Io cerco sempre di isolare il soggetto dallo sfondo, cioè avere lo sfondo più sfocato possibile e lo fai tenendo aperto il diaframma ma non sempre è la scelta migliore perché ti si riduce la profondità di campo e non è semplice mettere a fuoco il l'occhio del soggetto visto che si muove di continuo. Allora bisogna ricrearsi un "set" dove vuoi che vada a posarsi l'uccello e bisogna fare in modo che lo sfondo sia molto lontano e tu più vicino possibile al soggetto..da qui si può iniziare una lunghissima discussione su come avvicinare gli animali selvatici o far sì che si posino esattamente dove vuoi tu..
Ok Enrico ti ringrazio!!settimana prossima proverò a ricreare un set fisso naturale sfruttando l'ambiente circostante dove potermi appostare periodicamente ripulendo lo sfondo da parti indesiderate.
Come profondità di capo su un articolo ho letto che
" Per animali di grandi dimensioni(es;leone/aquila) avete abbastanza profondità di campo per avere l'intero soggetto a fuoco anche con un diaframma di f/2.8 se il soggetto è parallelo al piano del sensore.
Per animali più piccoli (es:anatra) vi consiglio di usare un diaframma f/4 o f/5.6 .
Consiglio di chiudere il diaframma a f8 o f/11 solo per soggetti molto piccoli (es
ettirosso)"
Ovviamnte questo tipo di dati io li ho presi con le pinze visto che se avessi avuto il diaframma chiuso a f/8 o f/11 ne avrei logicamente perso in velocità di scatto e di conseguenza rischio di mosso "avevo già alzato gli iso ma non ho voluto spingermi troppo oltre per non rischiare troppo rumore di fondo!!"
Come dati di "partenza" questi indicati possono essere piu o meno veritieri?
Ciao Ignazio, direi che come inizio non è niente male, solo alcune piccole considerazioni, alcune delle quali già fatte dagli amici che mi hanno preceduto:
- Soggetti al limite del frame, soprattutto nella prima. Hai posizionato l'occhio secondo la regola dei terzi, ma la coda che quasi tocca il bordo è brutta da vedere
- Elementi di disturbo, vale quanto ti hanno già detto
- Rumore sullo sfondo, il bokeh è molto gradevole, ma il rumore che si è generato rovina un po "la magia", facilmente risolvibile in PP
Per il resto ti faccio i complimenti per la nitidezza e per i colori!
Aspettiamo quindi le nuove prove!
Ciao Diego!
Ti ringrazio!!
Ma per la regola dei terzi in questo tipo di fotografia come ci si comporta? nel senso in tutti gli articoli che ho letto dicono di non posizionare mai il soggetto al centro del frame e di dargli sempre dello spazio dalla parte dove guarda il soggetto!
Io in tutte e due le foto ho cercato di mantenere l'itersezione dei terzi sull'occhio del pettirosso ma logicamente per avere un intersezione perfetta ho dovuto applicare un leggero crop (nulla di eccessivo veramente poco roba).
su flicker mi capita spesso di vedere foto di questo tipo con soggetti che non rispettano nessuna regola di composizione e con regole dei terzi sballate o per nulla seguite!
E non capisco se è una regola suquesto tipo di fotografia va "ignorata oppure va presa un pò alla leggere visto i tempi stretti per poter cogliere il soggetto?
Io tendo a cercar di fare 80%del lavoro quando sono fuori per evitare di passare ore ed ore davanti al PC in PP anche perchè non mi piace molto stravolgere completamte una foto!
Posto un esempio di un mio scatto scartato giusto per farti capire cosa intendo! il file è grezzo!