Profilazione stampante con ArgyllCMS

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Spero di essere nella sezione giusta .... in ogni caso partiamo.
In questi giorni complice un po di tempo libero,alla scimmia della stampa (ho da poco una stampante Epson XP760) e ammenicoli vari (leggi cartucce compatibili) si è aggiunta quella della profilazione stampante.
Per profilazione stampante si intendono quelle operazioni atte a permettere alla macchina di riprodurre i colori in uscita più fedeli possibile a quelli contenuti nell'immagine originale.

Per fare questo il processo di profilazione genererà un file ICC di calibrazione colore che poi il CMS (Color Managment System) del sistema operativo (o software usato dalla stampa come in Lightroom ad esempio) utilizzerà "interponendolo" tra l'immagine di base ed il driver di stampa vero e proprio.

Compito dell'ICC è quello quindi di interpretare i colori dell'immagine "modificandoli" per far si che escano stampati più fedelmente possibile sul supporto utilizzato (es carta glossy) e con i colori che la stampante utilizza.
La faccio breve ... ovviamente ogni stampante ha suoi ICC dedicati alle varie condizioni di carta ... chiaro che un ICC "di fabbrica" non può gestire bene situazioni come l'utilizzo di cartucce compatibili o carte non originali.
E da qui l'idea della profilazione.
In rete la parte da leone dei software (sistemi) di profilazione la fa ArgyllCMS.
ArgyllCMS è una suite di software creati per la profilazione / calibrazione della catena di gestione del colore di vari strumenti che fanno parte del ns. uso quitidiano, monitor, scanner, stampanti, proiettori, ecc...

Io ho usato ArgyllCMS per profilare la mia stampante Epson XP760 con cartucce compatibili ( http://www.argyllcms.com/doc/Scenarios.html ).
Il sito è tutto in inglese,per me non è un problema ma per qualcuno immagino possa esserlo.
Ecco perchè ho voluto creare un mini vademecum per spiegarne i passi che spero possa incuriosire qualcuno.

Vi allego una mini "guida" sui passi da seguire.
La potrete scaricare da qui:
https://www.dropbox.com/s/hg2d2q3yfvzfzni/ArgyllCMS.pdf?dl=0

Il kit minimo per la profilazione è:
  • Target calibrato IT8/7 (questo va acquistato ... lo si trova a prezzi dai 15 euro in su)
  • Scanner piano
  • Stampante (ovviamente)
  • tempo, pazienza, cartucce, carta
Il bello della profilazione stampante è che si comincia a prendere confidenza con argomenti altrimenti magari poco interessanti o difficilmente comprensibili.
Per me stampare significa stampare con cognizione di causa .... ecco perchè mi sono avventurato in questa impresa, impresa che vorrei avvisare porta via tempo ... soldi (carta / inchiostro) ... e pazienza in qualche caso ! :mad:
Per ora i primi risultati appaiono incoraggianti ... vedremo se potrò confermare nel tempo questa mia prima impressione.

Taggo @49luciano .... chiedendogli cosa ne pensa e se ha mai provato strade come queste ?
Chiunque vorrà intervenire sull'argomento è ben accetto ... non essendo io assolutamente un esperto nella catena di gestione del colore .... accetto quindi consigli ed eventuali critiche da tutti !
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Seguo con interesse
 
Alto