Qualche domanda sullo star trails

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
La prossima settimana andrò in vacanza in una zona con relativamente poco inquinamento luminoso.
Ne volevo approfittare per fare qualche foto notturna, una delle tante uno startrails.
Ho acquistato per ciò, ma anche perché mi faceva comodo anche per altri scatti, un telecomando per foto da remoto.
Leggevo che servono molti scatti e alcuni dark frame, a inizio e fine sessione.
Leggevo anche che @Abraxas consigliava di scattare con un PC per evitare le "striscette", PC appositi però non ne ho, solo questo telecomando.
Si può quindi fare senza PC e avere le strisce tutte Unite?
Inoltre chiedo se possibile anche altri consigli
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente sono anni che non faccio startrails, quindi posso aver dimenticato qualcosa.

Comunque non hai bisogno di pc o telecomando, la d7100 ti permette di programmare gli scatti, ha un menu apposito

Leggi il libretto istruzioni per vedere come configurarlo

Programmalo in questo modo;
1 scatto ogni 30 secondi
Minimo 150 scatti, 300 se vuoi delle scie lunghe
Per gli iso non posso aiutarti
Dipende da tanti fattori, ecco perché si fanno prima le prove e poi si organizza la sessione.

Prima e dopo fai 4 o 5 dark frame
Ti serviranno nella p. p.

Se ti serve altro fammi sapere
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille dell'informazione, quindi posso impostare gli scatti e va in automatico senza che io clicchi nulla.
Altra cosa, se io sovrappongo molti scatti "il soggetto" in primo piano non viene troppo luminoso? O il software specifico espone decentemente diciamo?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
nel capitolo Altre opzioni di ripresa a pag 145 "Riprese intervallate" ;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ricorda che se scatti una foto ogni 30 sec. di dare un tempo di almeno 32- 35 secondi tra una foto e l'altra, cosi eviti tutte le volte il micromosso tra chiusura e apertura dell'otturatore, sembra una cosa banale però poi al buio, sul campo, meglio essere preparati.
Per le startrail devi disattivare anche tutte le funzioni di riduzione del disturbo, altrimenti la macchina ogni tanto fa il raffreddamento del sensore e allunga i tempi o salta gli scatti, almeno con la Fuji.... Nikon non saprei, ma tu per sicurezza disattiva.
Ancora una cosa, gli iso non tenerli a 100 ma alzali, magari a 800 cosi che la tua fotocamera non crea molto disturbo, comunque fai qualche scatto di prova prima, Anche questa osservazione può sembrare banale ma nello scatto di prova devi avere una discreta vista del cielo e non del paesaggio.
Giusto! Per il paesaggio dedica una foto dedicata con l'esposizione giusta solo per il paesaggio, poi in sviluppo la mascheri sopra il resto delle startrail.
Dimenticavo, se cè la luna lasciala alle spalle, altrimenti l'inquinamento luminoso di essa ti rovinerà tutto il lavoro, se non cè meglio. Poi se cerchi la scia rotonda devi fotografare includendo la stella polare, dal lato opposto la scia sarà piatta.
Se la tua focale più ampia è 18, scatta a 18 se è 10 scatta a 10mm. più è ampia la focale più porzione di cielo prendi.
Il problema maggiore di notte è la messa a fuoco, non sottovalutarla, altrimenti butti tutti gli scatti.
Io, se non ho la fortuna di essere davanti al paesaggio al crepuscolo astronomico, ma solo a buio completo faccio cosi:
1- Attivo l'autofocus, poi cerco di puntare ad una luce almeno 20-30 metri distante, a 18 mm. è sufficiente per essere all'infinito, metto il fuoco in manuale e non tocco più niente. Se sono in un luogo dove è davvero molto buio (ideale) allora illumino un sasso o una pianta a 30 metri.
Abraxas a detto 150 scatti, per 32-35 sec. sono un ora e mezza di riprese, per cui usa la batteria carica, comunque la mia sequenza più lunga prima di rompermi i coniglioni è stata di 60 scatti e ti posso assicurare che esce già una bella scia.

Post produrre una startrail e farlo egregiamente (come Glenn Randall) è difficile perchè andrebbero uniti tutti i pezzettini di scie mancanti, ma postprodurle come un normale mortale, io, inutile dirlo, evito programmi pagliativi. Con Photoshop carico tutte le immagini come livello in serie e mi limito a cambiare il metodo di fusione da normale a Schiarisci, poi aggiungo il livello con l'immagine del terreno e la maschero, tutto qui.

Per altre domande chiedi pure...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ricorda che se scatti una foto ogni 30 sec. di dare un tempo di almeno 32- 35 secondi tra una foto e l'altra, cosi eviti tutte le volte il micromosso tra chiusura e apertura dell'otturatore, sembra una cosa banale però poi al buio, sul campo, meglio essere preparati.
Lascia stare questa regola
Meno tempo passa ta una foto è l'altra meglio è
Perché se ci sono più secondi tra una foto all'altra nel momento dell'unione si creeranno dei buchi.

Per le startrail devi disattivare anche tutte le funzioni di riduzione del disturbo,
Questo è giustissimo :yes:

altrimenti la macchina ogni tanto fa il raffreddamento del sensore e allunga i tempi o salta gli scatti, almeno con la Fuji...
Su Nikon non succede.


Ancora una cosa, gli iso non tenerli a 100 ma alzali, magari a 800 cosi che la tua fotocamera non crea molto disturbo, comunque fai qualche scatto di prova prima, Anche questa osservazione può sembrare banale ma nello scatto di prova devi avere una discreta vista del cielo e non del paesaggio.
Giusto, se hai la possibilità fai qualche prova la sera prima.

Dimenticavo, se cè la luna lasciala alle spalle, altrimenti l'inquinamento luminoso di essa ti rovinerà tutto il lavoro, se non cè meglio.
Giustissimo anche questo :yes:

Il problema maggiore di notte è la messa a fuoco, non sottovalutarla, altrimenti butti tutti gli scatti.
Io, se non ho la fortuna di essere davanti al paesaggio al crepuscolo astronomico, ma solo a buio completo faccio cosi:
Perfetto.

Abraxas a detto 150 scatti, per 32-35 sec. sono un ora e mezza di riprese, per cui usa la batteria carica, comunque la mia sequenza più lunga prima di rompermi i coniglioni è stata di 60 scatti e ti posso assicurare che esce già una bella scia.
Io ho ottenuto startrails interessanti tra i 150-300 scatti, comunque nessuna ti vieta di farne meno.
Io penso che più ne fai meglio è.
La batteria se carica ne farà oltre 500.

Post produrre una startrail e farlo egregiamente (come Glenn Randall) è difficile perchè andrebbero uniti tutti i pezzettini di scie mancanti, ma postprodurle come un normale mortale, io, inutile dirlo, evito programmi pagliativi. Con Photoshop carico tutte le immagini come livello in serie e mi limito a cambiare il metodo di fusione da normale a Schiarisci, poi aggiungo il livello con l'immagine del terreno e la maschero, tutto qui.
Usa il programma startrails e gratis e voloce, ti permette di caricare anche i Black frame, photoshop non lo fa.

Detto questo la p. p. Di uno startrails è abbastanza lunga e labboriosa
Visto che tu sei alle prime armi non so se riuscirai nell'intento,
Però provare non nuoce.
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille entrambi, per post lunga e laboriosa che intendi?
C'è, una volta che il programma ha incollato che cosa andrebbe fatto solitamente?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie mille entrambi, per post lunga e laboriosa che intendi?
Be
Non penserai che la foto che esce dallo startrails sia già pronta???
Devi elaborarla per avere un bell'effetto.

Poi per far vedere le stelle bene non è proprio semplice.


C'è, una volta che il programma ha incollato che cosa andrebbe fatto solitamente?
Be
Anche qua si apre un mondo
Ad esempio come ha detto Hauk il sotto ha bisogno di uno scatto a parte,
Quindi devi usare 2 scatti
Il sotto è le stelle.

Poi più sei bravo ad elaborare meglio esce.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Allora, ricapitolando, io metto le varie foto sul programma e le incolla, giusto?
Per il sotto poi devo fare uno scatto dedicato, questo invece lo incollo con un programma per HDR? Ne serve solo uno o più?
Per far vedere le stelle, se non è troppo complesso da spiegare qui cosa bisogna fare solitamente?
Scusate se faccio parecchie domande ma sono proprio ignorante in materia
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea...un consiglio...prima di provare startrails, che presuppone una nottata di scatti, che poi magari butti se non sei preparato, potresti provare prima a fare qualche semplice scatto a un paesaggio notturno con via lattea. Se le condizioni lo permettono (terreno senza luci) è un solo scatto, altrimenti uno scatto per il cielo e uno scatto per il terreno, così intanto impari a mettere a fuoco le stelle, le impostazioni per un cielo notturno, e soprattutto sperimenti la postproduzione del cielo stellato che deve essere selettiva e prevede diversi passaggi.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eh ma io infatti avrei voluto fare così, il problema è che abitando praticamente dietro Roma c'è un inquinamento luminoso pazzesco.
Quindi dovrei trovare un posto poco inquinato, ma dalle mie parti stanno tutti a circa un'ora di macchina.
Credi si potrebbe provare anche con un semplice cielo stellato? Con non troppe stelle ma che qualcosa ha comunque
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bene... Domani parto, tra una decina di giorni si saprà com'è andata.
Ho deciso anche di provare a fotografare la Lattea in vacanza, ho installato sequator quindi credo che, almeno quella potrei riuscire a tirarla fuori.
Ultima domanda, se vado a messa a fuoco su infinito è a fuoco sia la terra che il cielo se entrambi sono alla giusta distanza?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bene... Domani parto, tra una decina di giorni si saprà com'è andata.
Ho deciso anche di provare a fotografare la Lattea in vacanza, ho installato sequator quindi credo che, almeno quella potrei riuscire a tirarla fuori.
Ultima domanda, se vado a messa a fuoco su infinito è a fuoco sia la terra che il cielo se entrambi sono alla giusta distanza?
No, fai attenzione...per esperienza personale se metti su infinito le stelle non sono perfettamente a fuoco, cerca di ingrandire sul live view qualche stella e focheggia a mano finché non trovi il punto di messa a fuoco più corretto
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
fai attenzione...per esperienza personale se metti su infinito le stelle non sono perfettamente a fuoco, cerca di ingrandire sul live view qualche stella e focheggia a mano finché non trovi il punto di messa a fuoco più corretto
Se non riesci in questo modo

Prova questo metodo,

Metti in modalità video ingrandisci al 100% e metti a fuoco
Poi metti la macchina in manuale usando il tastino anteriorer e rimetti in modalità foto
FATTO.
 
Alto