Regina - The Queen Tribute Show

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ieri sera sono stato al concerto dei Regina, la tribute band dei Queen che ha raggiunto una certa notorietà in Italia dopo aver partecipato con successo alle finali di Italia's Got Talent (magari qualcuno di voi li conoscerà;)).
Il cantante è davvero un grande, e oltre ad avere una forte somiglianza con l'immenso Freddy Mercury, se la cava molto bene anche con la voce.:corna:
Vi propongo una piccola selezione di scatti, ne ho ancora svariati da lavorare e magari li pubblicherò man mano su Flickr.;)
Canon 7d+70-200 f/4.
tv, 1/125, f/4, iso 1250
Taggo Sky che so essere interessata agli scatti ai concerti..:)

1
asta.JPG

2
controluce.JPG

3
jeans rid.JPG

4
freddy piano rid.JPG

5
IMG_1483.JPG

6
freddycap rid.JPG


7
piano1.JPG
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Begli scatti complimenti !
Venendo alle critiche :bleh: vediamo:
La 1 ottima, lavorerei su bilanciamento del bianco che non mi pare perfetto
La 2 e 3 e la 5 poco nitide e forse un pelo sottoesposta la 2, anche qui il WB non mi fa impazzire (sono troppo sul bluastro).
La 4 e la 6 sono assolutamente e indiscutibilmente PERFETTE :applauso:
Bel reportage !!! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Begli scatti complimenti !
Venendo alle critiche :bleh: vediamo:
La 1 ottima, lavorerei su bilanciamento del bianco che non mi pare perfetto
La 2 e 3 e la 5 poco nitide e forse un pelo sottoesposta la 2, anche qui il WB non mi fa impazzire (sono troppo sul bluastro).
La 4 e la 6 sono assolutamente e indiscutibilmente PERFETTE :applauso:
Bel reportage !!! ;)
Ti ringrazio per il passaggio, ma non sono d'accordo riguardo al wb: è un concerto, ci sono luci di scena colorate e sarebbe un delitto "bilanciarle" (ammesso che ci si rieca) per avere colori neutri! A mio avviso negli spettacoli le luci colorate sono caratterizzanti e vanno mantenute, nelle foto che tu vedi "bilanciate" la luce è bianca, per questo non ci sono dominanti di colore (poi ovviamente de gustibus ;)).
Riguardo alla poca nitidezza forse hai ragione ma è solo perchè in una prima pp avevo esagerato in senso opposto e dopo averle caricate le ho eliminate e rivisto la nitidezza abbassandola un po' (forse troppo..;)), è la sindrome da foto croccante che mi affligge!:D
Infine per quanto riguarda la sottoesposizione della luce, ho voluto giocare con la rim light alle spalle del soggetto e mi piaceva che mi disegnasse il contorno mentre la parte anteriore rimaneva un po' più scura.:)
Grazie ancora del passaggio e di avermi dato l'occasione per spiegare qualche mia scelta tecnica in queste foto.:birra:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
....... è un concerto, ci sono luci di scena colorate e sarebbe un delitto "bilanciarle" (ammesso che ci si rieca) per avere colori neutri! A mio avviso negli spettacoli le luci colorate sono caratterizzanti e vanno mantenute ....... .
Assolutamente daccordo con te ! :eheh:
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
I miei complimenti!!!!! Adoro i Queen! Il primo e l'ultimo scatto con superbi!
Complimenti
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sono spettacolari , lui ci assomiglia una cifra !! Grandioso Zero :corna:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti del passaggio!;)
Sì, Diego, fa paura ed è anche bravo, ma veramente!:wtf: Se capitano dalle tue parte non te li puoi perdere!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
1, 3, 4 e 6 davvero davvero ottime!!! In ogni caso davvero un bel set, complimenti, mi piacciono un sacco!! Come nota ti avrei solo parlato del fatto che alcune mi sembrano meno nitide, come già detto, ma hai già spiegato il perché :) grandissimo zero!
Eh sì Moni, ultimamente ho sempre paura di esagerare con la nitidezza anche perchè sul pc le vedo in un modo, su Flickr in un altro e caricate qui ancora leggermente differenti e ogni volta è un ammattimento!:bash:
Comunque tornerò sui raw e vedrò di essere più preciso e attento ( e soprattutto meno frettoloso..:rolleyes:)
Grazie!:birra:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Eh sì Moni, ultimamente ho sempre paura di esagerare con la nitidezza anche perchè sul pc le vedo in un modo, su Flickr in un altro e caricate qui ancora leggermente differenti e ogni volta è un ammattimento!:bash:
Comunque tornerò sui raw e vedrò di essere più preciso e attento ( e soprattutto meno frettoloso..:rolleyes:)
Grazie!:birra:
hai ragione, non è per niente facile, riuscire a trovare un equilibrio..comunque sia chiaro, si fa i rompiscatole perché siamo in un forum, ma non è una mancanza di nitidezza colossale..risalta soprattutto perché ce ne sono di più nitide subito sotto, secondo me ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
hai ragione, non è per niente facile, riuscire a trovare un equilibrio..comunque sia chiaro, si fa i rompiscatole perché siamo in un forum, ma non è una mancanza di nitidezza colossale..risalta soprattutto perché ce ne sono di più nitide subito sotto, secondo me ;)
sìsì Moni, tranquilla, ho capito cosa volevi dire...è che non è sempre facile ottenere gli stessi risultati anche con foto provenienti dallo stesso set (e di questo set dopo una prima scrematura ne ho salvate una 90ina, quindi puoi capire...;) )
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
sìsì Moni, tranquilla, ho capito cosa volevi dire...è che non è sempre facile ottenere gli stessi risultati anche con foto provenienti dallo stesso set (e di questo set dopo una prima scrematura ne ho salvate una 90ina, quindi puoi capire...;) )
sìsì...posso capire benissimo :) non ti dico la carneficina che sto facendo delle foto delle vacanze. Poi con la difficoltà che c'è ai concerti, devo dire che hai fatto proprio un lavoro ottimo. Che lente hai usato, per curiosità?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
sìsì...posso capire benissimo :) non ti dico la carneficina che sto facendo delle foto delle vacanze. Poi con la difficoltà che c'è ai concerti, devo dire che hai fatto proprio un lavoro ottimo. Che lente hai usato, per curiosità?
L'ho scritto sopra...:giggle: 70-200 f/4
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ne butto dentro un altro paio...;)

8
pianogiallorid.JPG

9
pugno.JPG

Edit: grazie anche a te, Petrella!:birra:
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Al di la dell'impressione che fa la somiglianza con Freddy, se poi è anche bravo a cantare:eek:. Bel set e, immagino, di difficile realizzazione dato il marasma di luci colorate e buie . La 4 è senz'altro la mia preferita:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Al di la dell'impressione che fa la somiglianza con Freddy, se poi è anche bravo a cantare:eek:. Bel set e, immagino, di difficile realizzazione dato il marasma di luci colorate e buie . La 4 è senz'altro la mia preferita:)
Grazie mille del passaggio, sì, lui è bravissimo davvero, se hai occasione di andare a un loro concerto (tra l'altro gratis;)) non te ne pentirai. :birra:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti davvero Zero!! Quel paio di ovlte che sono stato a un concerto con la macchina ho capito la difficoltà nel fotografare in queste situazioni e gli scatti che ti sono usciti fuori sono senza dubbio di qualità! ;)

ma come tipo di esposizione quale usi in questi casi? Di solito io metto spot ma in eventi del genere vado di matrice..
E il bilanciamente del bianco? Auto?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti davvero Zero!! Quel paio di ovlte che sono stato a un concerto con la macchina ho capito la difficoltà nel fotografare in queste situazioni e gli scatti che ti sono usciti fuori sono senza dubbio di qualità! ;)

ma come tipo di esposizione quale usi in questi casi? Di solito io metto spot ma in eventi del genere vado di matrice..
E il bilanciamente del bianco? Auto?
wb auto (cerco di salvaguardare le luci di scena), lavoro in tv perchè mi interessa soprattutto tenere i tempi bassi...iso impostati manualmente...poi l'esposimetro in questi scatti lo ignoro proprio...tanto col gioco costante di luci e il tanto nero dello sfondo, il più delle volte è poco attendibile!;) Modalità di scatto AI SERVO quando il cantante è in movimento, mentre quando era al piano ho scattato in ONE SHOT che mi dava modo di ricomporre tranquillamente.:)
 
Alto