Prima reflex. Nikon D7000, EOS 60D o...

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Dopo il rodaggio di un mese o poco più con una bridge (6000 scatti) eccoci all'acquisto della prima reflex. Periodo da non dormire la notte, da passare 6 ore filate a guardare recensioni di macchine al pc, da comperarsi riviste su riviste per sciogliere i dubbi, da girare tutti i negozi e tirare matti i responsabili del reparto fotografia. Il carrello dei 4 siti online che ho perennemente aperto sul mio pc continua a riempirsi e svuotarsi. Si, è una malattia. Vi chiedo un aiuto. Il range sul quale voglio stare dopo tante discussioni credo sia l'unica cosa certa: intorno ai 1000 euro. E da qui si parte...Nikon d7000? Mamma che bella! Ma e la Canon eos 60d? Wow! Risparmierei anche 200 euro. E perchè no la eos 7d? Ma e la Sony alpha SLT-A65V? Oggettivamente ha soluzioni davvero innovative.

Aiutatemi davvero vi prego, sto male, consigli oggettivi senza (per quanto possibile) lotta tra le opposte fazioni di nikonisti e canonisti. Ditemi che ne pensate della Sony. E se qualcuno ha provato sia d7000 che 60d o 7d mi dica l'impressione che ha avuto. Un grazie sin d'ora.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
chiamo in causa Saro che di Sony se ne intende.
altrimenti ti trovi sempre il solito Nikon Vs Canon che ha un po' stufato! :p
per il resto, consiglio spassionato che ti daranno tutti: vai in negozio e prendile in mano. potresti avere un colpo di fulmine
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie mille linda, purtroppo da quanto le ho prese in mano ormai più che colpo di fulmine ho avuto un colpo di frusta:D...anche ieri un ora da mediaworld a prendere un mano un pò una ed un pò l'altra...ma il dubbio rimane...:(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La Pentax non l'hai presa in considerazione?:giggle:Scherzi a parte (non voglio metterti ulteriormente nei guai), Linda ha ragione, e la Sony qualitativamente è un'ottima scelta, ma io mi terrei su Canon o Nikon per l'ampia disponibilità di obiettivi e l'ottimo mercato dell'usato!;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come dice Zero, perchè non anche una Pentax K-5? :D
il discorso che c'è da fare è legato molto al discorso "usato"..sicuramente con i marchi Canon e Nikon se cerchi qualcosa di usato per risparmiare, avrai molta meno difficoltà rispetto a marchi come Sony o Pentax (ma non per questo sono di qualità inferiore, anzi! la Pentax K-5 da filo da torcere alla 7D). Detto questo, il discorso continua sul piano degli obiettivi, il corpo è certo importante ma la qualità di una foto la fa l'obiettivo..detto questo, posso dirti che è inutile puntare ad una 7D se poi, per motivi economici, ci si deve abbinare un 18-55..avresti foto peggiori rispetto all'accoppiata 60D + 17-55 o 24-70 o 24-105 e potrei continuare :p
Una volta focalizzato che cosa vuoi fare, ossia, se dare più peso alla macchina o agli obiettivi direi che bisogna indirizzarsi sul marchio..Nikon o Canon? qui va a "simpatia", oppure valuta prima il parco ottiche che dispongono per vedere quali ottiche vorrai acquistare in futuro, così come c'è da valutare il discorso garanzia (argomento trito e ritrito che ti invito a cercare nel forum o utilizzando altri motori di ricerca).
un ultimo consiglio...vai in negozio e provale..quella che ti darà più feeling sarà la scelta giusta (magari non per il portafoglio :p ma in fotografia si sa..è così :) )
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buttati, scegline una senza pensarci, altrimenti non ne esci.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Su Sony posso darti qualche dritta. A livello di usato veramente non mi farei il problema... c'è tutto il parco ottiche minolta dove un 50/1.7 metallico (!) si trova a 80-90€ ed anche tutta una serie di lenti di una certa classe che oltre a funzionare sono stabilizzate.

Riguardo alla A65 posso dirti che monta il 24mpx Sony che è un pò controverso per il rumore agli alti iso... diciamo dai 3200iso in su ma per il resto è un gioiellino... a bassi iso è stratosferica sia per dettaglio che per tenuta sulle alti luci.
Lo schermo è un EVF OLED da 3mpx con copertura al 100% e un buon ingradimento... in pratica equivalente da questo punto di vista al mirino di una FF... in più ti permette di avere il focus peaking e l'ingradimento 7x o 12x stesso nel mirino quando scatti con le ottiche MF... l'AF è di buon livello e ti funziona anche nei video... in questo caso avrai non l'AF a contrasto come su tutte le altre macchine ma quello a rilevazione di fase... in pratica è l'unica reflex che utilizza l'AF in maniera degna nei video.

A te la scelta... ;) altrimenti se aspetti 1 mese è appena uscita la A57 che ha il sensore da 16mpx e pare ottima anche ad alti iso... raffica 8fps... il mirino è LCD da 1.4mpx non OLED ma il costo credo si aggirerà intorno ai 500-550€...
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie a tutti! Ovviamente la macchina la prenderei nuova. La d7000 la prenderei con il 18/105 per comperare poi altro. Voi ridete ma ho guardato anche Pentax:D...semplicemente la K-5 non mi convince, mentre così a pelle Sony mi sembra un gran bel marchio, specializzato storicamente anche nelle videocamere. Vedere la scheda della A65 o della A77 credo che oggettivamente faccia riflettere. Se non siamo "bacati" di Nikon o Canon possiamo ammettere che siano grandi macchine. Anche se non vi nascondo che ora come ora la D7000 sia in cima ai miei desideri...se conoscete offerte speciali in questa fascia fatemi sapere....
 
S

supermariano81

Ospite
vai in negozio e provale con mano, la d7000 è un ottimo gioiellino come la 60d.
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
vai in negozio e provale con mano, la d7000 è un ottimo gioiellino come la 60d.
Grazie Mariano, abitiamo vicini credo;)! Penso di prenderla su lina24 così vado a Bolzano a ritirarla di persona...in pv potresti dirmi come si svolge lì la compravendita? Grazie e complimenti per le tue foto...
 
Alto