Prima (seria) fotocamera!

ganbian

Apprendista
Registrato
22 Giugno 2023
Messaggi
3
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una fotocamera che faccia anche video, ovviamente 4K.
Non sono esperto in materia, ma vi spiego a mie parole le caratteristiche che dovrebbe avere.
Innanzitutto il mio budget si aggira attorno ai 1000€.
La macchina in questione deve anche fare video 4K che si vedano bene anche in ambienti con poca luce.
Essendo un principiante, la utilizzerei i primi tempi in modalità auto e non manuale.
Mi capita di recarmi a teatro e di riprendere in condizioni di scarsa luminosità. Per questo motivo sto cercando qualcosa che abbia una ottima resa anche in queste circostanze.
Sarei quindi disposto a spendere tale somma per il solo corpo macchina ed in caso acquistare a parte gli obiettivi.
Grazie :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questo è un forum dedicato alla fotografia e poco al video comunque vediamo se possiamo aiutarti nella scelta.

Purtroppo quando si incomincia a parlare di 4k i prezzi lievitano di molto e anche 1000€ sono pochi, non hai specificato se ti va bene un formato 4/3 un dx oppure f. f.
questa scelta la devi fare tu perché in base a questo si può fare un cernita,
Poi ti serve lo slow motion o altre particolarità?

Per i video le fotocamere più adatte sono le panasonic a seguire sony e le fuji tipo la x-s10 che è stata recensita sul forum da Carlo,
Se lui dice che va bene io ci credo visto il lavoro che fa.
Adesso è stata sostituita dalla x-s20 che ha qualcosa in più.

sta appena sui 1000€ con ottica
Qua il link
Fuji x-s10
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Visto che vuoi riprendere scene con poca luce e a teatro, ti sconsiglio sensori troppo piccoli come micro 4/3, sarebbe meglio full frame, ma col budget indicato ti direi di stare su una via di mezzo, una buona APSC. Io ti indirizzerei o a quella che ti hanno già detto, o alla Sony ZV-E10, che costa un pochino meno (circa 200 euro meno), ma sacrifica il mirino. Come capacità video, sicuramente la Fuji è un pochino superiore, perchè il suo 4 K è il risultato di un sovracampionamento da 6K. Se poi fai uno sforzo e prendi XS20 invece della XS10 hai anche il doppio dei framerate a 4 K (60 vs 30) e addirittura il 6K a 30 fps.


Poi però occhio all'obiettivo. Per il teatro ti serve uno zoom luminoso e che arrivi almeno a 200 mm :misterioso:
 

ganbian

Apprendista
Registrato
22 Giugno 2023
Messaggi
3
Innanzitutto grazie per le risposte.

@Abraxas:
Per quanto riguarda le lunghezze focali non ho le idee molto chiare. Potrebbe interessarmi anche lo slow motion, anche se comunque potrei farlo in post produzione.
Nel frattempo sto approfondeno le conoscenze con la Fuji che mi hai consigliato..

@Andrea85:
Un mio collega di lavoro mi stava parlando bene della Sony ZV-E10 abbinata al Tamron 17-70 F2.8.
Però come dici giustamente tu, in condizioni di scarsa luminosità come un teatro, occorre un obiettivo con zoom luminoso. Forse i Sigma fissi come il 16mm 1.4, il 30mm 1.4 ed il 56mm 1.4 potrebbero fare al caso mio perchè molto luminosi, ma credo che pecchino nella stabilizzazione.
Prenderò in considerazione anche la XS20
Una curiosità: uno zoom luminoso e che arrivi almeno a 200 mm per la sony ZV-E10 quale potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda le lunghezze focali non ho le idee molto chiare.
infatti non ho proprio accennato alla lunghezza focale.

Potrebbe interessarmi anche lo slow motion, anche se comunque potrei farlo in post produzione.
Sinceramente non saprei se si può fare in post produzione.

Nel frattempo sto approfondeno le conoscenze con la Fuji che mi hai consigliato..
ok

Una curiosità: uno zoom luminoso e che arrivi almeno a 200 mm per la sony ZV-E10 quale potrebbe essere?
Tieni presente che uno zoom luminoso 70-200 f4 sta sui 1000€
Se poi è un f2. 8 arriva anche a 2000€.
 
Alto