Quando esporto in jpg con lightroom il BW tende all'azzurro

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :D
Ho notato che con lightroom quando esporto una foto, caricata in raw dalla reflex, in jpg il bianco non risulta come l'originale ma tende sull'azzurro (e di conseguenza tutta l'immagine), è già un po' che mi fa questo scherzo (forse da sempre) ma pensavo fossi stato io a non aver bilanciato bene, per risolvere le caricavo su gimp e facevo la correzione da li.
Poi però ho fatto delle prove con degli oggetti o sfondi bianchi e mi sono accorto che è proprio lightroom che esporta con i colori sbagliati, ho messo di fianco anche l'immagine esportata e quella ancora da esportare e si vede proprio la differenza, ho cercato una soluzione anche su google ma a parte una discussione dove si parlava di spazio colore, che alla fine non era stato risolto nulla, non ho trovato nient'altro.
Ora vi metto anche uno screen di esempio dove si vede la differenza di BW:



La foto a destra non ha il bianco al 100% poichè è leggermente sottoesposta (cosa che devo risolvere) ma comunque si capisce la differenza tra le due.
Lo spazio colore che utilizzo sulla camera è sRGB e immagino che sia anche quello del mio portatile HP.

Grazie mille per le risposte :D
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
E' una cosa mooolto strana....e sinceramente non mi viene in mente nulla sulla causa del problema!! forse potrebbe essere una qualche impostazione del software. Hai controllato se è tutto a posto.....al limite potresti provare a reinsatallarlo. Disinstallando prima quello già presente in modo da eliminare il vecchio setup.

lo so che è drastico ma forse risolve senza star li a diventar matti!!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
E' un tentativo, altrimenti provo ad installarlo anche su un'altro pc e vediamo cosa succede, se poi venisse in mente a te o a qualcu'altro una soluzione io sono sempre qui :D
 
F

Filosofo88

Ospite
Premetto che non uso lightroom e non so' bene come funziona ma potrebbe essere un problema del bilanciamento del bianco quando apri un file raw il software ha dei settaggi preimpostati che applica alla foto, potrebbe essere il settaggio del bilanciamento del bianco... hai provato ad agire su quello e vedere che succede?!?
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
No, non uso i settaggi preimpostati, mi importa quelli della macchina, il problema è solo quando esporto in jpg, se mantengo in raw il bianco è corretto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Benvenuto nel fantastico mondo del "checavolosuccedeaicoloridilightroom"

Se cerchi un pò nella sezione di fotoritocco trovi pagine e pagine a riguardo, nel mia caso nikon c'erano problemi simili, ma si trattava di problemi di raw visti diversamente da diversi programmi. Nel caso tuo il problema sta sul jpeg. La prima che devi cominciare a controllare è con quale spazio colore hai esportato il jpeg e assicurarti che non l'hai cambiato durante l'esportazione.

E' inutile che disinstalli lr non serve a nulla
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Lo spazio colore che utilizzo è sRGB sia nella macchina che in lightroom.
Stasera stavo facendo varie prove esportando sia in tiff che in jpg, mi ha esportato (quasi) correttamente i colori :confuso:, forse sono stanco e non ci vedo bene, riprovo anche domani.
 
Alto