Reggia di Caserta - paesaggi

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Commento minimale, anche per me è la mia preferita.
:rotfl:
A parte tutto . Adesso ti dico tutto tutto ... mi ero preso due minuti !
:D
La prima mi piace l'effetto seta dovuta all'esposizione lunga ma purtroppo credo che questi HDR particolarmente spinti non riuscirò a farmeli piacere con molta facilità . Ma questo gusto del tutto personale !
:p
Le due cascate non mi piacciono :(
Simmetria è la migliore. Volendo essere veramente rompiscatole mi pare che la parete sinistra sia un pochino stortina.
L'ultima non mi piace il punto di osservazione e poi si intravede la cascata a destra che cmq distrae un pochino !
Forse stringendo un po più sulla fontana ... mbho
:(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
:rotfl:
A parte tutto . Adesso ti dico tutto tutto ... mi ero preso due minuti !
:D
La prima mi piace l'effetto seta dovuta all'esposizione lunga ma purtroppo credo che questi HDR particolarmente spinti non riuscirò a farmeli piacere con molta facilità . Ma questo gusto del tutto personale !
:p
Le due cascate non mi piacciono :(
Simmetria è la migliore. Volendo essere veramente rompiscatole mi pare che la parete sinistra sia un pochino stortina.
L'ultima non mi piace il punto di osservazione e poi si intravede la cascata a destra che cmq distrae un pochino !
Forse stringendo un po più sulla fontana ... mbho
:(
L'HDR è molto saturo e poi il cielo è stato colorato da me in photoshop.

E dire che la prima Cascata è piaciuta anche su Twitter :(.

Simmetria non è storta ho controllato già prima di pubblicarla, per l'ultima anche a me non piace al 100% quindi accetto i tuoi suggerimenti.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Antò trovo anche io che la prima foto, se l'HDR non fosse stato così saturo e pompato sarebbe stata una foto spettacolare! Poi, ovviamente, questi sono gusti personali e può sempre essere stata una tua scelta stilistica ed in quel caso io approverei comunque.
Simmetria mi piace molto...
Le altre due delle cascate fanno un bell'effetto...ma non hanno un punto "focale" che sia il "protagonista" dello scatto: quelle due pietre non mi dicono comunque niente. Forse inquadrando qualche particolare in più potevano risultare più interessanti.
Dell'ultima l'inquadratura non mi piace...ma non so da quali altre posizioni avresti potuto prendere quella fontana.
Nel complesso, l'unica cosa che posso consigliarti... (anche se sono sempre scelte personali legate al proprio "stile") è di non lavorare con un set di fotografie in maniere disomogenea. Cioè, provo a spiegarmi...
Se hai deciso per un HDR molto pompato per alcune foto, continua su quella strada e concludi tutto il set così...in modo da dare omogeneità a tutta la serie che diventerà come una storia, divisa per capitoli...ma pur sempre un'unica storia.
Lavorando le foto diversamente l'una dall'altra si rischia di dare l'impressione che quelle che si presentano siano foto prese da lavori diversi, luoghi diversi...è come se questa storia non avesse un "filo logico".
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ovviamente, lo ripeto ancora, tutto ciò IMHO... ognuno è liberissimo di presentare il proprio lavoro come gli pare...
Io avrei mantenuto una certa coerenza in ogni scatto, soprattutto in fase di PP.
Dimmi anche tu cosa ne pensi ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Antò anche per me la preferita è simmetria, inoltre mi permetto di dare un consiglio, per colorare in photoshop bisogna avere grande precisione e tatto, io preferisco (quando voglio far comparire il cielo) usare il pennello di lightroom e impostare un colore da lì, il risultato è molto più naturale
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
...
Lavorando le foto diversamente l'una dall'altra si rischia di dare l'impressione che quelle che si presentano siano foto prese da lavori diversi, luoghi diversi...è come se questa storia non avesse un "filo logico".
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ovviamente, lo ripeto ancora, tutto ciò IMHO... ognuno è liberissimo di presentare il proprio lavoro come gli pare...
Io avrei mantenuto una certa coerenza in ogni scatto, soprattutto in fase di PP.
Dimmi anche tu cosa ne pensi ;)
Forse per il genere di fotografia che fai tu va bene questo discorso, ma il mio non vuole essere un reportage sul luogo altrimenti erano molto di più le foto da fare. Comunque in PP ancora non ho un mio preciso stile e finxhè non lo trovo farò sempre cose diverse.

Antò anche per me la preferita è simmetria, inoltre mi permetto di dare un consiglio, per colorare in photoshop bisogna avere grande precisione e tatto, io preferisco (quando voglio far comparire il cielo) usare il pennello di lightroom e impostare un colore da lì, il risultato è molto più naturale
Grazie mille Roberto, farò qualche prova anche con lightroom.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io vado in parziale controtendenza sulla prima: i colori così saturi e i toni quasi "fiabeschi" secondo me si sposano piuttosto bene con la location e con la scelta compositiva, mi piacciono un po' meno alcuni aloni che si notano qua e là, soprattutto nel cielo. Nel complesso però la foto mi piace, sembra uscita da una produzione Pixar, non so se rendo l'idea...;)
Per le altre concordo per lo più con Enzo e Francesco, anche se non sono molto d'accordo sul discorso che la pp debba essere omogenea: in un set di scatti ci può essere quello che si presta particolarmente per l'hdr, quello per il b/n e via dicendo, dare a tutti la stessa pp a prescindere credo che sia penalizzante...:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Premetto non sono un estimatore dell'HDR, però effettivamente la prima è un pò troppo satura e i verdi hanno toni non convincenti. L'ultima è proprio figa, facci una cartolina :p
Grazie mille.

Io vado in parziale controtendenza sulla prima: i colori così saturi e i toni quasi "fiabeschi" secondo me si sposano piuttosto bene con la location e con la scelta compositiva, mi piacciono un po' meno alcuni aloni che si notano qua e là, soprattutto nel cielo. Nel complesso però la foto mi piace, sembra uscita da una produzione Pixar, non so se rendo l'idea...;)
Per le altre concordo per lo più con Enzo e Francesco, anche se non sono molto d'accordo sul discorso che la pp debba essere omogenea: in un set di scatti ci può essere quello che si presta particolarmente per l'hdr, quello per il b/n e via dicendo, dare a tutti la stessa pp a prescindere credo che sia penalizzante...:)
Essendo la Pixar una delle migliori aziende di animazioni e un colosso che ha realizzato Toy story 1 in anni in cui la tecnologia era quella che era, ne deduco un grande complimento.
Zero grazie mille, per il discorso della post produzione concordo con te.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Simmetria è davvero bella, Concordo con gli altri per il resto.. ma come enzo nemmeno io sono un'estimatore di hdr pompatissimi! per le cascate forse l'esposizione è stata troppo lunga e sembra quasi non esserci la cascata! Cioè l'acqua che fà il salto a malapena si vede, e questo un pò non mi convince.. per l'ultima, boh.. è proprio l'angolazione che non mi convince..

Però, quanto è bella simmetria!?!?!?! ^_^
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
che strano, a mio modo di vedere la prima mi ispira un cartone animato qualcosa di bello un modo tipo alice nel paese delle meraviglie e tutto questo mi piace, la seconda mi dà una sensazione di pace, la terza iidem seconda, quarta e quinta non mi attirano
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Premetto non sono un estimatore dell'HDR, però effettivamente la prima è un pò troppo satura e i verdi hanno toni non convincenti. L'ultima è proprio figa, facci una cartolina :p
Quoto , la prima è quasi finta come foto .
 
Alto