Sondaggio quale scegliereste tra i due?

quale tele comprereste?


  • Votanti
    8

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Cari forumendoli,
l'interrogativo è il seguente:
possiedo una nikon d3100 (come molti di voi a quanto ho notato) e sono in procinto di comprare un teleobbiettivo. L' attenzione mi si è focalizzata su due in particolare, il Nikkor 55-300vr e il tamron 70-300vc, con la differenza di prezzo più o meno di 100€. Visto il periodo di grave magra, 100€ euro (per sfizi creativi... per me questo è la fotografia, non una professione!) pesano sul mio bilancio spese da studente, quindi credete che la differenza di prezzo sia giustificata in termini di qualità????

vi posto i link su cui ho visto:
http://www.ebay.it/itm/Nikon-AF-S-DX-55-300mm-f-4-5-5-6G-ED-VR-UV-for-D3100-D5100-D7000
http://www.ebay.it/itm/BNG-9DFC-Obiettivo-Tamron-70-300-4-5-6-Di-VC-USD-Nikon-SR-/271045856183?pt=Obiettivi&hash=item3f1b978bb7
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
oggi sono andato in vari negozi di fotografia ed un negoziante mi ha detto che il tamron 70-300 è un ottimo teleobiettivo ma che reputa quasi inutile comprarlo con lo stabilizzatore (la differenza di prezzo è tipo 200€ senza vc e 400/450€ con vc)... io::confuso:!!! e lui mi ha detto: "a meno che non hai il parkinson a cosa ti serve il vc? io scatto foto sportive con il 750 senza vc a mani libere." sono tornato a casa mooooolto confuso:wtf:.
vi prego dite qualcosa!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Con il solleone anche io scatto senza stabilizzatore a 400 mm... Che poi in fotografia a volte funzione come con i pescatori: quei 750 mm nella realtà non superavano i 300 :)

Per lo stabilizzatore è sempre la solita storia: serve se utilizzerai il tele in ambienti chiusi, ombrosi o generalmente con poca luce.
Se devi scattare a dei surfisti sulle onde californiane puoi anche fare a meno dello stabilizzatore.

Ricorda la regolina della focale = tempo x 1,6.... In altri termini: se a 300 mm riesci a scattare sempre a 1/400 senza stabilizzatore, altrimenti, soprattutto a mano libera, io opterei per lo stabilizzato.

Per la qualità degli obiettivi non ti posso aiutare: non li ho mai provati.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
lascia perdere quello che ti ha detto il fenomeno, con quelle focali su aps-c lo stabilizzatore è una manna dal cielo, tra l'altro lo stabilizzatore del tamron dicono che sia ottimo. Poi oltre allo stabilizzatore ha un motore ultrasonico quindi un af preciso e veloce. Lo trovi a 327,74 euro su amazon, spedizione e paraluce inclusi http://www.amazon.it/Tamron-TA005NII-Teleobiettivo-70-300mm-4-5-6/dp/B003YUBTIA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1348261486&sr=8-3

Il 70-300 tamron senza stabilizzatore è una mezza porcheria, non tanto per la mancanza dello stabilizzatore, ma per la qualità delle costruzione generale (lenti, af ecc..), c'è da dire però che con 126 euro te lo porti a casa
http://www.amazon.it/Tamron-70-300mm-4-5-Macro-motorizzato/dp/B0012UUP02/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1348261638&sr=1-4
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Con il solleone anche io scatto senza stabilizzatore a 400 mm... Che poi in fotografia a volte funzione come con i pescatori: quei 750 mm nella realtà non superavano i 300 :)

Per lo stabilizzatore è sempre la solita storia: serve se utilizzerai il tele in ambienti chiusi, ombrosi o generalmente con poca luce.
Se devi scattare a dei surfisti sulle onde californiane puoi anche fare a meno dello stabilizzatore.

Ricorda la regolina della focale = tempo x 1,6.... In altri termini: se a 300 mm riesci a scattare sempre a 1/400 senza stabilizzatore, altrimenti, soprattutto a mano libera, io opterei per lo stabilizzato.

Per la qualità degli obiettivi non ti posso aiutare: non li ho mai provati.
in effetti ha fatto anche a me l'impressione che si stesse sbattendo un pò il commerciante per "le sue foto sportive", comunque siccome comprerei il tele per scattare sia all'esterno che al chiuso conviene come tu consigli lo stabilizzato, al massimo se poi andrò a scattare ai surfisti tolgo l'opzione vc se inutile!

lascia perdere quello che ti ha detto il fenomeno, con quelle focali su aps-c lo stabilizzatore è una manna dal cielo, tra l'altro lo stabilizzatore del tamron dicono che sia ottimo. Poi oltre allo stabilizzatore ha un motore ultrasonico quindi un af preciso e veloce. Lo trovi a 327,74 euro su amazon, spedizione e paraluce inclusi http://www.amazon.it/Tamron-TA005NII-Teleobiettivo-70-300mm-4-5-6/dp/B003YUBTIA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1348261486&sr=8-3

Il 70-300 tamron senza stabilizzatore è una mezza porcheria, non tanto per la mancanza dello stabilizzatore, ma per la qualità delle costruzione generale (lenti, af ecc..), c'è da dire però che con 126 euro te lo porti a casa
http://www.amazon.it/Tamron-70-300mm-4-5-Macro-motorizzato/dp/B0012UUP02/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1348261638&sr=1-4
grazie per il link di amazon, a quanto pare devo iniziare a considerare anche questo sito visto che il prezzo inferiore a cui lo avevo trovato è di 350... tu ci hai mai comprato qualcosa? com'è ad affidabilità?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
in effetti ha fatto anche a me l'impressione che si stesse sbattendo un pò il commerciante per "le sue foto sportive", comunque siccome comprerei il tele per scattare sia all'esterno che al chiuso conviene come tu consigli lo stabilizzato, al massimo se poi andrò a scattare ai surfisti tolgo l'opzione vc se inutile!



grazie per il link di amazon, a quanto pare devo iniziare a considerare anche questo sito visto che il prezzo inferiore a cui lo avevo trovato è di 350... tu ci hai mai comprato qualcosa? com'è ad affidabilità?
amazon è super affidabile vai ad occhi chiusi, a differenza di lina24 e gli altri, amazon ha il prezzo pulito senza spese di spedizione, mentre negli altri siti per farti un'idea del prezzo finale devi aggiungere le commissioni paypal (ammesso che tu paghi in paypal) e le spese di spedizione, quasi sempre amazon vince il confronto :)
Ogni tanto leggo di qualcuno che riceve obiettivi difettosi o con problemi vari ma provvedono sempre alla sostituzione immediata. Fatti questo regalo su, comprati il tammy :).. pensa che se avessi avuto Canon lo stesso obiettivo ti sarebbe costato"solo" 301 euro :)
 
Alto