Quale corpo dopo la 300D

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Magari una domanda un po' banale ma dopo anni, dal 2004 circa, mi chiedo a cosa potrei aspirare dopo aver avuto una 300D considerando che per la maggiore faccio macro e ritrattistica.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Dipende da cosa cerchi,se per 10 anni hai usato la 300D vuol dire che ti sei trovato bene quindi l'upgrade può essere per un'esigenza di nuove potenzialità oe prchè la tua amata è deceduta.
Le scelte sono due,o rimani sull'APSC e quindi puoi scegliere dal top di gamma che è la 7D in giù oppure passare al FF,dipende tutto dal tuo budget e da cosa vuoi ottenere e soprattutto come detto sopra dal tuo parco ottiche...il FF potrebbe richiedere un cambio di ottiche.
 
L

luigiazzarone

Ospite
Dipende da cosa cerchi,se per 10 anni hai usato la 300D vuol dire che ti sei trovato bene quindi l'upgrade può essere per un'esigenza di nuove potenzialità oe prchè la tua amata è deceduta.
Le scelte sono due,o rimani sull'APSC e quindi puoi scegliere dal top di gamma che è la 7D in giù oppure passare al FF,dipende tutto dal tuo budget e da cosa vuoi ottenere e soprattutto come detto sopra dal tuo parco ottiche...il FF potrebbe richiedere un cambio di ottiche.
Il top di gamma in casa canon in formato APS-C secondo me è la Canon 70D, anche se è molto incentrata al video. Altrimenti una 6D sarebbe ottimo seppure ha dei difetti come più volte ha sottolineato supermariano.
Poi bisogna vedere il budget, le ottiche di cui si dispone e quant'altro.
Ciao
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Il budget è di poco superiore ai 600€ con l'intenzione eventuale di comprare solo corpo e riutilizzare gli obiettivi, ovviamente di due 18-55 non me ne faccio nulla

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
No no... Ho il 90 Tamron e il 55-200 sempre Tamron. Per il resto la macchina è perfetta e tempo 4gg arriva la nuova batteria. Il limite pensavo fossero i Mpx.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
No no... Ho il 90 Tamron e il 55-200 sempre Tamron. Per il resto la macchina è perfetta e tempo 4gg arriva la nuova batteria. Il limite pensavo fossero i Mpx.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
cosa vuol dire "pensavi" fossere i mpx?
qualitativamente i mpx non contano nulla, contano solo in caso di crop o stampe di grandi dimensioni
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Pensavo, io, che il problema fossero i Mpx. Ragazzi/e come conoscenze tecniche sono zero non date mai per scontato nulla con me.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Dici che hai un "problema" con i mpx ma non ci dici dove sono effettivamente questi limiti.
scatti dal 2004, ovvero da 10 anni, ma come scatti?
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Supermariano81 allora.... La macchina non ha nessun problema e il motivo per qui mi piacerebbe cambiarla è che volevo più Mpx.
Detto ciò è stato scritto che se non si hanno problemi del tipo, il corpo macchina è morto, ha poco senso cambiare macchina per via dei Mpx perché entrano in gioco solo nel caso di stampe di dimensioni considerevoli. Cosa intendi con ma come scatti?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Cosa te ne fai di più megapixel?
Quindi altri limiti non ne trovi (che so, resa ad alti ISO, raffica, cose del genere)

Come scatti intendo dire in che modalità (av - tv - m) jpg o raw cose del genere.....
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Manuale sempre e jpg, però mi sono ripromesso di fare dei tentativi col raw e provare a smanettare Gimp. Ho poche pretese.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Se scatti esclusivamente in jpg aumentare i mpx serve a poco perchè alla fine ottini si una foto più "grande" ma simile a quelle che ottieni ora.
Ha senso prendere in considerazione il cambio come evoluzione se cominci a scattare in raw in modo da avere molte più informazioni in fase di post produzione perchè usare una reflex per sfornare file a bassa risoluzione è un pò come mettere il gpl sul Ferrari.
Una foto fatta in jpg con una 300D o con una 7D sarà molto simile,quello che cambia è solo il peso in mb ma le informazioni da gestire saranno molto simili e soprattutto post produrre foto in jpg equivale a rielaborare una foto finita dato che nel momento in cui lasci l'onere della conversione alla macchina lei lo farà come vuole senza lasciarti grande spazio dopo...se vado a ripescare le mie prime foto fatte in jpg per riadattarle al mio stile attuale andrò solo a peggiorare lo scatto dato che il file jpg non si presta molto alla rielaborazione.
Se però il tuo scopo è quello di scattare e stampare senza intervenire come si faceva con la pellicola allora ti consigolio di non cambiare macchina ma magari di prendere una nuova ottica più adatta alle tue esigenze attuali anche perchè ricorda,una macchina con tanti mpx è affamata di ottiche con una qualità alta dato che ne risalterà pregi ma soprattutto difetti!
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Capito, grazie per i consigli.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ovviamente,se vuoi la reflex nuova prendila perchè tralasciando i file i vantaggi ergonomici sono indubbi...un monitor più grande (conosco il francobollo della 300D) e un mirino un pò più luminoso.
Magari orientati su qualche cosa di soft in modo da non spendere un capitale,macchine come la 600D si trovano a prezzi onesti e sono molto valide.
 
Alto