Problema con il flash Yongnuo 468 II

Fisher

Appassionato
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
77
Sesso
Maschio
Salve amici. Avrei bisogno di un vostro consulto. Dopo un mese che non utilizzavo la mia nikon d5100, oggi in vista di un compleanno ho pensato bene di riprendere tutta l'equip per fare qualche prova. Che cosa ho notato? Mentre facevo qualche scatto quale e là ho focalizzato la mia attenzione sul flash yongnuo 468II, ed in particolare sul fatto che mentre zoommavo con l'obiettivo (18-105mm) nel display del flash lo zoom rimaneva fisso sempre a 24 mm. Secondo voi perchè il flash non camminava di pari passo con lo zoom della reflex. Non vorrei che si sia rotto qualcosa? Attendo i vostri pareri. Grazie mille.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non è che, per caso, l'hai messo in modalità manuale? Mi sembra che si setti manualmente la parabola o in automatico usando in contemporanea il tasto Mode e Power, verifica però sul manualwe
ciao
 

Fisher

Appassionato
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
77
Sesso
Maschio
non è che, per caso, l'hai messo in modalità manuale? Mi sembra che si setti manualmente la parabola o in automatico usando in contemporanea il tasto Mode e Power, verifica però sul manualwe
ciao
no assolutamente no. La cosa strana che gli F nel display del falsh si modificano automaticamente mentre lo zoom rimane sempre fisso a 24 mm, anche cambiando obiettivo. Signor Bollani che cosa mi consigli di fare? Secondo lei si sarà rotto qualcosa? Grazie.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non penso, provo a scaricare le istruzioni poi ti dico.

hai un M che appare a fianco della lunghezza dello zoom? se è così sei in modalità manuale. Il passaggio da Auto zoom a Manual zoom si ottiene schiacciando il tasto Mode ed il pulsante di accensione (ON-OFF) in contemporanea, per impostare la lunghezza focale devi schiacciare in serie ed in contemporanea i due tasti e vedrai passare le varie lunghezze focali.
Per altri modelli, non essendo presente il tasto di reset, dicono di togliere le pile con il flash acceso e metterne nuove.
ciao
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Prova a mettere a fuoco premendo il tasto per fare le foto a metà, vedrai che se la parabola non è in manuale si sposterà e cambieranno i numeri sul display
 

Fisher

Appassionato
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
77
Sesso
Maschio
non penso, provo a scaricare le istruzioni poi ti dico.

hai un M che appare a fianco della lunghezza dello zoom? se è così sei in modalità manuale. Il passaggio da Auto zoom a Manual zoom si ottiene schiacciando il tasto Mode ed il pulsante di accensione (ON-OFF) in contemporanea, per impostare la lunghezza focale devi schiacciare in serie ed in contemporanea i due tasti e vedrai passare le varie lunghezze focali.
Per altri modelli, non essendo presente il tasto di reset, dicono di togliere le pile con il flash acceso e metterne nuove.
ciao
signor Bollani lei è un genio. Ha centrato al 100% il problema. Ho fatto MODE+ON/OFF però non è successo nulla. Invece poi ho fatto MODE+M-ZOOM (cliccando il +) e magicamente aumentava da solo lo zoom da 24 mm (la M non si vedeva più) e passato a 35 mm etc. Alla fine sono ritornato al a 24 mm però stavolta appena ho mosso l'obiettivo cambiava anche il numero sul display.

Grazie mille...........
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Fisher dovrei prendere anche io un flash e pensavo anche io al modello che hai tu.. avendo la stessa macchina d5100 volevo chiederti se funziona staccato dalla macchina oppure no..

grazie
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusa Tommy ma riesco solo ora risponderti.
La D5100 non ha la modalità "commander" per cui non puoi comandare il flash a distanza in TTL, lo puoi comandare a distanza con il trigger ottico incorporato nel flash stesso ed usando il pop up della fotocamera.
Il flash può essere comandato a distanza nelle modalità S1 ed S2 a seconda di come hai impostato il pop up sulla macchina, ricorda che il flash, in slave, funzionerà solo in modalità manuale sarai tu a dover regolare la potenza del lampo (ci sono comunque delle tabelle apposite).
Se vai nel menù trovi che il flash può essere settato dalla funzione e1) in TTL o Manuale, se lasci TTL il pop up emetterà dei prelampi per settare l'esposizione flash, se metti in Manuale il flash scatterà senza prelampi.
La funzione S2 si utilizza in slave (flash a distanza) se il pop up emette prelampi, la funzione S1 se il flash è in manuale. Tieni conto che il sensore del flash dovrà vedere il pop up (ecco uno dei motivi per cui è possibile ruotare la testa del flash) e non dovrà essere oltre i 15/20 mt.Sulla fotocamera il flash mantiene invece tutte le sue potenzialità.
ciao
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mario bollani grazie sei stato davvero utile e gentile, sono riuscito a capire tutto anche io!!!
 
M

McGyver743

Ospite
Buongiorno a tutti, premetto che sono un novellino e addentrarmi nel mondo dei flash è stata una avventura.
Di recente ho acquistato un Yongnuo 468II per la mia Nikon 5100 e mi pare che tutto funzioni correttamente. Mi è venuto solo un dubbio per qualcosa che avevo letto in rete qualche tempo fa e cioè che dovrebbe essere possibile aumentare o diminuire la potenza del flash direttamente dal menù della macchina fotografica. Qualcuno sa dirmi se è possibile o no e se si come si fa:)
Ringrazio tutti anticipatamente
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in effetti quello che tu dici è vero ma solo con fotocamere Canon, tale regolazione è possibile dalla macchina con gli YN 565EX e YN 568EX e solo con Nikon dalla D90 in su. Comunque non servirebbe a molto perché, mentre con Canon la compensazione del flash non tiene conto di una eventuale compensazione impostata in macchina, con Nikon le due compensazioni (quella in macchina e quella fatta direttamente sul flash) si sommano e, non sapendolo, si rischia di sballare l'esposizione.
quello che dico è quello che risulta dal manuale del tuo flash, siccome i manuali YN non sono il max della precisione, prova sa fare un tentativo, non si sa mai.
Prova, con il flash montato sulla slitta, a schiacciare e tenere schiacciato il tasto flash (quello che usi per aprire il pop up) ed a girare la rotella di regolazione anteriore (quella che usi per impostare diaframma e tempo di scatto), se il flash segnala una compensazione vuol dire che YN ha fatto male il manuale di istruzioni (non è la prima volta).
Attenzione che io ho parlato, sino ad ora, di complensazione flash in TTL, per il manuale devi provare ad andare sul menu della macchina in flash manuale ed impostare la potrenza (da 1/1 a 1/128) e guarda se sul flash si vede questa impostazione modificarsi.
Tentar non nuoce ma ho qualche dubbio.
ciao
 
M

McGyver743

Ospite
mario bollani Grazie sei stato super esaustivo e appena rientro a casa farò le prove che mi hai suggerito e te lo farò sapere...incrociamo le dita ;)
a presto
 
M

McGyver743

Ospite
mario bollani Ciao Mario, scusami per il ritardo...ho fatto le verifiche da te indicatemi ed effettivamente è come dici tu non accade nulla. Unica cosa che si vede nel display in modalità manuale, e un simbolo fatto così (>>>) ricorda il simbolo del forward sui riproduttori di cassette che crea una animazione quando tengo premuto il tasto laterale di apertura flash e giro la ghiera ma non mi pare succeda nulla in concreto.
Grazie e a presto
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il simbolo >>> indica che il flash è settato su 2° tendina. Quando tu scatti il flash emette il lampo in sincronizzazione con l'apertura della 1° tendina dell'otturatore, per fare un esempio, tempo di scatto 2 sec.
- schiaccio il tasto di scatto, la 1° tendina dell'otturatore si apre ed in contemporanea scatta il flash, il lampo, mediamente dura 1/1000 sec.
- il flash si spegne ma la tendina rimane aperta per circa 2 sec. ancora
- allo scoccare dei 2 sec. la 2° tendina dell'otturatore si chiude.
questa caratteristica è utile quando vuoi fotografare ed es, automobili in notturna e mostrare un poco di sfondo.
Nei due scatti che troverai sul manuale vedi i risultati con flash sulla 1° o sulla 2° tendina. Nel primo il flash fissa l'immagine dell'auto e poi, con la 2° tendina ancora aperta si impressionano le luci dell'auto che però vedrai davanti ala macchina (errato) nel secondo vedi che, scattando il flash sulla 2° tendina, il sensore prima viene impressionato dalle luci della macchina che si allontanano ed alla fine il colpo di flash blocca la macchina che si è allontanata, in questo caso le luci le vedrai dietro alla macchina, come deve, giustamente, essere.
Tu, probabilmente hai attivato questa funzione, prova a disattivarla. Tieni conto che se scatti con tempinell'ordine di 1/60-1/200 sec. non vedrai nessuna differenza indipendentemente dall'impostazione sulla 2° tendina.
Come disattivarla ? In tutte le Nikon tale funzione si attiva/disattiva sia da menù che da tasti esterni, se tu schiacci il tasto flash (quello per aprire il flash incorporato) e ruoti la ghiera posteriore passerai i vari modi flash (2° tendina, fill flash, riduzione occhi rossi, ecc.) se passi dal menù, cosa che per le prime volte ti consigli di fare, devi seguire la procedura che è indicata sul manuale a pag. 51. Probabilmente vedrai che ha impostato il flash (pop up o esterno sulla slitta) in "rear", mettilo in "fill flash" (lampo di riempimento). Poi devi andare in settaggi del modo di esposizione e imposta Matrix o Ponderata centrale" pag. 66 del manuale ed infine devi impostare il flash in TTL andando in e2) e verifica che sia impostato TTL, vedi pag. 164 del manuale.
 
Alto