Ray of Light

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Inserisco gli scatti nella sezione Natura perchè il soggetto principale è una pianta, ma in realtà l'esperimento vuole valorizzare i raggi di luci nati dal flare della lente.

Vi propongo lo scatto originale e 3 modifiche in PP: secondo voi quale delle 3 elaborazioni valorizza maggiormente i raggi del sole?

La foto non vuol dare nessun messaggio particolare: lo scatto è scialbo, ma mi serviva per fare alcuni test.

Grazie a tutti

originale

PP #1

PP #2

PP #3
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il soggetto è un po' debole, però i raggi che filtrano sono da incanto. Molto bravo a coglierli.
La pp che mi piace di più è l'ultima, ma forse è anche troppo "gialla". Un pelo in meno sarebbe ancora meglio (a mio parere).
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto Paolo! Bellisismi questi raggi.. ma la mia preferita è la terza.. adoro la desaturazione nelle foto!
Che obiettivo hai usato? :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il soggetto è un po' debole,
infatti avevo premesso che lo scatto era scialbo, ma mi tornava utile per delle prove

La pp che mi piace di più è l'ultima, ma forse è anche troppo "gialla". Un pelo in meno sarebbe ancora meglio (a mio parere).
hai colto in pieno il problema: per valorizzare i raggi ho visto che la soluzione migliore è quella di enfatizzare i gialli, ma questo mi provoca dei viraggi "strani" sul verde...non sono ancora riuscito a trovare un compromesso che mi convinca. Pur con le mille regolazioni di LR non riesco a trovare il giusto bilanciamento, vabbeh...continueremo i test ;)

Quoto Paolo! Bellisismi questi raggi.. ma la mia preferita è la terza.. adoro la desaturazione nelle foto!
Che obiettivo hai usato? :)
grazie dei complimenti, sono contento che sia tu che Paolo propendiate per la PP#3, in effetti era quella che attualmente mi convince di più, anche se non raggiunge lo scopo che mi ero preposto

L'obiettivo è (ovviamente) il 24-105: visto che tra i difetti di progettazione ha questa particolare predisposizione per NON resistere ai flares, ho pensato bene di "sfruttare" la magagna per delle prove
 
Alto