Primi scatti con flash!

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, condivido con voi qualche scatto eseguiti alcuni giorni fa per testare il flash.

0A9A9564 by Giuseppe V, su Flickr

0A9A9522 by Giuseppe V, su Flickr

0A9A9521 by Giuseppe V, su Flickr

0A9A9506 by Giuseppe V, su Flickr

0A9A9491 by Giuseppe V, su Flickr

0A9A9555 by Giuseppe V, su Flickr

Fatemi sapere cosa ne pensate, ho già in mente un prossimo shooting sempre con questo stile :D

Schema luci:

Flash Godox V860II, Softbox quadrato 60x60 con griglia a nido d'ape posta a circa 45 gradi rispetto al soggetto
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
le foto possono andare,
però per me le ombre sono state gestite male, dovevi attenuarle di più,
giustamente parliamo di gusti personali
Grazie per la tua considerazione! Le ombre non mi dispiacciono, ma si, riproverò.. per attenuarle dici che è sufficiente un pannello riflettente? Ho a disposizione un solo flash per il momento.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie per la tua considerazione! Le ombre non mi dispiacciono, ma si, riproverò.. per attenuarle dici che è sufficiente un pannello riflettente? Ho a disposizione un solo flash per il momento.
Be con un solo flash la vedo dura.
Il mio consiglio se ti piace questo genere e di puntare subito sui kit da 2 o 3 flash.
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Il mio scopo è quello di apprendere qualche tecnica per imparare a fotografare in locali/bar, più che lo still Life puro.. terrò a mente i vostri suggerimenti, oggi riproverò qualche scatto provando a gestire meglio luci/ombre e sfondo.
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
In effetti i due generi hanno ben poco in comune. In un locale giri con il flash sulla reflex usato di rimbalzo e possibilmente con un piccolo diffusore
In passato mi è stato chiesto di fotografare aperitivi, bottiglie ecc, il risultato l'ho ottenuto ma vorrei fare di più.

Ieri ho fatto qualche altra prova, ho ottenuto degli scatti molto interessanti (li sto sistemando), per ora ve ne posto uno che a me piace molto, ma solo dopo ho notato un orribile riflesso circolare del diffusore sulla bottiglia :°(:°(

Gradirei un giudizio complessivo sulla foto e qualche consiglio su come attenuare/risolvere questo inconveniente.

In questo caso lo schema luce è leggermente diverso, il flash con diffusore è stato posto a sinistra del soggetto e un pannello riflettente al lato destro.



Cambiando punto di vista il riflesso viene meno, ma preferisco l'altro

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
personalmente riguardo l'ultima postata, la vedo troppo distorta a causa della distanza del punto di ripresa e dell'ottica utilizzata.
Per la gestione delle luci chi meglio di @Nomed (tra i presenti ed attivi).
Potresti nebulizzare con acqua un pochino il bicchiere subito prima dello scatto visto che c'è del ghiaccio dentro, per creare condensa.
 
Ultima modifica:

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
personalmente riguardo l'ultima postata, la vedo troppo distorta a causa della distanza del punto di ripresa e dell'ottica utilizzata.
Per la gestione delle luci chi meglio di @Nomed (tra i presenti ed attivi).
Potresti nebulizzare con acqua un pochino il bicchiere subito prima dello scatto visto che c'è del ghiaccio dentro, per creare condensa.
Grazie! Diciamo che ho trovato difficoltà anche in termini di spazio; per evitare di tagliare la bottiglia, non far uscire il muro bianco dietro o il tavolo sul quale ho appoggiato un sorta di cartoncino spazzolato, mi sono trovato malissimo.

Avevo poco materiale a disposizione, ma nei prossimi giorni questa proverò a rifarla cercando di ampliare lo spazio a disposizione e ad applicare il suggerimento del nebulizzare l'acqua :D
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
I pannelli riflettenti li ho presi, sono in arrivo.

Riguardo i diffusori cosa suggerisci? Ho a disposizione ombrellino e softbox 60x60. Come obiettivi ho un 50mm 1.8 e un Tamron 24-70 2.8.

Al momento non posso acquistare altro, quale lunghezza focale è più adatta allo still Life?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
utilizza il 50 F1. 8
secondo consiglio
Hai pensato di fare più scatti della scena con luci posizionate diversamente e poi con photoshop e l'uso di maschere togliere i riflessi indesiderati e attenuare o eliminare le ombre?

Per pannelli riflettenti usavo fogli di polistirolo oppure fogli da disegno bianchi alcune volte colorati.
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
utilizza il 50 F1. 8
secondo consiglio
Hai pensato di fare più scatti della scena con luci posizionate diversamente e poi con photoshop e l'uso di maschere togliere i riflessi indesiderati e attenuare o eliminare le ombre?

Per pannelli riflettenti usavo fogli di polistirolo oppure fogli da disegno bianchi alcune volte colorati.
Poco fa ho provato quella tecnica con Photoshop, il risultato non è stato malaccio.

La sistemo alla buona e la carico!



Fammi sapere cosa ne pensi, se c'è un miglioramento in termini di gestione luci soprattutto, meglio di questo non so fare :rotfl:

Riguardo l'obiettivo il Tamron ha una nitidezza superiore al 50mm, ma proverò qualche scatto anche con lui

Questa è stata fatta invece con un pannello riflettente bianco sul lato sinistro:

 
Ultima modifica:

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
molto meglio
Però la seconda ha ancora dei riflessi troppo invadenti.
Eh si, mettendo un secondo elemento (bicchiere) ho avuto un po' di problemi con i riflessi.. con più superfici trasparenti faccio fatica, domani con calma mi ci metto di nuovo!

Questa è stata scattata con pannello argentato:



Quello che mi disturba parecchio è quello giallo che batte contro la bottiglia, allontanare il bicchiere poteva essere una soluzione ma poi troppo distanti
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me sono esperimenti molto promettenti!

Come hanno detto anche gli altri la fotografia commerciale di prodotti richiede molto lavoro di fino, però visto che la tua idea è quella di poter fare foto nei locali sei sulla strada giusta, perché in quel caso devi imparare ad adattarti alla situazione usando varie tecniche che ti semplificano il lavoro.


Questo set per esempio già funziona parecchio, prendo come esempio però questa di immagine per dire un paio di cose che mi saltano all'occhio, tenendo a mente che quello che vuoi tu è focalizzare l'attenzione sul drink.

  1. l'ombra della mano attrae troppa attenzione su di sé, in questo caso avrei messo la luce dal lato opposto, così che l'ombra andasse fuori dall'inquadratura
  2. sempre riguardo le ombre, il fatto che l'ombra vada a colpire il cartoncino rompe la magia della scena, quindi invece di essere in un limbo non definito, capiamo spazialmente dove si trova lo sfondo e quindi percepiamo la scena più stretta, spostando il cartoncino oltre il tavolo invece l'ombra non lo colpisce
  3. un'aggiunta opzionale è quella di aggiungere luce sullo sfondo, anche leggera (con una lampadina continua da tavolo pure) in modo da focalizzare l'attenzione sul centro
  4. una considerazione più generica invece è proprio sulla fotografia di bicchieri e bottiglie che fatta alla perfezione è veramente tosta, l'idea però è che devi cercare di delimitare bene i contorni usando o luce e cartoncini bianchi oppure cartoncini neri se si trova su uno sfondo chiaro
Questa qui per esempio del set secondo me è la più debole proprio perché a livello di illuminazione è un po' piatta, ci sarebbe stato bene un colpo di luce centrale sullo sfondo e magari un bordo chiaro o scuro sul bicchiere.

Sono considerazioni ovviamente che immaginano la possibilità di lavorarci di più sui set e con più attrezzatura, per questo è divertente studiare con l'attrezzatura che hai quali sono i set efficaci che puoi costruire velocemente magari anche quando sei fuori casa.



Cambiando punto di vista il riflesso viene meno, ma preferisco l'altro
Questa qui secondo me è molto buona! Ed è proprio un esempio del tipo di foto che puoi fare in maniera efficace con meno attrezzatura. Per quanto riguarda quei riflessi la cosa più semplice e ripulirli un po' su Photoshop se non hai tempo e modo di controllarli sul set.

Altrimenti come dicevano anche gli altri è tutta una questione di avere pannelli riflettenti o fonti di luce abbastanza grandi per coprire bene la famiglia degli angoli dei riflessi che ti interessano.

Una tecnica avanzata che si usa per la fotografia di bottiglie per esempio è quella di avere un grande pannello diffusore dietro al quale si mette una softbox fina angolata così da creare un riflesso che ha una sfumatura, roba maniacale (e molto divertente ^_^).

Se te la cavi un po' con l'inglese un libro sull'argomento bellissimo è Light, Science & Magic, usa un linguaggio semplice ed esempi che ti fanno capire perfettamente tutti i meccanismi della gestione della luce!

Comunque ottimo lavoro, continua così! :corna:
 

vexel

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2024
Messaggi
23
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Secondo me sono esperimenti molto promettenti!

Come hanno detto anche gli altri la fotografia commerciale di prodotti richiede molto lavoro di fino, però visto che la tua idea è quella di poter fare foto nei locali sei sulla strada giusta, perché in quel caso devi imparare ad adattarti alla situazione usando varie tecniche che ti semplificano il lavoro.




Questo set per esempio già funziona parecchio, prendo come esempio però questa di immagine per dire un paio di cose che mi saltano all'occhio, tenendo a mente che quello che vuoi tu è focalizzare l'attenzione sul drink.

  1. l'ombra della mano attrae troppa attenzione su di sé, in questo caso avrei messo la luce dal lato opposto, così che l'ombra andasse fuori dall'inquadratura
  2. sempre riguardo le ombre, il fatto che l'ombra vada a colpire il cartoncino rompe la magia della scena, quindi invece di essere in un limbo non definito, capiamo spazialmente dove si trova lo sfondo e quindi percepiamo la scena più stretta, spostando il cartoncino oltre il tavolo invece l'ombra non lo colpisce
  3. un'aggiunta opzionale è quella di aggiungere luce sullo sfondo, anche leggera (con una lampadina continua da tavolo pure) in modo da focalizzare l'attenzione sul centro
  4. una considerazione più generica invece è proprio sulla fotografia di bicchieri e bottiglie che fatta alla perfezione è veramente tosta, l'idea però è che devi cercare di delimitare bene i contorni usando o luce e cartoncini bianchi oppure cartoncini neri se si trova su uno sfondo chiaro


Questa qui per esempio del set secondo me è la più debole proprio perché a livello di illuminazione è un po' piatta, ci sarebbe stato bene un colpo di luce centrale sullo sfondo e magari un bordo chiaro o scuro sul bicchiere.

Sono considerazioni ovviamente che immaginano la possibilità di lavorarci di più sui set e con più attrezzatura, per questo è divertente studiare con l'attrezzatura che hai quali sono i set efficaci che puoi costruire velocemente magari anche quando sei fuori casa.


Questa qui secondo me è molto buona! Ed è proprio un esempio del tipo di foto che puoi fare in maniera efficace con meno attrezzatura. Per quanto riguarda quei riflessi la cosa più semplice e ripulirli un po' su Photoshop se non hai tempo e modo di controllarli sul set.

Altrimenti come dicevano anche gli altri è tutta una questione di avere pannelli riflettenti o fonti di luce abbastanza grandi per coprire bene la famiglia degli angoli dei riflessi che ti interessano.

Una tecnica avanzata che si usa per la fotografia di bottiglie per esempio è quella di avere un grande pannello diffusore dietro al quale si mette una softbox fina angolata così da creare un riflesso che ha una sfumatura, roba maniacale (e molto divertente ^_^).

Se te la cavi un po' con l'inglese un libro sull'argomento bellissimo è Light, Science & Magic, usa un linguaggio semplice ed esempi che ti fanno capire perfettamente tutti i meccanismi della gestione della luce!

Comunque ottimo lavoro, continua così! :corna:
Ciao Carlo, grazie di cuore per il tuo commento dettagliato e per il tuo tempo!

Il primo set non convince neanche me ora che ho organizzato un secondo e l'impostazione che gli ho dato, sia in termini di luci che di composizione mi piace di più.

Riguardo pannelli e riflettori mi sto attrezzando, ma vorrei comunque mantenere una base "minima" di attrezzatura in modo da non dover andare in giro con la valigia (so che qualcuno lo fa :rotfl:)

Ho sistemato i riflessi della foto con Photoshop, con lo strumento "Clona", molto più preciso rispetto a quello di Lightroom e intuitivo, davvero sorprendente dal mio punto di vista!

Eccola qua ^_^



Come updrage mi piacerebbe acquistare uno di quei mini faretti a Led RGB che entrano anche in tasca, così da puntarlo sullo sfondo e nasconderlo da qualche parte (anche dietro una bottiglia eventualmente).

Grazie per il suggerimento del libro, lo leggerò con piacere!

Vorrei mostrarvi altri scatti sempre dello stesso set che reputo superiori, forse è il caso di aprire un post in "progetti"?
 
Alto