Qual è il trucco per un buon ritratto?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Mi vorrei avvicinare alla ritrattistica, ma in quei pochi scatti che ho fatto non sono riuscito ad esprimere nulla di nulla. Quali potrebbero essere i consigli in proposito?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao , ti chiedo scusa per non aver letto prima la discussione,
Più che trucchi sono consigli:
Aprire più possibile di diaframma e mettere a fuoco il soggetto principale meglio impostare la MAF negli occhi,
in questo modo hai lo sfondo sfuocato prestando attenzione alla PDF (profondità di campo)
Abbassare leggermente la nitidezza per avere un effetto più soft della pelle per nascondere imperfezioni, nei ritratti non è bello vedere la pelle piena di dettagli che di solito sono difetti .
avere una buona luce e cercare di evitare ombre marcate, ci si può aiutare con qualsiasi cosa , un asciugamano, un foglio di carta, la qualsiasi cosa che sia bianco e da mettere all'opposto della luce per creare una sorta di specchio per riflettere la luce.
Presta molta attenzione alla Composizione che nei ritratti è una regola fondamentale per un buon scatto, evita di fare tagli prestando molta attenzione al soggetto principale.
Se puoi evitare il flash e meglio , perchè di solito appiattisce molto .
Ciao e in bocca al lupo.
spero di esserti stato di aiuto.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao , ti chiedo scusa per non aver letto prima la discussione,
Più che trucchi sono consigli:
Aprire più possibile di diaframma e mettere a fuoco il soggetto principale meglio impostare la MAF negli occhi,
in questo modo hai lo sfondo sfuocato prestando attenzione alla PDF (profondità di campo)
Abbassare leggermente la nitidezza per avere un effetto più soft della pelle per nascondere imperfezioni, nei ritratti non è bello vedere la pelle piena di dettagli che di solito sono difetti .
avere una buona luce e cercare di evitare ombre marcate, ci si può aiutare con qualsiasi cosa , un asciugamano, un foglio di carta, la qualsiasi cosa che sia bianco e da mettere all'opposto della luce per creare una sorta di specchio per riflettere la luce.
Presta molta attenzione alla Composizione che nei ritratti è una regola fondamentale per un buon scatto, evita di fare tagli prestando molta attenzione al soggetto principale.
Se puoi evitare il flash e meglio , perchè di solito appiattisce molto .
Ciao e in bocca al lupo.
spero di esserti stato di aiuto.
Utilissimo grazie =) ma la nitidezza si abbassa inpostproduzione o già durante lo scatto? E se nello scatto come si opera??
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Utilissimo grazie =) ma la nitidezza si abbassa inpostproduzione o già durante lo scatto? E se nello scatto come si opera??
Di solito nel menù della fotocamera hai la possibilità di alzare o abbassare , contrasto, saturazione , nitidezza ecc.
meglio prima dello scatto.
ciao
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io preferisco sempre scattare in raw, a maggor ragione per i ritratti, e quindi tutti i vari parametri me li regolo precisamente in post.
 

locchio

Appassionato
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Se e un ritratto con una persona che conosci A cui vuoi fare un ritratto oltre a seguire i consigli precedenti ai miei ti direi di curare molto lo sfondo,nel caso non fossi in uno studio
 
Alto