Prime prove di flash

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Salve a tutti, per la prima volta mi trovo a postare in questa sezione, perché finalmente dopo mesi ho deciso di provare il flash, è il primo esperimento quindi non siate troppo crudeli, c'è solo un sb-700 posto sulla sinistra della mia solita "cavia" su un cavalletto in slave, che ne pensate?
uploadfromtaptalk1436779167029.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi piace, è giusta per il concorso analogico......low key.
un saluto
Mangi
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Mangi ma non è analogica
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bella, ma secondo me l'illuminazione andrebbe uniformata almeno con un pannello riflettente, oppure cercando una posizione meno laterale per il flash, a meno che questo effetto chiaro-scuro non sia voluto.
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Ni... nel senso che erano comunque delle prove, quindi non l'ho ottenuto di proposito, ma mi ha attirato questa proprio per il forte contrasto che si era venuto a creare, comunque il flash era nudo e credo proprio che la prossima spesa sarà un ombrellino
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mangi ma non è analogica
Si hai ragione mi sono espresso male, la frase giusta è: sarebbe giusta per il concorso..........
comunque mi piace così, con i chiari e scuri ben divisi.
un saluto
Mangi
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Il contrasto che sei riuscito a creare è molto bello, avrei solo posizionato il flash un pochino più in alto anche se con un flash nudo non è facile ottenere una luce uniforme. Avrei aumentato un po' la potenza del flash (o aperto il diaframma) ma avresti rischiato una luce troppo dura a quel punto. Dai susu con questo ombrellino (non puoi resistere al lampismo uahahahah :devil::p)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
sull'illuminazione non so darti buoni consigli, vado ancora a tentativi, in questo caso le ombre così dure ci stanno come quelle delle treccine che mettono in ombra l'occhio dalla parte del flash mentre l'altro occhio spicca dall'ombra totale!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oh, a me piace parecchio!! Un ottimo low key! Ad essere pignoli avrei preferito un po' più di luce sul suo occhio destro, magari facendole spostare un poco indietro le treccine...
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, effettivamente la luce così come si vede nella foto non era proprio quello che desideravo, volevo sí creare un effetto low key ma molto meno "duro" come contrasti, poi comunque guardando qualche guida di nomed ho scoperto che avrei dovuto attenuare il flash, magari con un ombrellino, comunque questo era un esperimento, ho scattato circa 50 foto per salvarne esattamente 3! Data la media così bassa non mi rimane che continuare a studiare e sperimentare!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, effettivamente la luce così come si vede nella foto non era proprio quello che desideravo, volevo sí creare un effetto low key ma molto meno "duro" come contrasti, poi comunque guardando qualche guida di nomed ho scoperto che avrei dovuto attenuare il flash, magari con un ombrellino, comunque questo era un esperimento, ho scattato circa 50 foto per salvarne esattamente 3! Data la media così bassa non mi rimane che continuare a studiare e sperimentare!
Esatto, l'unico modo per avere luci meno dure è con un modificatore (ombrellino o softbox)
 
Alto