 15" e con diaframma chiuso quasi al limite per creare il giusto contrasto di luce .
Ciao.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
hanno detto già tutto loro inoltre aggiungo che è anche un pelino troppo contrastata ... ma non c'era una foto simile di salvoooo !?!?!?
Bho !
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
poi pensandoci , magari potevi mettere a fuoco la barca o il traghetto che si vede nella foto, poteva essere un dettaglio interessante.
ciao
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Io trovo che sia un po' troppo satura e poi quel cos o che si vede sfocato al centro cosa è? era da eliminare.
Sono d'accordissimo..
forse una desaturazione selettiva, in quanto il blu diventa immediatamente grigio anche desaturandola di poco
per quanto riguarda il "coso sfocato", uno scemo mi ha messo un ramo secco in mezzo mentre scattavo, e con la luce del sole sul diplay non l'ho proprio visto, ma tagliando la foto, si perde praticamente tutto :/


Mi sembra che ci sia qualcosa in primo piano , fuori fuoco , che disturba un po !
La composizione mi piace tantissimo , mi sembra sia stata alterata un po la saturazione , c'è comunque una bella separazione tonalità calde in basso , dalle tonalità fredde in alto .
Penso che disturbi un pochino la foschia sullo sfondo , chissà forse con un filtro polarizzatore magari .....
per quanto riguarda la saturazione, no non l'ho aumentata, e stata forse la maschera di contrasto che fa risultare i colori particolarmente carichi...
per quanto riguarda la polarizzazione, qualcuno mi spiega come farla con pscs4?
non riesco a trovare un tutorial decente...grazie :)
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
hanno detto già tutto loro inoltre aggiungo che è anche un pelino troppo contrastata ... ma non c'era una foto simile di salvoooo !?!?!?
Bho !
e si infatti...troppa maschera di contrasto forse...
cmq può essere io e salvo siamo entrambi di messina quini...è un soggetto ricorrente quest'area auhauha...dipenda da dove viene fotografata :)

poi pensandoci , magari potevi mettere a fuoco la barca o il traghetto che si vede nella foto, poteva essere un dettaglio interessante.
ciao

hai ragione poteva essere interessante
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
per quanto riguarda la polarizzazione, qualcuno mi spiega come farla con pscs4?
non riesco a trovare un tutorial decente...grazie :)[/quote]

Io mi riferivo a un filtro polarizzatore da applicare all'obbiettivo , poi se c'è la possibilità di ottenere un buon risultato con Ps mi piacerebbe saperlo !
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
si infatti...aggiungo che le foto le ho fatte prima di imparare le tecniche da poco apprese (e che ancora ovviamente non conosco bene)...ho voluto vedere se con la post produzione si potessero recuperare...ma credo che sia la prova che la pp non valga nulla senza uno scatto di valore :(
Grazie avete cmq risposto alle mie domante...grandi :D
L'inquadratura è cosi cosi, la cosa al centro è brutta da vedere e non si capisce nemmeno cos'è,
il posto è molto bello , però il mare si confonde con le montagne che si confondono con il cielo,
non so cosa hai sbagliato ma posso dirti che la foto non ha nessun dettaglio messo a fuoco secondo me.
Ti consiglio di riprovarci , magari con tempi più lunghi per prendere qualche scia di qualche barca,
io proverei con ISO 100 con Tempi di almeno 15" e con diaframma chiuso quasi al limite per creare il giusto contrasto di luce .
Ciao.
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
p.s. per quanto riguarda le montagne che si confondono con il cielo e con il mare, credo sia anche colpa della foschia,in quanto il punto dal quale è stata scattata la foto,è davvero molto in alto rispetto al mare,e bisogna trovare la giornata adatta, e soprattutto l'ora...non credo che le foto fatte alle 13:00 possano venire al meglio in quanto a luce...dico bene?

qui una foto che vi faccia vedere la distanza effettiva :)itacamp (8).jpg
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
p.s. per quanto riguarda le montagne che si confondono con il cielo e con il mare, credo sia anche colpa della foschia,in quanto il punto dal quale è stata scattata la foto,è davvero molto in alto rispetto al mare,e bisogna trovare la giornata adatta, e soprattutto l'ora...non credo che le foto fatte alle 13:00 possano venire al meglio in quanto a luce...dico bene?

qui una foto che vi faccia vedere la distanza effettiva :)Vedi l'allegato 1437
è molto più bella la foto cosi :)
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
si esatto, se vuoi saperlo si chiama pilone, e si trova appunto sulla punta più esterna ad est della Sicilia,è proprio la strettoia del nostro mare (da qui appunto lo stretto di Messina) questa torre ha una gemella sui monti calabresi, con la differenza che la nostra è (se nn sbaglio) 50m più alta e di notte con dei giochi di luce,cambia colore, con l'intero arco dei colori (dal rosso al viola,dal blu all'azzurro al verde all'arancio al giallo)... :D
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si esatto, se vuoi saperlo si chiama pilone, e si trova appunto sulla punta più esterna ad est della Sicilia,è proprio la strettoia del nostro mare (da qui appunto lo stretto di Messina) questa torre ha una gemella sui monti calabresi, con la differenza che la nostra è (se nn sbaglio) 50m più alta e di notte con dei giochi di luce,cambia colore, con l'intero arco dei colori (dal rosso al viola,dal blu all'azzurro al verde all'arancio al giallo)... :D
Grazie, molto gentile !
 
Alto