Primi raggi

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
:applauso::applauso:
Accetto lezioni private quando vuoi :timido:
Ciao Mica, ti ringrazio!

Nessun problema comunque... :) puoi sempre chiedere qualsiasi cosa e risponderò volentieri su quello che so,
pubblicamente sul forum o nei messaggi privati.

Qualche anno fa i partecipanti ai forum meno esperti chiedevano di tutto a chi ne sapeva più di loro,
io ho imparato così e non ero proprio un ragazzino, avevo già cinquant'anni...

Oggi pare che nessuno sia più interessato ad approfondire anche minimamente qualcosa sia sulla tecnica di scatto
che tantomeno sulla post produzione. È vero, ci sono i tutorial, però ho l'impressione che pochissimi ormai vogliono
spendere del tempo a video per imparare ad usare decentemente un programma di foto ritocco.
I preset la fanno da padrone...

Un saluto con simpatia :ciao:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Grazie @Olden
Seguo sempre varie discussioni sul forum, anche quando non commento, ma leggo sempre e vado a studiarmi gli exif nelle Vs. foto.
Spesso vado addirittura a rileggere post degli anni passati per capire cose che a voi sembrano normali, perché a volte le domande dei principianti sono le stesse e magari le risposte ci sono già nel forum. Lo faccio per non dover chiedere cose che sono già state spiegate. Credo di essere migliorata da quando entrai in questo forum, non voglio peccare di presunzione, sta a voi dirlo. E se così fosse, è merito vostro :)
Leggo e rileggo quei pochi libri che ho a disposizione (settimana prossima sarò in Italia e mi scatenerò nell'acquisto di libri :cool: e assisto a vídeo de professori di fotografia in YouTube, un mezzo magari discutibile, ma è ciò che ho mi ha aiutato.
E quello che non capisco (tanti termini tecnici) me lo cerco in internet. Diciamo che alle volte interviene anche un fattore di "vergogna" a chiedere cose che per altri sono banali (parlo per me ovviamente).

Grazie :ciao::ciao:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissima questa composizione! Un ottimo esempio di linee guida in una fotografia.

Mi saltano subito all'occhio l'ombra dell'albero e la striscia di nebbia illuminata sul fianco della montagna!
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Mica non ti devi vergognare a chiedere, siamo qui apposta,
Poi per dirla tutta, nessu8e nato imparato.

Quindi quando hai dubbi oppure domande, Chiedi e sicuramente qualcuno ti risponderà.
Anche perché le domande stupide le ho già fatte tutte io... Peggio non puoi fare :D
 
Alto