Primi scatti, cercasi suggerimenti/critiche!

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
Circa un mese fa ho comprato una fotocamera, una canon SX130IS, che come ben saprete è una modesta compatta.
Ho fatto qualche scatto ed è giunto il momento che li posti per avere qualche consiglio da chi se ne intende più di me! Nessuna foto è stata ritoccata ad eccezione di un HDR e di una ritagliata. Le restanti sono al "naturale"!
Ho selezionato 10 foto tra tutti gli scatti effettuati, inizierò a postarne 5, le altre penso di caricarle domani, non voglio creare troppo disordine :)
Di seguito le foto che ritengo più decenti:


my desk di Stefano_SX130IS, su Flickr


HDR di Stefano_SX130IS, su Flickr
[come da titolo, è un HDR]


Moon 1/2 di Stefano_SX130IS, su Flickr
[deve essere ritagliata, me ne sono reso conto dopo l'upload]


chiocciola e pioggia di Stefano_SX130IS, su Flickr


23:00_mod di Stefano_SX130IS, su Flickr
[quest'ultima è stata ritagliata, per la presenza di scomodi e poco fotogenici palazzi nella parte inferiore, dal mio collega/amico/utente Fox2105]
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Wow la luna non è niente male davvero, che dettagli! Magari prova con un ulteriore crop per vedere se anche ingrandendola riesci a mantenere una certa nitidezza, sarebbe interessante vedere fino a che punto può arrivare!;)Anche l'ultima non mi dispiace affatto, molto suggestiva benchè un po' stortina se non sbaglio...
Le altre tre le trovo un po' anonime...:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Nella foto dell'HDR la luna come mai è bluastra? e poi la vedo un po' troppo luminosa, io proverei a rifare l'HDR.
La luna è ottima.
chiocciolina e pioggia non mi dice molto.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Quoto Zero!Bella la luna! E mi piace il paesaggio. Ma l'hai fatto tu??? :D
La chiocciola non la vedo...ah eccola, si ora la vedo ...ehm...:eek:
La prima...non so non mi dice nulla. E la seconda non saprei, troppo arancio e luna artificiale...ma non so neanche pronunciarlo io l'HDR, quindi ascolta gli altri.
Diciamo che ti meriti un 7+ :misterioso: e torna al posto a studiare le Reflex ....;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Zero!Bella la luna! E mi piace il paesaggio. Ma l'hai fatto tu??? :D
La chiocciola non la vedo...ah eccola, si ora la vedo ...ehm...:eek:
La prima...non so non mi dice nulla. E la seconda non saprei, troppo arancio e luna artificiale...ma non so neanche pronunciarlo io l'HDR, quindi ascolta gli altri.
Diciamo che ti meriti un 7+ :misterioso: e torna al posto a studiare le Reflex ....;)
Alisa, ehmmm...da quanto ho capito non ha una reflex...:giggle:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La luna è molto dettagliata quindi credo vada molto bene !
per l'ultima che hai postato direi che mi piace .La versione tagliata è decisamente migliore ( ho visto l'altra su flickr ) !!!!!!!!!! Bella la scia arancione a destra , poi vabbè, ogni volta che vedo quel panorama resto incantato.Notte giorno pomeriggio che sia !!!!

Le altre non mi dicono molto.
L'HDR lo trovo parecchio pasticciato, il bilanciamento bianco errato forse, ti ha colorato la luna azzurro !
Chiocciola e pioggia... ho impiegato troppo tempo per capire la chiocciola dove fosse,diciamo una composizione un po " frizzantina" !!! :D
My Desk ... bella scrivania e complimenti per l'ordine !
:D
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
beh se devo essere sincero, lo scatto della luna ha sorpreso anche me! avevo forti dubbi sulla qualità dell'immagine!

l'HDR è stato molto improvvisato, ed effettivamente dovevo curarlo di più!

per quanto riguarda la fotocamera, come dice giustamente Zero si tratta di una compatta! mentre per la risposta di alisa: "lo vedo che gli prudono gia' le mani :cool:" non posso che darle ragione! spero che "Questione di tempo:snack: se si trova in questo forum....la prendera' , non si scampa!" sia una buona premonizione :p

riguardo la foto del paesaggio, ho impostato la fotocamera con le seguenti modalità:
f/3.4
13 sec
iso 80
piccola curiosità: l'ho scattata alle 11 di sera, e vi assicuro che il Vesuvio a occhio nudo non si notava!

grazie a tutti per i commenti ed i consigli, domani o in serata posto qualche altra cosa :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I 13 secondi di esposizione mi fanno pensare che avevi un cavalletto e quindi che magari potevi usare una f un poco più grande per una qualità leggermente superiore ... ma poi mi ricordo che hai una compatta e ritiro quello che ho scritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:gelatina:
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
I 13 secondi di esposizione mi fanno pensare che avevi un cavalletto e quindi che magari potevi usare una f un poco più grande per una qualità leggermente superiore ... ma poi mi ricordo che hai una compatta e ritiro quello che ho scritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:gelatina:
Probabilmente se non avessi avuto il cavalletto avrei postato una massa informe tutta colorata :p
purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione, infatti ho fatto solo due scatti.. ne avrei voluti fare molti di più, provando a cambiare le impostazioni!
Ovviamente raccolgo la tua osservazione; poichè sicuramente la prossima volta mi organizzerò meglio in modo fa avere più tempo a disposizione, proverò a usare un f più grande! :)
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Quando Stefano mi fece vedere la foto della luna dissi WAO e a quanto pare anche qui avete avuto la stessa impressione, ma quella che più mi affascina è il porto, bellissime luci, e a pensare che usa una compatta, quando avrà una reflex ne vedremo di belle...
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
Sì, anche io sono per la luna! Con che obiettivo l'hai fatta?
leggendo dalle caratteristiche tecniche della fotocamera posso dirti che è dotata di un grandangolare 12x da 28mm con stabilizzatore ottico d'immagine!
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
complimenti ma l'ultima e' il sogno della mia vita me la mandi tramite e mail con la tua firma e' il panorama piu' bello del mondo.. complimenti bravissimo... ;);)
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
grazie mille! :D
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
My desk: avrei convertito drasticamente in B/N;
HDR: correggi il WB in post produzione;
Moon 1/2: non mi pronuncio, mi sembrano tutte uguali!:D
Chiocciola e pioggia: avrei stretto in un primissimo piano sulla lumaca, così com'è la trovo molto confusa;
23:00_mod: bello il panorama ma lo scatto, perdonami, è poco nitido... capisco che una compatta non faccia miracoli ma puoi fare decisamente di meglio!!
Citando Alisa:"Diciamo che ti meriti un 7+ :misterioso: e torna al posto a studiare le Reflex ....;)".
 
Alto