Programmi di Scatto (M, Auto, Av e Tv)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questa lezione parliamo dei programmi di scatto, ovvero le modalità con le quali possiamo decidere quali valori di scatto vengono controllati in automatico dalla macchina fotografica e quali invece siamo noi a impostare.


I quattro programmi di scatto principali e comuni a tutte le macchine fotografiche sono la modalità automatica, la modalità Program e i due programmi semi-automatici di priorità dell'apertura del diaframma e di priorità del tempo di scatto.

Esistono anche altre modalità speciali, chiamate a volte "scene", per foto macro, sportive, notturne e simili che però sconsiglio di utilizzare perché troppo imprevedibili per tipi di foto che necessitano invece di controllo e precisione.


Nel tempo che impiegheremmo a imparare come si comportano queste modalità speciali facciamo prima a imparare a utilizzare i programmi di scatto classici che sappiamo troveremo su qualsiasi altra macchina fotografica e che ci offrono risultati molto più affidabili.

La modalità automatica solitamente segnata con un rettangolo verde, la scritta AUTO o combinazioni simili, fa in modo che la macchina fotografica controlli quasi tutte le impostazioni automatiche e noi dobbiamo solamente spingere il tasto di scatto.


Foto scattata in modalità AUTO.

Questa modalità è comoda all'inizio per riuscire a ottenere qualche fotografia ma continuando a scattare capiremo molto presto che la modalità automatica ci limita fortemente e non sprigiona le vere potenzialità della nostra macchina fotografica.

In base alla marca e al modello di macchina fotografica che possediamo potremo trovare qualche impostazione personalizzabile anche in manuale, solitamente almeno la scelta della qualità d'immagine e della zona di messa a fuoco.

Se vogliamo che i valori di esposizione vengano impostati automaticamente dalla macchina fotografica ma vogliamo avere controllo sugli altri aspetti delle nostre fotografie possiamo impostare la modalità P, che sta per Program Mode.


Foto scattata in modalità P cambiando manualmente il bilanciamento del bianco.

In questa modalità la macchina fotografica controlla tempo di scatto, apertura del diaframma e se vogliamo anche l’ISO ma ci lascia la possibilità di impostare il bilanciamento del bianco e tutte le altre funzioni della macchina fotografica.

In modalità P possiamo inoltre utilizzare la compensazione dell’esposizione cioè possiamo dire alla macchina fotografica di rendere le foto più o meno scure, rispetto alla misurazione che viene fatta per la scena inquadrata.


Foto scattata in modalità P con una compensazione di +2 stop.

La compensazione si può cambiare solitamente con uno dei controlli che usiamo per cambiare i valori di esposizione oppure direttamente selezionando l’esposimetro con il touchscreen.

Un’altra cosa che possiamo fare in modalità P per controllare l’esposizione è utilizzare il blocco dell’esposizione.


Per effettuare il blocco dell'esposizione si utilizza il pulsante asterisco o il tasto AEL.

In questo modo possiamo inquadrare una parte della scena, far prendere la misurazione dell’esposizione alla macchina e bloccare questi valori per i successivi scatti.

Gli altri due programmi di scatto sono la priorità del tempo di scatto (T o Tv) e la priorità dell’apertura del diaframma (A o Av) ovvero le modalità semi-automatiche.

Quando utilizziamo uno di questi programmi la macchina fotografica ci permette di impostare uno dei valori calcolando in automatico l’altro (e anche l’ISO se lo mettiamo in automatico).


Foto scattata in modalità Tv con un tempo di scatto fisso a 0.5'' ruotando l'inquadratura.

Sono programmi di scatto molto comodi in situazioni dove non abbiamo tempo di controllare accuratamente l'esposizione ma vogliamo tenere fisso un valore che per noi è importante (per esempio un diaframma chiuso o un tempo di scatto lungo).

L'ultimo programma di scatto di cui ci interessa parlare è la modalità manuale dove il controllo di ogni aspetto delle fotografie è totalmente nostro.


Foto scattata in manuale a T 4'', f/16, ISO 100

Il vantaggio di utilizzare la modalità manuale sta nell'avere il massimo della libertà creativa mantenendo un controllo molto preciso sui risultati dei nostri scatti.

In conclusione potrebbe venire da chiedersi qual è il programma di scatto migliore da utilizzare e come spesso capita in fotografia non c’è una risposta assoluta, tutto dipende dal tipo di fotografie che vogliamo scattare e dal nostro stile fotografico.

Per il tipo di fotografie che sono abituato a scattare utilizzo principalmente la modalità M e quando mi trovo in situazioni più movimentate imposto il programma di scatto Av selezionando l'ISO in automatico.

E voi che programma di scatto utilizzate di più?

 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Finalmente un sano ripasso delle basi :yes:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bello, ho capito una cosa sulla quale non mi ero mai soffermato molto!:rotfl:
Comunque io scatto praticamente solo in automatico, anche perché ultimamente sto provando effetti più particolari e quindi devo regolarmi il tutto con precisione :D
 
Ultima modifica:
Alto